Il tecnico del ritorno in Promozione dei Frogs sarebbe vicino all’Aurora Treia. Oltre a Fenucci a Chiaravalle resta il ds Gianangeli. Alla Jesina piacciono, tra gli altri, Cameruccio e Lombardi. Pierandrei e Ludovico Barchiesi corteggiati da club anche di categoria superiore. Marina-Montemarciano: la fusione sarebbe vicina. La Cingolana SF pensa a Carucci per la panchina, il Cupramontana a Mannelli, il Marzocca a Fiori
VALLESINA, 3 giugno 2025 – Continuano a rincorrersi le voci di mercato nel calcio dilettantistico marchigiano e non mancano le sorprese. In questi minuti, in particolare, è arrivato l‘addio a sorpresa di Simone Ricci alla Castelfrettese: per lui, secondo le indiscrezioni, sarebbe pronta la panchina dell’Aurora Treia targata Lube.
Promozione: Castelfrettese, Biagio Nazzaro e possibili trattative
“Le parti – si legge nel comunicato stampa dei Frogs – hanno deciso d’intraprendere strade differenti per la prossima stagione. Al 37enne mister, artefice del ritorno in Promozione dopo un solo anno, vanno i sentiti ringraziamenti del presidente Augusto Bonacci e dell’intera dirigenza, oltre della tifoseria, per la professionalità dimostrata e per l’impegno profuso in dodici di mesi di duro lavoro che ha permesso di centrare l’agognato traguardo.
La società formula a Ricci un caloroso in bocca al lupo per la prossima avventura calcistica. Allo stesso tempo un nuovo stimolante capitolo in Promozione si aprirà per la Castelfrettese che ufficializzerà nei prossimi giorni il timoniere, il cui nome scaturirà da una ristretta lista di candidati”. Tra questi ci sarebbe anche l’ex Montemarciano Cristiano Caccia.

Gianluca Fenucci in una delle sue prime uscite come allenatore della Biagio Nazzaro
Questa mattina, invece, la Biagio Nazzaro ha ufficializzato la permanenza di mister Gianluca Fenucci e del direttore sportivo Franco Gianangeli. “La società – si legge nella nota – ha deciso di proseguire sulla strada della continuità, dopo il 9° posto della stagione 2024-2025″. Per quanto riguarda, invece, la composizione del CDA, ulteriori novità verranno comunicate in seguito.
Tra Marina e Montemarciano, invece, sarebbe in stato avanzato la trattativa per un’eventuale fusione tra le due società, già insieme nel progetto giovanile “M3 Academy”. Anche se i tifosi del Monte sono contrari a questo scenario, tanto da esporre in città uno striscione con scritto “Sono cresciuto con te. Morirò col tuo NOME“. Al Marina, comunque, sembra ormai cosa fatta la conferma di mister Profili.

Lo striscione dei tifosi del Montemarciano
Non sarà facile, invece, trattenere l’attaccante Pierandrei, che ha tante richieste dall’Eccellenza alla Promozione: il Gabicce Gradara avrebbe fatto un tentativo e anche la Vigor Castelfidardo guarda interessata all’Ariete. Ai fidardensi, inoltre, viene accostato anche Carnevali del Fabriano Cerreto. Il Moie Vallesina del confermatissimo Rossi, invece, starebbe puntando l’esterno Serpicelli dal Barbara MonSerra; i fratelli Nacciariti, inoltre, sarebbero entrambi vicini ai Portuali Dorica.
Eccellenza: primi nomi per la nuova Jesina targata Malavenda-Falcioni
In casa Jesina, invece, con l’unica ufficialità odierna dell’affidamento del ruolo di addetto stampa a Enrico Libani, nostro collaboratore di Vallesina.TV, già presente in società come video-maker e social media manager, e dell’annuncio di Gianni Giampaoletti come direttore generale, già cominciano a uscire i primi giocatori che riscuoterebbero l’interesse di mister Malavenda. Si parla, nello specifico, di Mistura, Giovannini, Lombardi e Cameruccio.
Prima Categoria
Per quanto riguarda la Prima Categoria, il Borghetto sta facendo fatica nel trattenere Ludovico Barchiesi, attratto dalle sirene di club anche di categoria superiore: ci sarebbe un’offerta faraonica dell’Osimo 2011 del nuovo allenatore Manisera. Il Le Torri Castelplanio, invece, è vicinissimo all’accordo con il difensore Angelo Fuoco dalla Biagio Nazzaro Chiaravalle.
In casa Cingolana SF dopo l‘addio con Giovagnetti, la società sembrerebbe intenzionata ad affidare la panchina a Fabio Carucci, ex Matelica, Sassoferrato Genga, Folgore Castelriamondo e Montemilone Pollenza. Così come dovrebbe cambiare il Cupramontana: al posto di Luca Ballini potrebbe arrivare l’ex Argignano Jacopo Mannelli. Manca solo l’ufficialità, infine, del passaggio del mister ex Castelleonese Alessio Fiori all’Olimpia Marzocca. La Passatempese, invece, ha confermato Massimo Lombardi.
(g.g. ed e.s.)
®riproduzione riservata