Connect with us

Altri Sport

Cingoli 1848 / A Santa Maria il X Palio “Castrvm Cingvli” dei giochi storici (video e foto)

Il terziere ha dominato la concorrenza, aggiudicandosi il settimo palio della propria storia; a San Giovanni i giochi junior

CINGOLI, 17 luglio 2022 – Il terziere di Santa Maria vince il X Palio Castrvm Cingvli della Rievocazione Storica Cingoli 1848. La squadra gialloblù si è aggiudicata il settimo palio nella storia della competizione dei giochi storici, al termine di un vero e proprio dominio.

La cronaca delle gare: sabato 16 luglio

Già dalla giornata di ieri, sabato 16 luglio, Santa Maria aveva dimostrato la propria forza, grazie alla lunga esperienza accumulata negli anni. Nel pomeriggio aveva dominato la prima manche della Corsa con le Botti, poi, in serata, le vittorie nella Corsa con i Sacchi e in rimonta nel Taglio del Tronco, al termine di un entusiasmante testa a testa contro San Nicolò. Questi ultimi sono riusciti comunque a battere San Giovanni nella prima manche del tiro alla fine.

La cronaca delle gare: domenica 17 luglio

Anche oggi, domenica 17 luglio, Santa Maria ha sbaragliato la concorrenza, vincendo agevolmente la seconda manche della Corsa con le Botti e la Staffetta dei Terzieri. La seconda manche del tiro alla fune, invece, è andata a San Giovanni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La classifica finale

La classifica finale, dunque, vede in testa Santa Maria con 48 punti, seguita a 34 da San Giovanni e a 32 da San Nicolò. Per l’attribuzione del secondo posto, è stata decisiva l’assegnazione dei jolly: puntando tutto sul tiro alla fune, San Giovanni ha conquistato 10 punti aggiuntivi, mentre San Nicolò si è fermato a 8 con il taglio del tronco e la staffetta, proprio i due punti decisivi per il sorpasso definitivo. Tutte le gare sono state accompagnate dal preciso e puntuale commento tecnico di Giovanni Sbergamo.

I vincitori

La squadra di Santa Maria, capitanata da Emanuele Infurna, è composta da Michael Amantini, Mattia Leoni, Cristiano Coppari, Nicola Danti, Matteo e Giovanni Cacciamani, Matteo Scalpelli, Maddalena Barcaioni, Michele Sandroni, Riccardo Montecchiarini, Nicola Toso, Alessandro Moriconi, Pietro Ippoliti, Marco Fabrizi, Diego Zannini e Ambra Branchesi. Per i gialloblù si tratta della settima vittoria assoluta e terza consecutiva del Palio, disegnato quest’anno da Aladino Marchegiani, dopo i successi datati 2011, 2012, 2015, 2016, 2018 e 2019. Ben 7 delle 10 edizioni sono andate a Santa Maria, con 2 a San Nicolò (2013-2014) ed una a San Giovanni (2010).

Giochi storici junior e premiazioni

Per quanto riguarda, invece, i giochi storici junior, la vittoria è andata ai piccoli del terziere di San Giovanni grazie a 14 punti conquistati, seguiti a 12 da San Nicolò e a 10 da Santa Maria. Al termine delle competizioni, si è svolta la premiazione finale, alla presenza del sindaco Michele Vittori e di alcuni membri dell’amministrazione comunale, della sindaca dei ragazzi Vanessa David, della presidentessa dell’Avis Cingoli sponsor etico, Floriana Crescimbeni, e della presidente di Cingoli 1848, Michela Sbergamo. Oltre ai terzieri vincitori, è stato premiato Cristiano Coppari per la sua costante presenza ai giochi storici, essendo l’unico a essere stato presente in tutte e 10 le edizioni.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Altri Sport