Biagio Nazzaro
Promozione / Un cinico Lunano batte la Biagio Nazzaro: 0-1 al “Comunale” di Chiaravalle
Decide la rete di Pagliardini al 10′. I ragazzi di Bedetti dominano la ripresa, senza riuscire a sfondare la porta pesarese
CHIARAVALLE, 15 settembre 2024 – La Biagio Nazzaro Chiaravalle viene beffata in casa dal Lunano. I biancoverdi di Maurizio Renzi, infatti, vincono 0-1 la sfida della seconda giornata del girone A di Promozione. I ragazzi di Bedetti, puniti sull’unica disattenzione difensiva sfruttata dall’esperto Pagliardini, hanno provato a raggiungere il pari a più riprese, soprattutto in una ripresa dominata. La neo-promossa pesarese, tuttavia, è riuscita a difendere il risultato con una difesa strenua della porta difesa da Adebyi, ottenendo i primi tre punti al ritorno nella seconda divisione regionale.
Primo tempo – L’inizio scoppiettante e il gol dello 0-1
L’inizio di partita è subito scoppiettante, con occasioni da una parte e dall’altra. Al 3′ Carboni recupera palla a metà campo e lancia Severini in contropiede, Adebyi anticipa l’attaccante locale. Dall’altra parte Pagliardini colpisce di testa in area servito dalla sinistra, palla sopra la traversa di un soffio. Poco dopo la difesa della Biagio perde il pallone e Donati, a tu per tu con il portiere, calcia a botta sicura, a Bottaluscio basta sfiorare il pallone per deviarlo in corner. Gli ospiti si caratterizzano per grande agonismo: all’8° minuto sono già ammoniti Diomedi e Liera.
Siamo al 9′, invece, quando Casagrande, lasciato solo in area sulla sinistra, prova il diagonale a botta sicura, Adebyi respinge nella zona di Rossini che, anzi di tirare, preferisce temporeggiare, permettendo alla difesa di recuperare. Gol mangiato, gol subito, perché pochi secondi dopo i biancoverdi trovano lo 0-1: un lancio lungo viene sporcato dalla difesa in area verso Pagliardini che tutto solo batte Bottaluscio. Al 14′ ci prova da fuori area al volo il classe 2006 Lorenzoni, sfera abbondantemente a lato. Nell’azione seguente, Rossini dalla sinistra mette un rasoterra in mezzo verso Severini, Adebyi esce in presa e si guadagna fallo per l’intervento irregolare del giocatore biagiotto.
Lunano vicino al raddoppio, la Biagio sfiora il pareggio a più riprese
I locali accusano il colpo ma il Lunano non ne approfitta per raddoppiare. Al 23′ la difesa rossoblù devia in corner un pericoloso spiovente da piazzato dal limite di Diomede. Due minuti più tardi Pagliardini dalla destra mette in area per Tombini che, a tu per tu con il portiere, sbaglia clamorosamente il tocco e la sfera esce sul fondo. Poi Fuoco salva in area su un pericoloso contropiede di Donati, servito sul filo del fuorigioco.
La Biagio Nazzaro si scuote e sfiora il pareggio alla mezz’ora: Carboni dalla destra batte una punizione in area, Severini devia di testa con il portiere in uscita, la palla arriva sulla zona di Ottaviani che, a porta spalancata, dà l’illusione della rete alla tribuna ma non trova lo specchio. Poco dopo Cardinali verticalizza ancora verso il numero 9 che dalla sinistra si accentra e prova un tiro-cross, pallone sul fondo.
I chiaravallesi insistono: al 32′ Ottaviani sulla destra prolunga verso Casagrande che entra in area con una grande falcata e serve in mezzo Rossini, il giocatore locale ci arriva in spaccata e la difesa respinge lontano a portiere battuto. Al 39′ Cecchetti dalla sua metà campo lancia Rossini, che con una finta al limite dell’area supera due difensori, avanza e serve Severini, il quale cicca il pallone al momento del tiro, consegnandolo ad Adebyi.
Tre minuti dopo Casagrande riceve palla sui 25 metri, si accentra e calcia dopo essersi sistemato il pallone, sfera a lato. Il Lunano torna a farsi vedere al 44′, con la punizione dal limite di Tombini sulle mani di Bottaluscio. L’arbitro Persichini non concede nessun minuto di recupero, così la prima frazione termina 0-1.
