Connect with us

Altri Sport

Viviana Bottaro: “il karate, un insegnamento anche umano”

A Senigallia ed Ostra l’incontro con la medaglia olimpica di Tokyo, nuova testimonial di prestigio per Difesa Legittima Sicura

SENIGALLIA, 7 Marzo 2022 – Tre testimonial d’eccezione a Senigallia e Ostra in occasione della festa della donna.

Invitate da Difesa Legittima Sicura –  il progetto che coinvolge ben 18 regioni italiane sotto il coordinamento dell’avvocato Roberto Paradisi di sostegno legale, fisico e psicologico per i soggetti più deboli, a partire dalle donne – tre medagliate olimpiche, Lucia Morico, Rosalba Forciniti e Viviana Bottaro, hanno partecipato domenica 6 marzo al palasport di Ostra ad un incontro di sensibilizzazione sulla difesa personale al fine di evitare o almeno contrastare e denunciare episodi di violenza nei confronti delle donne.

Morico e Forciniti, campionesse di judo, da anni sono testimonial di Difesa Legittima Sicura, mentre poer il bronzo di Tokyo 2020 nel karate, Viviana Bottaro, si è trattato della prima uscita pubblica.

“Difesa Legittima Sicura mi ha portato beneha sottolineato incontrando la stampa sabato 5 marzo a Senigallia Quando ho vinto la medaglia a Tokyo ero da poco entrata a far parte del progetto, ma al di là di questo aneddoto è importante sensibilizzare su queste tematiche. Quando si è atlete, spesso non si pensa ad altro, ci si concentra solo sulle gare ma poi deve esserci anche attenzione per altre questioni. Io sono una ragazza timida, riservata, che grazie alle arti marziali è cresciuta anche come persona e come donna. Il karate per me non è stato solo un aspetto agonistico, ma anche uno umano”.

Il progetto arriverà in scuole senigalliesi quali il Classico Perticari e il Geometri Corinaldesi, dove istruttori di arti marziali e legali tratteranno il tema delle difesa legittima sicura dal punto di vista teorico e pratico:  “parleremo di difesa delle donne, stalking, mancate denunce, un problema molto diffuso, difesa personale”, sottolinea il responsabile per le scuole Paolo Casiraghi.

 

Andrea Pongetti

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Altri Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory