Connect with us

Calcio

Calcio Giovanile / Staffolo, al via il Memorial “Scalini-Negozi” per la categoria Pulcini e Primi Calcio

Dal 5 al 29 giugno si svolgerà a Staffolo la 14^ edizione del Torneo dedicato alla memoria di Samuele Scalini ed Erminio Negozi

STAFFOLO, 31 maggio 2023 – Sta per iniziare la 14^ edizione del Torneo “Scalini-Negozi” per le categorie Pulcini e Primi Calci, organizzato dallo Staffolo. Dal 5 al 29 giugno, infatti, ci sarà il Memorial di calcio giovanile dedicato alla memoria di Samuele Scalini ed Erminio Negozi, rispettivamente giovane tifoso ed ex dirigente della società giallorossa

Il torneo

Il Memorial “Scalini” è riservato alla categoria Pulcini 2012-2013. Partecipano Cupramontana, Jesina (due squadre), Labor, Filottranese, Ancona e Moie Vallesina. Tutte le squadre si affrontano in un girone da 7 squadre e al termine di questa fase si svolgeranno le tre finali per il 1°, il 3° e il 5° posto, tutte e tre nella giornata di giovedì 29 giugno. Il 5 giugno si inizia alle 18.30 con Cupramontana-Jesina Rossa, poi si giocheranno, a seguire, Labor-Filottranese e Ancona-Moie Vallesina.

Il Memorial “Negozi”, invece, è riservato alla categoria Primi Calci 2014-2015. Le squadre partecipanti sono Junior Jesina, Filottranese, Jesina, Ancona (due squadre) e Labor. Si comincia il 7 giugno con Junior Jesina-Filottranese, Jesina-Ancona A e Labor-Ancona B. Le finali del 1°, 3° e 5° posto si giocheranno, anche in questo caso, il 29 giugno.

Quando diventai presidente della SSD Staffolo – dichiara attuale l’attuale direttore sportivo Aquilanti – il torneo Scalini era per adulti e si svolgeva presso il polivalente. Negli anni abbiamo deciso di portarlo al comunale di Staffolo e di allargare il torneo. Abbiamo coinvolto la Jesina Calcio e lo abbiamo fatto diventare per i settori giovanili scolastici. Dallo ‘Scalini-Negozi’ sono passati tanti ragazzi del luogo e non, alcuni di loro hanno poi giocato nella nostra squadra. I memorial sono stati sempre intitolati a Samuele Scalini ed Erminio Negozi, due persone molto legate alla società Staffolo e ai colori giallorossi”.

Samuele Scalini era un ragazzino e viveva la realtà giallorossa con molta passione, attraverso la sua presenza assidua negli spogliatoi durante le partite come tifoso. Ermino Negozi, invece, era un preparatore e dirigente. Anche se non era di Staffolo – spiega Aquilanti – amava i nostri colori e la nostra realtà”.

I ringraziamenti

Oltre al torneo, nelle serate in cui ci saranno le partite (5, 7, 9, 12, 13, 15, 16, 19, 20, 22, 23, 26 e 29 giugno) saranno attivi stand gastronomici con specialità tradizionali e locali. “Grazie a Laura Silvi – conclude il direttore sportivo –, mamma di Samuele, a Dimitri Negozi, figlio di Erminio, dirigente ed ex giocatore dello Staffolo, per sostenerci in questa iniziativa: ci fanno rivivere e ricordare due persone molto speciali che amano la maglia giallorossa. Ringraziamo l’amministrazione comunale, che ci fornisce le strutture, e tutte le persone che si adoperano per aiutare e per far sì che questo torneo continui negli anni. Grazie agli sponsor che ci sostengono in ogni edizione. Vedere dei bambini che corrono dietro ad un pallone e vederli felice è la cosa più bella che c’è. Ringraziamo tutte le società che hanno aderito: che sia un bellissimo evento nel rispetto del gioco e del sano divertimento. Vi aspettiamo a Staffolo!”.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory