Nel libro “Storie di Natale 2023”, rivive grazie a Marco Severini l’epica sfida di Santiago.
Fazio Fabini parla dell’emozione del calcio amatoriale, ma nel volume c’è pure tanto altro: presentazione a Senigallia il 23 dicembre
SENIGALLIA, 22 Dicembre 2023 – Si parla anche di sport sabato 23 dicembre a Senigallia nella prima presentazione pubblica di “Storie di Natale 2023”, alle ore 18 alla Piccola Fenice.
Il libro è un appuntamento fisso dell’Associazione di Storia Contemporanea da anni e ancora una volta il ricavato delle vendite del volume, che proprio sabato esce per la prima volta nella sua nuova edizione, andrà a famiglie bisognose della città.
Il testo contiene i racconti di 16 autori (Loredana Bruni, Sara Carbone, Roberto Cresti, Monica Diambra, Fazio Fabini, Roberto Ferretti, Rita Forlini, Simona Guerra, Raffaella Inglese, Roberto Mancini, Andrea Pongetti, Vincenzo Prediletto, Lidia Pupilli, Vanessa Sabbatini, Marco Severini, Sara Staffolani).
Nel racconto «Partite incrociate» Marco Severini racconta la leggendaria Coppa Davis vinta dall’Italia in Cile 1976, con protagonisti che era facile allora incrociare al circolo tennis del Ponterosso, dove si svolgeva un importante torneo.
Infatti, proprio al Ponterosso, il capitano di Santiago, Nicola Pietrangeli, affrontò in una delle prime volte il suo erede Adriano Panatta, che fu il principale protagonista in campo a Santiago, e non è azzardato dire che anche a Senigallia la rivalità tra i due, che a distanza di anni resiste ancora oggi, cominciò ad accendersi.
Panatta vinse proprio a Senigallia, nel 1971, il suo primo torneo Atp in carriera.
Nel libro anche il racconto di Fazio Fabini sul calcio amatoriale, tra la tragedia di Superga del Grande Torino nel 1949 e splendori, errori ed orrori (sportivi, ovviamente) del calcio di provincia, fatto di passione e dilettantismo puro.
Tanta Senigallia negli altri racconti: si segnalano quello di Simona Guerra e Vanessa Sabbatini, dedicato a Maria Spes Bartoli, fotografa senigalliese recentemente riscoperta e quello di Andrea Pongetti, giornalista di Vallesina Tv, che narra la storia del Mamamia, dall’apertura del 1997 ad oggi, ricordando tutti i più importanti artisti e concerti che si sono svolti nel locale icona del rock del centro Italia.
©riproduzione riservata