Ben 24 ragazzi hanno deciso di passare tre giorni al “Fileni” di Cingoli all’insegna di motoria, tecnica, divertimento e solidarietà: ecco cosa è successo
CINGOLI, 31 dicembre 2025 – Chi l’ha detto che sotto le vacanze di Natale non ci si può allenare e che non si può migliorare il gesto tecnico anche in questo periodo? Dopo il successo del I Soccer Skill Camp dello scorso luglio, infatti, il maestro di tecnica Simone Fugante e la Cingolana SF hanno organizzato all’Antistadio “Fileni” di Cingoli il I Babbo Natale Christmas Camp, una tre giorni di allenamenti, esercitazioni e tornei calcistici per ragazzi dai 6 ai 15 anni, che ha visto la partecipazione di ben 24 piccoli calciatori, non solo della società del Balcone delle Marche, ma anche provenienti da altre realtà.

Il Babbo Natale Christmas Camp
Dal 27 al 29 dicembre, dunque, i ragazzi sono stati seguiti da mister Fugo e dal suo staff, composto dagli allenatori Sandro Compagnucci e Valerio Giulianelli, dall’istruttrice motoria e segretaria logistica Lisa Serloni, dallo storico dirigente Giuseppe “Peppe” Falappa, dal custode Giulio Pigliapoco e dal giornalista-telecronista Giacomo Grasselli.
Oltre agli allenamenti calcistici veri e propri, i piccoli calciatori in erba si sono cimentati in lezioni di Yoga Educativo con le responsabili Eleonora e Laura Marchegiani. Ogni giorno sono stati premiati gli atleti più meritevoli, gli MVP’s, mentre a conclusione del camp hanno ricevuto premi speciali alcuni di loro: il miglior giocatore del camp dal punto di vista tecnico, motorio e comportamentale, l’autore del gol più bello (premio Fugo 7), il giocatore più corretto (fair play) e il miglior portiere.

Il divertimento non è mai mancato, visto che nelle partitelle conclusive lo staff e i ragazzi si sono divertiti a simulare una finale di un grande torneo, con tanto di telecronaca, revisione al var, interviste a caldo, momenti di gioia ma anche di delusione. Che ci sono risolti, poi, con battute e risate, in un clima tangibile di una vera e propria comunità sportiva e sociale.
La visita al Presepe di Mummuiola
C’è stato spazio, inoltre, per un momento di grande riflessione. Nella giornata conclusiva di lunedì 29 dicembre, infatti, ragazzi e staff si sono recati presso il Presepe di Mummuiola di Alberto Grasselli per ammirare la rappresentazione sacra e ascoltare la storia di Irene, giovane mamma del Grossetano a cui è rivolta la raccolta solidale, visto che, a soli 40 anni di età, ha visto l’amputazione degli arti e di una sezione del naso a causa di una setticemia. Contestualmente l’organizzazione del camp, in accordo con la Cingolana SF e con i genitori dei ragazzi, ha voluto lasciare una generosa donazione per le esigenze di Irene.

I protagonisti
Hanno partecipato al camp Alessandro Del Federico, Ettore ed Edoardo Marchegiani, Jacopo Amico, Enea Schiavoni, Simone Lorenzini, Samuel Focante, Giorgio Penna, Filippo Maria Mosconi, Edoardo Lancioni, Lorenzo Fufi, Leonardo Falappa, Andrea Spina, Leonardo Fogante, Daniele Montecchiarini, Nicola Gigli, Gioele Tobaldi, Omar Hwarthi, Riccardo Cuicchi, Michelangelo Bocci, Sebastian e Brando Bolletta, Rayan Zendeli. L’organizzazione ha già dato appuntamento alla prossima estate, per il II Soccer Skill Camp, ma se queste sono le premesse, ci aspetta una primavera all’insegna del divertimento in quel di Cingoli nelle attività del settore giovanile della Cingolana SF e del maestro di tecnica Simone Fugante.
(g.g.)
©riproduzione riservata