Connect with us

Calcio

JESI / Altro lutto per il calcio jesino, è morto Alfredo Zepponi

E’ stato uno dei primi allenatori di Roberto Mancini negli allievi regionali all’Aurora calcio. Ha giocato in serie D con la Jesina 

JESI, 4 aprile 2021 – Altro lutto nel mondo del calcio jesino, è morto Alfredo Zepponi.

Sono giorni davvero tristi per la comunità di Jesi, per il mondo dello sport in generale e del calcio in particolare.

76 anni, nei giorni scorsi Zepponi era stato colpito da un male improvviso. Subito soccorso e trasportato a Torrette purtroppo non è riuscito a superare la crisi e nella notte è deceduto.

Zepponi aveva lavorato alla Gherardi Jesi ed alla Manifattura Tabacchi a Chiaravalle.

Alfredo Zepponi, quarto in piedi da sx

Con il calcio aveva iniziato con l’Aurora per poi trasferirsi nella seconda metà degli anni ’60 allo Sporting Club Gherardi. Dopo alcuni campionati alla grande il salto nella Jesina, con la maglia della squadra della sua città,  nel campionato 1971-72 in serie D con 34 presenze ed 1 gol.

In seguito alla lunga esperienza di giocatore Zepponi ha iniziato ad insegnare calcio ai giovani: Aurora calcio, Libertas Jesi, Junior Jesina, Jesina.

Aurora calcio 1975-76: in alto da sx Massimo Stronati, Carlo Manoni, Maurizio Pieralisi, Marcello Tozzo, Sergio Bassotti, Danilo Santoni, accosciati, da sx Carlo Stronati, Graziano Santoni, Roberto Mancini, Valentino Giuliani, Orimo Scarpini, Enrico Carbonari, Mauro Tavoloni

Può vantare di essere stato uno dei primi maestri di Roberto Mancini allenandolo nella formazione Allievi regionali dell’Aurora Jesi.

Dell’attuale Ct della nazionale di calcio italiana Zepponi aveva detto:Roberto Mancini era sempre il primo a presentarsi all’allenamento ed era sempre il primo a iniziare la corsetta all’interno del rettangolo di gioco, il primo a fare gol, sia in settimana sia nelle partite di campionato. Già da allora era un leader indiscusso dentro e fuori dal campo, un capitano formidabile e un allenatore aggiunto sul terreno di gioco”.

Tanto che Mancini replicò:Un grazie particolare a mister Alfredo ZepponiCredo di ricordarmi bene, ero anche il primo a dare il primo morso al panino, prosciutto e mortadella erano le mie specialità. Tutto questo per dire: credete in voi stessi e in quello che fate. Un giorno potrete diventare grandi”.

La salma si trova nella Sala del Commiato Ciccoli e Brunori in via don Battistoni e disponibile per le visite da lunedì 5 aprile. I funerali si terranno martedì 6 aprile alle ore 9,30 nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory