Deciderà la Federazione ma comunque è cosa certa una promozione in serie D e quattro retrocessioni. Le ultime dai movimenti di calcio mercato e soprattutto dal Fabriano Cerreto
VALLESINA, 7 giugno 2025 – 17 o 18 squadre? Deciderà il Comitato della Figc Marche il format del prossimo campionato di Eccellenza e l’unica cosa certa al momento è che alla fine ci sarà una promozione in serie D, poi quattro squadre che accederanno ai play off, fermo restando la regola delle distanze; quattro retrocessioni: due dirette e die dai play out di altre quattro ed anche qui fermo restando la regola delle distanze.
Al momento è quasi tutto deciso e si attende solo le decisioni che stanno maturando in casa Fermana e Civitanova, le retrocesse dalla serie D.
Anche le panchine delle partecipanti hanno tutte un nome o quasi: Fabriano Cerreto (Del Bene?), Jesina (Malavenda), Osimana (Labriola), Atletico Mariner (Puddu?), Fermana (?), Chiesanuova (Mobili), Civitanovese (?), Matelica (Ciattaglia), Montefano (Bilò), Montegranaro (Mengo), Sangiustese (Giandomenico), Tolentino (Passarini), Trodica (Buratti), K Sport Montecchio Gallo (?), Urbania (Ceccarini), Urbino (Mariani), Fermignanese (Pazzaglia).
Le ultime novità arrivano da Fabriano Cerreto che deve annunciare il tecnico umbro Giacomo Del Bene. Del Bene ha una lunga esperienza da allenatore, mai nelle Marche, e tanto settore giovanile con il Perugia. Nella stagione appena conclusa è subentrato alla guida del Pontevalleceppi in Eccellenza umbra conducendola alla salvezza. Per ciò che riguardano i giocatori cono circolati diversi nomi come quello del portiere Simone David (foto primo piano), reduce da esperienze a Montefano e prima alla Jesina e al Sassoferrato Genga; del difensore umbro 21enne Francesco Brevi, in forza al Bastia; del laterale sinistro Giangiacomo Silvestri; del centrocampista Luca Merciari.
In casa dell‘Urbino, invece, si è proceduto alla conferma di Tamagnini mentre ad Urbania le conferme sono quelle del difensore Temellini, dei centrocampisti Catani, Bicchiarelli e Sarli e poi i tre fuoriquota classe 2006 Lani, Diene e Antoniucci.
Ad Osimo vestiranno ancora il giallorosso gli attaccanti Alessandroni e Gigli (classe 2007), il difensore Pigini, il centrocampista Fermani.
In casa Tolentino vestirà ancora il cremisi i centrocampisti Tortelli e Badiali, il difensore Tomassetti.
Molto attiva la matricola Trodica. Confermati: Gobbi, Antolini, Berrettoni, Beker, Isidori, Febbo, Marcaccio, Ciaramitaro, Virgili, Ciccalè, Panichelli, Emiliozzi, Cappelletti, Merzou.
©riproduzione riservata