Secondo tempo
Nel secondo tempo la Biagio Nazzaro parte subito alla ricerca del pari. Siamo al 47′ quando il Lunano batte male un calcio di punizione dalla propria metà campo: Ottaviani parte in contropiede, entra in area e, poco prima del tiro, finisce a terra a contrasto con un difensore, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Poco dopo Rossini dalla sinistra si accentra e tira dal limite, sfera sul fondo. Al 51′ Severini ci prova da 20 metri, senza trovare la porta. I biagiotti insistono, tuttavia non riescono a sfondare, rischiando anche in un’occasione di contrattacco non sfruttata dal Lunano.
Minuto numero 66: Severini conquista una punizione dai 20 metri, se ne incarica lui stesso, colpendo la barriera. Poco dopo, sugli sviluppi di un corner, ancora Severini calcia in area di rigore una sassata, sulla quale si frappone Beta a un passo dalla porta: palla clamorosamente fuori. Al 70′, Casagrande sulla destra appoggia in area per Compagnucci che pennella un cross sulla testa di Severini, Adebyi ci arriva. Poi Bracci salva in corner un pericoloso contropiede di Beta.
Siamo al 76′ quando la difesa biagiotta interviene su un pericoloso passaggio filtrante del subentrato Seck. Quattro minuti e Nazzarelli, dalla destra al limite, serve Carboni che controlla e tira, Adebyi respinge con i pugni. Al 83′ ci prova da fuori area Compagnucci, sfera a lato di un soffio. Nel quinto dei nove minuti di recupero, Carboni si presenta a battere una punizione da 25 metri, calcia ma non trova la porta, sfera alta sopra la traversa.
Beffa Biagio, colpo Lunano
Il neo-promosso Lunano vince 0-1 e ottiene i primi tre punti in questo campionato. La squadra di Renzi è stata brava a sfruttare una delle poche occasioni create nel primo tempo e a difendersi nella ripresa. La Biagio Nazzaro recrimina per aver sciupato diverse e clamorose palle gol davanti ad Adebyi, dominando per gioco e occasioni la seconda frazione. Grande spettacolo fuori dal campo offerto dalle due tifoserie, le Brigate Rossoblù della Biagio Nazzaro e gli Ultras Lunano ospiti. Ora i biagiotti sono attesi dalla doppia sfida contro il Marina al “Simoncelli”: il 18 settembre per il ritorno della Coppa Italia Promozione e il 21 per la terza giornata di campionato.
Tabellino
RETI: 10′ Pagliardini (L)
BIAGIO NAZZARO – Bottaluscio, Medici, Doria, Cardinali, Fuoco, Cecchetti (46′ Compagnucci), Rossini (67′ Beta), Carboni, Ottaviani (61′ Scheffer), Casagrande (79′ Parasecoli), Severini (77′ Nazzarelli). All. Bedetti – A disp. Palossi, Bachiocco, Tamburini, Gubinelli.
LUNANO – Adebyi, Liera (79′ Bosoi), Micheli, Nobili, Codignola, Bracci, Pagliardini (87′ Baldelli), Lorenzoni, Donati (66′ Zazzeroni), Diomede (73′ Seck), Tombini (85′ Giovanetti). All. Renzi – A disp. Onyekwre, Galletti, Baldelli, Spagna, Portogallo
ARBITRO – Persichini di Macerata (assistenti: Maroni di Fermo, Valla di Pesaro)
NOTE – recupero: 0′ + 9′; ammoniti: Diomede (L), Liera (L), Carboni (B), Medici (B), Fuoco (B)
Giacomo Grasselli
Risultati e classifica
2° GIORNATA: Vismara – Pergolese 1-1 Gaudenzi, Lattanzi, Appignanese – Moie Vallesina 0-0, Barbara Monserra – Tavullia Valfoglia 0-1 Salvatori, Fermignanese – Marina 1-1 Pierandrei, Patarchi, S.Orso – Jesina 0-2 Russo, Nacciarriti, Sassoferrato Genga – Gabicce Gradara 0-0, Vigor Castelfidardo – Villa San Martino 0-3 Balleroni, Balleroni, Tatò. Biagio Nazzaro – Lunano 0-1
CLASSIFICA – Jesina, Villa San Martino, Tavullia Valfoglia 6; Vismara, Fermignanese, Marina 4; Barbara Monserra, Lunano 3; Gabicce Gradara 2; Biagio Nazzaro, Pergolese, Appignanese, Moie Vallesina, Sassoferrato Genga 1; S. Orso, Vigor Castelfidardo 0
MARCATORI – Reti 4 – Gaudenzi (Vismara), Reti 2 – Gagliardini (Appignanese), Fraternali (Fermignanese), Pierandrei (Marina), Tatò (Villa San Martino), Balleroni (Villa San Martino)
©riproduzione riservata