Connect with us

Scherma

SCHERMA / Giorni intensi per il ‘fioretto jesino’ con la Coppa del Mondo e gli Europei

Di Francisca e Volpi saranno a Kazan in Russia, Tommaso Marini e Matilde Calvanese a Porac in Croazia

JESI, 19 febbraio 2020Elisa Di Francisca ed Alice Volpi fanno parte della squadra azzurra che nel fine settimana sarà in pedana a Kazan in Russia per la tappa di Coppa del Mondo di fioretto femminile individuale e a squadre.

12 le azzurre convocate: Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia, Elisa Vardaro, Alice Volpi. Fa parte della delegazione con lo staff tecnico anche Giovanna Trillini.

Già certe di un posto nel tabellone principale Volpi e Di Francisca: sabato la prova individuale, domenica quella a squadre.

Oltre alla prova importantissima individuale sarà la prima competizione a squadre con la Errigo e la Di Francisca che gareggeranno per conquistare la miglior posizione per la nazionale azzurra dopo il botta e risposta tra le due delle settimane scorse con l’intervento pacificatore del CT Cipressa.  Prove tecniche dunque di Olimpiade del luglio prossimo a Tokio 2020 con l’Italia già qualificata e che nelle ultime apparizioni aveva conquistato l’argento in Francia a St. Maur e il bronzo in Polonia a Katowice.

Nel ranking mondiale nelle prime cinque posizioni ci sono tre azzurre: 1° Deriglazova (Russia), 2° Volpi (Italia), 3° Kiefer (Usa), 4° Errigo (Italia), 5° Di Francisca (Italia). Al sesto posto la francese Thibus che si allena a Jesi nella palestra di via Solazzi con il maestro Stefano Cerioni.

Tutto pronto anche a Porec in Croazia per i Campionati Europei Cadetti e Giovani di scherma edizione 2020. La rassegna continentale scatterà sabato prossimo e si concluderà il 2 marzo. Gli italiani in gara saranno complessivamente 53 e tra questi due jesini: Matilde Calvanese (cadetti) nel fioretto femminile e Tommaso Marini (giovani) in quello maschile. Fa parte della delegazione anche il medico jesino dott. Matteo Angelelli.

Marini gareggerà venerdì 28 febbraio nella gara individuale e domenica 1 marzo in quella a squadre composta dallo stesso Marini e da Alessio Di Tommaso, Tommaso Martini, Alessandro Stella. La Calvanese sarà in pedana lunedì 24 febbraio nella gara individuale e mercoledì 26 febbraio in quella a squadra composta da lei Eleonora Candeago, Carlotta Ferrari, Margherita Lorenzi.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Scherma