La capolista ospiterà il Montegranaro. I leoncelli senza allenatore, la società non ha comunicato chi guiderà la squadra, all’esame Fermignano dell’ex Cordella
VALLESINA, 19 settembre 2025 – Appena due turni di campionato ed uno di Coppa Italia e due panchine sono saltate.
A commento della giornata scorsa, la seconda di campionato, avevamo titolato “già si sente qualche scricchiolio da non sottovalutare” e la realtà, dopo poche ore, ci ha consegnato due panchine vuote: quella della Sangiustese dove Giandomenico si è dimesso e quella della Jesina dove Malavenda è stato esonerato.

Mauro Bertarelli con la maglia della Jesina come giocatore
Per la gara di Urbania sarà Mauro Bertarelli, attuale allenatore della juniores, a prendere il posto di Giandomenico considerato che anche il suo vice Andrea Diamanti ha lasciato.
Il futuro per la guida tecnica dei due club non è ancora chiaro quando alle porte, per i leoncelli, è previsto un altro turno casalingo contro la Fermignanese dell’ex Cordella mentre la Sangiustese salirà ad Urbania.
L’altra formazione con lo 0 (zero) nella casella punti fatti, il Chiesanuova, giocherà in casa ospitando il Montefano.

Cordella in gol al Carotti
Il Carotti di Jesi, comunque, è uno dei campi principali perchè sarà tutta da vedere la reazione della squadra leoncella all’esonero del proprio allenatore e sarà tutto da vedere come l’undici di Pazzaglia, saprà riproporsi dopo i due pareggi iniziali a suon di gol. E’ notorio che nella parte finale della scorsa stagione la Fermignanese ha perso lo sprint Promozi0ne diretta per mancanza di un attacco capace di incidere e concretizzare: la squadra giocava bene, non perdeva, ma era ancorata ai tanti pareggi proprio per mancanza di un finalizzatore vero. In estate l’arrivo di Cordella, ex Jesina, e capocannoniere del campionato di Promozione, sembra aver già cambiato volto alla squadra. L’esame di Jesi, che sarà priva di Tittarelli, ci dirà quanto potrebbe essere veritiera questa tesi.
Cosa ci si aspetta dalla capolista Fabriano Cerreto? Il Montegranaro sarà avversario ostico come pure il K Sport Montecchio Gallo per l’Osimana che potrà contare sempre di più sull’apporto di ‘bomber’ Alessandroni che sta raggiungenmdo la forma migliore. I cartai dovranno fare a meno di Crescentini squalificato.
Nuovo volto in casa Civitanovese che ospiterà il Matelica. E’ in arrivo infatti il difensore Under classe 2006 Ryan Fagann dall’Aquila.
Altra sfida interessante quella tra Trodica e Fermana. Cosa potrà fare ancora l’undici di Buratti? A Jesi, domenica scorsa ha dimostrato di essere davvero squadra solida e compatta e con la crescita personale, soprattutto sul piano fisico atletico, dei suoi uomini chiave sarà sicura protagonista per la corsa al vertice.
Infine Urbino – Tolentino. I cremisi puntano a confermarsi dopo la bella stagione scorsa e sono partiti già col piede giusto ma la formazione di Mariani ha tutte le carte in regola, cercando di far valere il fattore ‘Montefeltro’, per togliersi una bella soddisfazione per mettere tre punti in classifica.
PROGRAMMA
3° GIORNATA 21 settembre ore 15,30 – Chiesanuova – Montefano (Eletto di Macerata), Civitanovese – Matelica (Denti di Pesaro), Fabriano Cerreto – Montegranaro (Persichini di Macerata), Jesina – Fermignanese (Ciccioli di Fermo), Osimana – K Sport Montecchio Gallo (Crincoli di Ascoli Piceno), Trodica – Fermana (Paolini di Chieti), Urbania – Sangiustese (Uncini di Jesi), Urbino – Tolentino (Di Domenico di Isernia)
CLASSIFICA – Fabriano Cerreto 6; Osimana, Tolentino, Trodica, K Sport Montecchio Gallo, Fermana, Matelica 4; Montegranaro, Montefano 3; Fermignanese, Urbania 2; Civitanovese, Urbino 1; Sangiustese, Chiesanuova, Jesina 0
MARCATORI – reti 2: Spagna (Trodica), Gigli (Osimana), Costa Ferreira (Trodica), Fiorani (Urbino), Cordella (Fermignanese), Palladini (Montegranaro)
Prossimo turno 28 settembre ore 15,30 – 4° Giornata – Montefano – Urbania, Tolentino – Civitanovese, Fermana – Osimana, Fermignanese – Fabriano Cerreto, K Sport Montecchio Gallo – Urbino, Matelica – Chiesanuova, Montegranaro – Trodica, Sangiustese – Jesina
Evasio Santoni
©riproduzione riservata