La nostra intervista alla classe 2006 di Castelplanio, già qualificata per l’European Cup: “Tanti sacrifici, ma l’emozione della gara ci ripaga da tutto. In questo 2024 voglio migliorarmi ancora e vincere qualche competizione importante, sia con la squadra che da sola”
CASTELPLANIO, 1° aprile 2024 – La stella di Lucrezia Fioretti sta brillando sempre di più nel twirling nazionale e internazionale. La portacolori della Lg2 Vallesina, infatti, vice-campionessa europea in duo, ha iniziato la stagione 2024 qualificandosi per l’European Cup in Croazia, grazie sia al secondo posto individuale nella categoria freestyle senior Élite nella gara di Cantalupa (Torino), che alla medaglia d’argento di squadra insieme alle compagne del team di Moie. “Senza le mie compagne – spiega in esclusiva a VallesinaTV – non avrei avuto questo bellissimo percorso: le ringrazio infinitamente. In questo 2024 voglio migliorarmi ancora di più e provare a vincere anche da sola”.
Chi è Lucrezia Fioretti
Lucrezia Fioretti, 18 anni da compiere il prossimo 6 luglio, vive a Castelplanio con la famiglia. È cugina della giornalista Nicoletta Paciarotti (Tv Centro Marche e Corriere Adriatico). Negli ultimi anni la sua carriera del Twirling ha decollato ed è riuscita a imporsi non solo a livello nazionale ma anche e soprattutto internazionale.
“Nell’estate del 2022 in Spagna – ci spiega – a Blanes ho partecipato alla coppa Europa: sono arrivata terza nel Freestyle Junior Élite, mentre con la squadra siamo giunte al secondo posto. A luglio 2023 io e la mia compagna di duo (Sofia Caprini, ndr) abbiamo partecipato all’Europeo in Francia dove ci siamo classificate seconde. Ad agosto 2023 io e le mie compagne di squadra abbiamo partecipato all’International Cup a Liverpool, posizionandoci al primo posto
Sia io che le mie compagne abbiamo fatto un bellissimo percorso che ci ha permesso di raggiungere questi traguardi. Devo dire che senza di loro tutto questo non sarebbe successo: per questo le ringrazio infinitamente. Ringrazio ovviamente anche i tecnici della Lg2 Vallesina Satia e Alice Ceccacci e Loredana Guerro, oltre ai preparatori atletici che ci supportano nei nostri allenamenti”.
L’artistic team livello A della Lg2 Vallesina che ha vinto l’oro a Liverpool nel 2023
“Tanti sacrifici, ma l’emozione della gara ripaga tutto”
Ci vuole un grande lavoro in palestra e una costante determinazione per raggiungere il livello di twirling che ha raggiunto Lucrezia, che parla sempre al plurale, includendo le compagne di squadra.
“Abbiamo fatto chiaramente tanti sacrifici – chiarisce Fioretti – per arrivare fino a qui: ci alleniamo tutti i giorni per tre ore e ci sono dei giorni in cui da scuola andiamo direttamente in palestra, senza passare da casa. In vicinanza delle gare, poi, a volte ci alleniamo anche di sabato. Molto spesso finiamo per fare i compiti di scuola dopo cena e inevitabilmente dobbiamo rinunciare ad alcune cose per via degli allenamenti. L’emozione che poi proviamo in gara, però, ci ripaga da tutto questo”.
Il 2024 di Lucrezia Fioretti: “Mi voglio migliorare ancora e provare a vincere qualche competizione importante”
Le premesse per bissare i successi del 2023 ci sono tutte, visto che Lucrezia si è già qualificata all’European Cup 2024 di Porec, in Croazia nel mese di luglio, nelle categorie solo senior A, freestyle senior Elite e con il team senior Elite insieme alle compagne di squadra Menghi, Fiorentini, Caprini, Capitani e Giampaoletti. Alla prima prova del Campionato Italiano di Serie A a Montichiari, inoltre, ha ottenuto il terzo posto in duo con Sofia Caprini. Lucrezia, inoltre, quest’anno ha cambiato categoria, passando alla Senior, e alla prima gara ha ottenuto un nono posto senza cadute.
“In questo 2024 – ci dice Fioretti – voglio migliorarmi ancora di più e provare a vincere ancora qualche importante, sia con la squadra che con il duo, ma anche da sola. Non ho un vero e proprio idolo: tutte le atlete che ho visto hanno avuto un qualcosa che mi ha colpito. Ce ne sono alcune che stimo di più e cerco di prendere da tutte queste persone una loro qualità che per me è fonte di ispirazione e crescita”. Lucrezia, tra l’altro, recentemente ha conseguito il brevetto di tecnico di base e può quindi allenare le giovani bambine e ragazze che si affacciano per la prima volta a questo sport.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata