Connect with us

Calcio

Addio all’imprenditore ed ex calciatore anconetano Giampaolo “Palì” Giampaoli

A capo dell’omonima azienda, è stato una bandiera dell’Anconitana, lasciando un bel ricordo anche alla Vigor Senigallia

ANCONA, 10 Dicembre 2021 – Lutto nel mondo economico e sportivo della provincia di Ancona per la scomparsa dell’imprenditore Giampaolo Giampaoli.

Il popolare “Palì” si è spento nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 dicembre all’ospedale di Torrette di Ancona, dove si trovava ricoverato da qualche settimana per l’aggravarsi di un problema di salute.

Giampaoli, 80 anni, anconetano, lascia la moglie e il figlio Gabriele: era titolare della nota azienda dolciaria omonima, sempre nel capoluogo, fondata dai nonni nel 1900.

Commendatore al merito della Repubblica, aveva ricoperto vari incarichi di prestigio come la presidenza della Confindustria di Ancona, ma era stato anche legatissimo al mondo dello sport.

“Per i miei concittadini, io sono ancora il Palì che giocava nell’Anconitana”, ci aveva detto qualche tempo fa in un’intervista, ricordando i suoi importanti trascorsi da calciatore in biancorosso, di cui è stato una autentica bandiera tra la fine degli anni ’50 e la fine dei ’60.

Ma la carriera da calciatore l’aveva chiusa nella Vigor Senigallia, nella stagione 1969-70 in serie D, prima di ritirarsi a soli 29 anni per lavorare nell’azienda di famiglia a tempo pieno.

Alla vigilia del derby di ottobre 2020 tra Anconitana e Vigor ci aveva detto con la consueta signorilità: “l’Anconitana è stata una parte importante della mia vita e sarà sempre nel mio cuore, ma se a Senigallia qualcuno si ricorda ancora di me con affetto mi fa davvero piacere.

Quella alla Vigor fu una bella esperienza, nacquero delle amicizie rimaste nel tempo. E conosco ed apprezzo il lavoro che la Vigorina sta svolgendo da anni nel settore giovanile”.

Andrea Pongetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory