L’ultimo Dpcm di fatto annulla l’attuale programmazione che prevede la ripresa il 13 dicembre con le partite da recuperare
JESI, 7 novembre 2020 – “L’Eccellenza deve terminare sul campo”.

Cellini Paolo
E’ questo quanto ha dichiarato nei giorni scorsi il presidente della Lnd Sibilia, concetto ripreso anche dal presidente del Comitato regionale della Figc Marche Cellini.
“Non è importante, è fondamentale” aveva confermato Sibilia.
Certo se stesse affermazioni e convinzioni le avesse espresse ed attuate per il campionato scorso, terminato per loro decisione a tavolino, ci sarebbe stata parità di giudizi e non ci sarebbe stata la retrocessione del Sassoferrato.
Ma il nodo vero non è tanto e quando si concluderanno i tanti gironi di Eccellenza divisi tra le varie regioni italiane ma quando si riprenderà a giocare.
L’ultimo Dpcm, che ha diviso le regioni italiane in rosse, arancioni e gialle, è un ulteriore ostacolo alla ripartenza.

stadio Montefano
Parliamo delle Marche, del campionato di Eccellenza, che prima del blocco era giunto alla quinta giornata di calendario.
Dpcm che è entrato in vigore il 6 novembre e che, temporaneamente, si concluderà il 3 dicembre.
Ammesso e non concesso, a nostro modo di vedere, che la data del 3 dicembre sarà rivista in avanti la programmazione del campionato per ciò che riguarda le Marche è già saltata.
Infatti la ripresa delle gare sul rettangolo verde di gioco, con i vari recuperi, è prevista per domenica 13 dicembre 2020. Questa data, di certo, non sarà ritenuta più valida perché le squadre non avranno il tempo debito per riprendere gli allenamenti, che al momento sono tutti sospesi fino appunto al 3 dicembre, per rimettersi in forma ed iniziare di nuovo a giocare dal vero.
Tutto ciò potrebbe far slittare ancora di un mese la partenza prevedendo la data del 10 gennaio come quella utile per iniziare a disputare i recuperi e rimandare la ripresa del campionato con la 6° giornata del girone di andata a febbraio.

Cotichella Urbano
C’è poi l’ipotesi di cambio format dell’intera stagione.
Da diverse parti, infatti, è stata avanzata l’idea di un campionato giocato con il solo girone d’andata con la prima in classifica promossa, l’ultima retrocessa e poi play off e play out per le restanti sentenze.
Ipotesi, previsioni, prospettive tutte legate ad una immaginazione che dipende esclusivamente dall’emergenza sanitaria in atto che nessuno sa quando finirà.
A questo punto è anche giusto e lecito riportare alla luce quando detto da molti, ed anche da noi su queste colonne (30 marzo 2020), e ripreso il 20 maggio 2020 da Urbano Cotichella, dirigente storico della Sampaolese, che con una lettera a Sibilia chiedeva di “congelare la situazione dei campionati 2019-2020 per poi riprenderla, quando sarà possibile, per portarla regolarmente a conclusione”.
Come dire: oggi Sibilia e Cellini parlano di ‘campo’, ieri hanno deciso a tavolino!
Il Covid ha stravolto tutto, la verità è che avere un programma realizzabile in questo momento è pura utopia.
PROGRAMMA RECUPERI
Domenica 13 dicembre Urbania – Sangiustese, Montefano – Vigor Senigallia; domenica 20 dicembre Urbino – Urbania, Sangiustese – Anconitana, San Marco Lorese – Montefano; domenica 3 gennaio 2021 Jesina – Urbino.
Il campionato di Eccellenza, in generale, riprenderà con la sesta giornata in calendario domenica 10 gennaio 2021.
5° Giornata
Anconitana – Valdichienti 0-0, Azzurra Colli – Urbania 1-2, Biagio Chiaravalle – Sangiustese 0-0, Vigor Senigallia – Grottammare 1-1, Forsempronese – Gallo Colbordolo 2-1, Jesina – Urbino (rinviata), Marina – Fabriano Cerreto 1-0, Porto D’Ascoli – Atletico Ascoli 0-1, San Marco Lorese – Montefano (rinviata)
Classifica
Marina 10; Azzurra Colli, Biagio Chiaravalle, Vigor Senigallia, Forsempronese 8; Atletico Gallo, Atletico Ascoli 7; San Marco Lorese, Urbania, Valdichienti 6; Porto D’Ascoli, Fabriano Cerreto, Anconitana 5; Jesina, Sangiustese 4; Grottammare 3; Montefano 2; Urbino 1
Sangiustese, Urbania, Urbino, Montefano 2 partite in meno; Anconitana, Vigor Senigallia, Jesina, San Marco Lorese 1 partita in meno
Marcatori
Reti 4: Muratori (Atletico Gallo); Reti 3: Marabese (Anconitana), Polisena (Azzurra Colli), Pesaresi (Vigor Senigallia), Falconieri (Anconitana), Paradisi (Forsempronese); Reti 2: Papa (Jesina), D’Errico (Vigor Senigallia), Pieralisi (Biagio Chiaravalle), Bartolini (Atletico Gallo), Mastronunzio (Montefano), Fraternali (Urbania), Marengo (Fabriano Cerreto), Stortini (Fabriano Cerreto), Calvaresi (Gallo Colbordolo), Ciabuschi (Azzurra Colli)
6 GIORNATA (10 gennaio 2021) ore 14,30
Valdichienti – Marina, Urbania – Biagio Chiaravalle, Sangiustese – San Marco Lorese, Montefano – Anconitana, Urbino – Azzurra Colli, Grottammare – Forsempronese, Fabriano Cerreto – Vigor Senigallia, Atletico Gallo – Porto D’Ascoli, Atletico Ascoli – Jesina
(e.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA