Connect with us

Volley

Pallavolo / Cingoli, la Comandante-giocatrice Marzia Paulini: “Che emozione le qualificazioni per gli Europei!”

La nostra intervista alla Comandante della Polizia Locale del “Balcone”. Con la Nazionale Italiana Polizie si è qualificata agli Europei che si terranno in Germania a settembre 

CINGOLI, 13 gennaio 2024 – Vi immaginate una Comandante della Polizia Locale che, svestita l’uniforme ufficiale, si metta ad allenarsi in palestra e a giocare a suon di bagher e schiacciate? La potete trovare a Cingoli. La Comandante Marzia Paulini, infatti, dal 2021 dirige il Comando del Balcone delle Marche e, nel tempo libero, gioca a pallavolo con la Puma Volley. Non solo, perché fa parte anche della Nazionale Italiana Polizie che, appena 8 giorni fa, ha ottenuto lo storico pass per gli Europei del 2024.

Chi è Marzia Paulini

Marzia Paulini, classe 1972, è nata a Macerata e ha origini cingolane. Nella Polizia Municipale dal 1995, è stata commissario del Comando maceratese, prima di vincere il concorso da comandante per il Comando di Cingoli nel 2021.

Oltre alla sua attività da pubblico ufficiale, nel tempo libero gioca a pallavolo, precisamente con la Puma Volley di Macerata nel CSI. Qualche anno fa, nel 2016, con la squadra di Montecassiano aveva vinto il campionato di Serie D della Fipav, ottenendo la promozione in C. Dal 2020, inoltre, fa parte della Nazionale Italiana Polizie.

Durante la pandemia da Covid-19 – spiega in esclusiva a Vallesina.TV – sono stata contattata tramite Facebook dalla Nazionale Italiana Polizie, che stava ricreando la squadra di pallavolo femminile per la partecipazione agli Europei 2024. Ho subito colto l’occasione al volo per partecipare a questo progetto che mi coinvolge in raduni a livello nazionale, visto che la squadra è formata da appartenenti ai corpi della Polizia Locale sparsi per il territorio nazionale, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria”.

L’allenatrice di questa squadra – prosegue – è Simona Rinieri (ex pallavolista della Nazionale Italia, campionessa del mondo nel 2002 e vincitrice di una Coppa dei Campioni, ndr). Con la sua esperienza e la sua grande personalità, riesce a gestire la squadra in modo davvero magistrale, dato che noi giocatrici proveniamo da situazioni e realtà diverse”.

Le qualificazioni in Olanda

Le qualificazioni al Campionato d’Europa sono entrate nel vivo proprio all’inizio di questo 2024. “Nei primi giorni di gennaio – commenta la comandante – siamo state in Olanda, a Witchen, per le qualificazioni agli Europei ed abbiamo portato un risultato storico, vincendo il girone con due risultati netti di 3-0, sia contro le padrone di casa olandesi sia contro la Slovacchia, qualificandoci per la Fase Finale che si terrà in Germania a settembre. L’esperienza è stata davvero entusiasmante. Partecipare ad un evento internazionale che inizia con la cerimonia di apertura con tanto di inno nazionale e presentazione delle squadre fa davvero emozionare. Per raggiungere la località abbiamo dovuto fare un viaggio lunghissimo nei pulmini, ma tanta era la voglia di raggiungere il risultato che tutto è sembrato quasi semplice.

Questa qualificazione – prosegue – è stata un risultato storico per la nazionale femminile Pallavolo Polizie, poiché è la prima volta che raggiunge questo obiettivo. La prima partita è stata contro la compagine locale olandese alle 10.30 di mattina, ma con l’aiuto fondamentale della nostra coach abbiamo immediatamente preso in mano il match e ne siamo uscite con un netto 3-0, nonostante l’altra squadra vantasse dei favori del pronostico.  

Nel pomeriggio dello stesso giorno abbiamo incontrato la Slovacchia ed anche in questa partita abbiamo dato il massimo, vincendo 3-0. Durante queste qualificazioni hanno giocato tutte le atlete convocate. Anche questo dimostra come il nostro gruppo sia riuscito a raggiungere una grande intesa dovuta un po’ alle pregresse esperienze delle atlete coinvolte, un po’ anche all’appartenere tutte comunque ad organi di gruppo, quindi abituate al lavoro di squadra. Ora inizia la fase più complicata, perché lo staff tecnico dovrà riuscire ad organizzare diversi raduni preparatori, per poi arrivare dall’8 al 15 settembre 2024 in Germania agli Europei”.

Tra il Comando di Cingoli e la Puma Volley: “Riesco a far combaciare tutto grazie ai colleghi del Comando e alle mie compagne di squadra”

Come riesce Marzia Paulini a far coincidere gli allenamenti di Nazionale e squadra di club con l’attività di comandante di Polizia Locale?Coniugare il mio ruolo – ci spiega – con la mia attività sportiva attualmente mi risulta abbastanza agevole, innanzitutto grazie alla collaborazione dei colleghi del Comando. In merito alla Nazionale delle Forze di Polizia, i raduni vengono effettuati a distanza di circa 2-3 mesi l’uno dall’altro e vi partecipo utilizzando esclusivamente i miei giorni di ferie. Rimango sempre e comunque a disposizione dei colleghi o dell’Amministrazione, laddove dovessero insorgere delle problematiche inattese da risolvere.

Per quanto riguarda invece la partecipazione al CSI con la Puma Volley, allenandoci una volta a settimana in orario serale, riesco a dare la mia disponibilità quasi sempre. A meno che non ci sia qualche evento di particolare interesse che richieda la mia presenza. In tal caso, le mie compagne di squadra hanno sempre compreso ed accettato la mia mancanza in campo”.

“Uno scudetto a 52 anni non sarebbe male…”

Anche con la sua squadra locale la comandante si è tolta delle belle soddisfazioni. “Con la Puma Volley di Macerata – aggiunge Paulini – si tratta di una attività legata al Campionato Sportivo Italiano ed è quindi un campionato che si svolge non in categorie, ma a livello prima provinciale, poi regionale ed infine nelle fasi nazionali. Lo scorso anno siamo riuscite a raggiungere le finali nazionali a Maranello.

Durante la semifinale, purtroppo, ho subito un infortunio con uno strappo al polpaccio sinistro che ha compromesso la mia prosecuzione nella competizione. Le mie compagne hanno lottato per raggiungere la finale: purtroppoabbiamo perso la semifinale, ma ci siamo rifatte conquistando il terzo posto. Abbiamo conquistato una medaglia di bronzo nazionale, o meglio, come l’abbiamo definita noi, ‘Oro Rosa’. Ora, nel 2024 stiamo svolgendo le prime fasi, sperando di raggiungere anche in quest’anno le finali nazionali e, possibilmente, di riuscire a fare ancora meglio. Uno scudetto nazionale a 52 anni, per me, non sarebbe male…”.

Marzia Paulini e la pallavolo di Cingoli: “Mi auguro che la società prosegua il lavoro con il settore giovanile”

Da comandante del Comando della Polizia Locale di Cingoli, la domanda sorge spontanea: ha mai pensato o è stato mai proposto a Marzia Paulini di giocare con la Del Mastro Cingoli, attualmente militante in Prima Divisione Femminile di Pallavolo?Conosco bene la società – chiarisce -, ormai da anni protagonista della pallavolo femminile della provincia di Macerata. Purtroppo il mio apporto con loro non è stato mai possibile. Prima, quando ancora giocavo nei campionati di categoria, la distanza con Cingoli, svolgendo attività lavorativa a Macerata, era un tassello che mi avrebbe comportato dei problemi.

Ora non sono in grado di potermi allenare più volte a settimana e partecipare alla partita del sabato, sia a livello fisico, sia a livello organizzativo-familiare, essendo gli allenamenti programmati quasi sempre in orario serale. Ci tengo anche a precisare che la Del Mastro mi aveva anche contattato per un’eventuale attività di collaborazione come tecnico. Per le stesse motivazioni non sono riuscita a dare il mio contributo”.

Mi auguro – conclude – che la società prosegua negli anni nello sviluppo del proprio settore giovanile e della compagine che milita in Prima Divisione, per consentire alle ragazze cingolane di intraprendere uno sport di squadra in una realtà completa e ben organizzata come quella di Cingoli. Una cittadina che appoggia e segue lo sport e che vanta innumerevoli competizioni sportive che riescono a tenere vivo nei ragazzi il giusto spirito competitivo”. Parola di comandante, anzi: parola di sportiva.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Volley

Segnala a Zazoom - Blog Directory