Connect with us

Calcio a 5

Calcio a 5 / Ancona, tornano le notti magiche di futsal nel torneo di Piazza Pertini

Finalmente, dopo un’attesa lunga cinque anni, ritornerà in grande stile il torneo ‘Città di Ancona’ in Piazza Pertini. Dal 13 giugno al 3 luglio, con tutte le novità dedicate a questa 25^ edizione, un mese di futsal élite nel capoluogo.

ANCONA, 10 giugno 2024 – Presso la Sala Giunta nel palazzo del Comune di Ancona, è andata in scena la presentazione della rinnovata edizione del Torneo di calcio a 5  ‘Città di Ancona – Ill.Pa. Ristrutturazioni’. A partire dal passaggio di testimone dallo storico organizzatore Matteo Magnarelli fino al nuovo, l’imprenditore Giacomo Ruffini, l’assetto rinnovato del torneo di futsal più importante delle Marche è stato lanciato in presenza del sindaco Daniele Silvetti, dell’assessore Daniele Berardinelli e degli esponenti legati a quello che sarà main sponsor dell’edizione.

Foto MMAG Comunicazione

Non sarà che la continuazione perfetta di un evento che ha scandito per anni le estati anconetane – ha esordito Matteo Magnarelli – ma che per motivi disparati, i più legati all’emergenza covid, avevo avuto difficoltà nel riorganizzare. Da giovedì, finalmente, tornerà in grande stile. Soprattutto grazie al lavoro svolto dal qui presente affianco a me Giacomo Ruffini”.

La formula prevederà due gironi all’italiana da quattro squadre ognuno e permetterà a tutte le formazioni di incrociarsi ai quarti di finale, partendo dalle rispettive posizioni di classifica (prima contro quarta, seconda contro terza e così via). Garantendo così spettacolo e giocate di alto livello anche dopo la fine di questi in programma il 21 giugno.

L'assessore Daniele Berardinelli al fianco del neo organizzatore Giacomo Ruffini

L’assessore Daniele Berardinelli al fianco del neo organizzatore Giacomo Ruffini. (foto MMAG Comunicazione)

“Inutile dire quanto io mi senta emozionato ed orgoglioso di aver ereditato l’organizzazione di un evento di tale portata – prosegue il nuovo organizzatore ed imprenditore senigalliese a capo dell’ASD Virium, Giacomo Ruffini ed è per questo che, dopo aver lavorato senza freni per realizzare nel miglior modo possibile questo ritorno, non vedo l’ora di vedere i protagonisti all’opera. L’auspicio è che tutto scorra per il meglio dopo tanto impegno.”

Saranno tanti i campioni della disciplina che sfileranno sotto le stelle di Piazza Pertini fino al 3 luglio. Ben 7 quelli provenienti dalla Serie A, a partire dai marchigiani Lamedica, Belloni Carducci e Ricordi fino al capitano dell’Italservice Pesaro, fresca semifinalista-scudetto, Felipe Tonidandel. Oltre ai tanti altri figli della nostra regione, provenienti anche dalle categorie di Serie A2, A2 élite e Serie B, non mancano certo gli “stranieri”. Come sottolineato dai presenti, in continuità con la tradizione strabiliante di questa competizione e della risonanza che questa ottiene in tutta Italia.

“Il ‘Pertini’ non è un semplice torneo di calcio a 5 – ha concluso il sindaco Daniele Silvetti ed è a partire da questo che ho sempre spinto per far sì che tornasse all’attivo. Quest’estate ci è sembrata quella più giusta per rioffrire il nostro supporto perché, sottolineo, questa è una manifestazione che dà modo a tutta la città di riconoscersi in qualcosa di grande, in un’iniziativa che si rivelerà di sicuro ben riuscita ed affascinante. E che mette Ancona ed una delle sue piazze centrali, sul piedistallo che merita”.

L’appuntamento iniziale con le notti magiche del futsal anconetano, dunque, è fissato a questo giovedì 13 giugno. Oltre alle novità elencate, non mancheranno i momenti di aggregazione legati al mangiare e al bere, visto l’allestimento previsto dei tanti stand gastronomici e maxi-schermi per seguire le gare degli europei di calcio, limitrofi al teatro di gioco. Il teatro del futsal estivo per antonomasia.

Samuel Miani 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio a 5

Segnala a Zazoom - Blog Directory