Connect with us

Calcio a 5

Calcio a 5 / Nasce lo Staffolo C5 Femminile: nel weekend il debutto ufficiale

Mister Marco Coppari racconta come nasce il progetto, con ragazze provenienti da tutta la Vallesina e dintorno. Sabato 23 novembre il debutto a Fano contro il Piobbico nella Coppa Start Up del CSI

STAFFOLO, 21 novembre 2024 – A Staffolo nasce una squadra di calcio a 5 femminile. Qualche settimana fa, infatti, è comparsa sui social la formazione Staffolo Calcio a 5, che disputerà il campionato CSI e giocherà le partite interne presso il Bocciodromo di Frontale di Apiro. Allena la squadra Marco Coppari: dopo una serie di amichevoli, sabato 23 novembre farà il suo debutto ufficiale a Fano, per la sfida di Coppa Start Up contro il Piobbico 90.

Come nasce lo Staffolo Calcio a 5?

Proprio il mister, Marco Coppari, spiega come nasce questa nuova realtà. “Io, Luca Gianfelici, Matteo Bastari, Alex Ciciliani e Alessandro Pelatelli – spiega l’allenatore – abbiamo messo in piedi questo progetto, non abbiamo una vera e propria società alle spalle e ci diamo una mano tra di noi, dividendoci i compiti. Ci appoggiamo all’Oratorio Sant’Egidio Abate, che ringraziamo per averci concesso questa possibilità.

Tutto nasce circa 3 anni fa: dopo il classico torneo estivo di calcio a 5 a Staffolo abbiamo sempre l’abitudine di fare una partitella tra gli organizzatori, con grigliata annessa. Non eravamo solamente noi maschi, ma anno dopo anno si sono aggiunte sempre più ragazze. Siamo arrivati al punto che abbiamo deciso di far giocare tra loro solo le donne due anni fa, ripetendo l’iniziativa anche l’anno scorso”.

A forza di coinvolgere le ragazze in questa ormai tradizionale partitella, la volontà di creare un gruppo si è fatta sempre più concreta.  “A questo punto – prosegue Coppari – abbiamo deciso, tutti insieme, di fare sul serio e provare a costruire una squadra. A settembre 2023 abbiamo iniziato così a fare gli allenamenti settimanali, con un gruppetto di 7/8 ragazze, provenienti da Staffolo e Mergo principalmente. Quest’anno, invece, abbiamo aggiunto altre calciatrici e da lì abbiamo iniziato un cammino di preparazione per poter disputare un campionato agonistico CSI. L’obiettivo è quello di arrivare a giocare in FIGC nel giro di 4/5 anni, visto che è molto più impegnativo. Ringraziamo tutti gli sponsor che ci aiuteranno ad affrontare questa stagione”.

Gli obiettivi del campionato CSI 2024-2025

Il motto dello Staffolo Calcio a 5 in questo primo anno ufficiale è quello di giocare e accumulare esperienza.Abbiamo giocato diverse amichevoli – chiarisce l’allenatore -, contro le squadre del settore giovanile del Grottaccia, contro il Camerino (che gioca nel campionato federale in Serie C) e contro Matelica, che affronteremo anche successivamente in un impegno ufficiale. Non conosciamo ancora le altre squadre, ma speriamo di fornire buone prestazioni e mettere in pratica quello che prepariamo durante gli allenamenti. Speriamo, innanzitutto, di divertirci e di ottenere una buona posizione di classifica, perché no”.

Sono 16 le ragazze che compongono la rosa, provenienti tutte dalla Vallesina.  “Si tratta di un bellissimo gruppo – conclude Coppari – nonostante le differenze di età: abbiamo ragazze che hanno 15 anni e altre che ne hanno 31. Vengono anche da paesi diversi: oltre alla base di 4/5 ragazze di Staffolo, ce ne sono altre di Mergo, Filottrano, Santa Maria Nuova, Fabriano e Castellaro. Si è creato un punto d’incontro di paesi vicini e ne siamo soddisfatti”. Sabato prossimo, 23 novembre, il primo impegno ufficiale dello Staffolo C5 Femminile si giocherà alle ore 16.00 al Circolo Tennis Trave di Fano, avversario il Piobbico.

Lo  Staffolo C5 femminile nella foto di copertina

Portiere: Federica Tarabù (2005)

Centrali: Michela Piccini (2000), Giulia Burnori (2000)

Laterali: Maria Vittoria Bacelli (2001), Elisa Durante (2005), Giulia Maria Bastari (1994), Federica Chiaraluce (1994), Silvia Tiberi (2000)

Pivot: Alessia Lillini (2000), Silvia Bonci (1993)

Allenatore: Marco Coppari

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio a 5

Segnala a Zazoom - Blog Directory