Connect with us

Calcio

ECCELLENZA / Derby al Bianchelli tra Vigor Senigallia e Jesina

In base alla classifica, i punti pesano più gli ospiti, in gran forma. Dopo 3 sconfitte i vigorini devono regalare una soddisfazione ai loro tifosi

SENIGALLIA, 29 Maggio 2021 – Torna a Senigallia dopo molti anni il derby tra Vigor Senigallia e Jesina, che si gioca domenica, 30 maggio, alle ore 16.30 al Bianchelli, a distanza di appena un mese dal match del Carotti, quando finì 1-1: Jesina in vantaggio con un rigore di Papa, pari di Carsetti al 90’ per la Vigor.

Andrea Lazzari – Vigor Senigallia

La classifica non arride troppo a nessuna delle due, con appena tre partite da giocare, derby compreso: biancorossi, reduci comunque da due bei successi consecutivi, quarti con 8 punti, ma a 5 dalla seconda piazza dell’Anconitana che varrebbe la qualificazione alle semifinali promozione; vigorini quinti, con soli 5 punti e tre sconfitte consecutive che hanno spento anzitempo i sogni di gloria.

In settimana da Senigallia – dove è appena stata annunciata la conferma di mister Clementi per il prossimo torneo – si è garantito “il massimo impegno per dare almeno una soddisfazione in un derby ai tifosi”, costretti a seguire la partita ancora una volta grazie alla diretta facebook sulla pagina societaria stante l’impossibilità di accesso allo stadio per le norme anti-covid.

Dopo tanti infortuni, la Vigor torna finalmente al completo o quasi: ancora out Roberto e Vitali (stagione finita prima di iniziare), ma è finalmente disponibile Lazzari, assente dalla prima di campionato.

Nazzarelli – Jesina

Sulla sponda Jesina, c’è Lucarini squalificato, al suo posto o il 2002 Nazzarelli o il giovanissimo 2003 Longhi; rientra dalla squalifica invece Garofoli e dovrebbe debuttare dall’inizio Marini, ex Biagio ma jesino doc, mentre non ci saranno Domenichetti ed Alessandroni, che sarebbe stato ex di turno (come l’omonimo Alex Marini vigorino).

“Noi crediamo nei play-off finché la classifica ce lo permette anche se agganciarli è molto difficile visto il valore di chi è davanti – assicura mister StrappiniNon sarà una partita facile: la Vigor è una buona squadra ed ormai ha la mente libera e noi per vincere dovremo fare una prova maiuscola”.

Tantissimi i precedenti tra le due città, separate da una quarantina di chilometri, ma l’ultimo in campionato a Senigallia risale al 2009-10, quando finì 1-1.

Da ricordare la vittoria esterna della Jesina nel 1961-62 per 2-4, quella interna della Vigor per 3-0 nel 2008-09 e lo scoppiettante 4-4 del 1956-57; Goffredo Bianchelli, a cui è intitolato lo stadio senigalliese, è il miglior marcatore rossoblù nella storia del derby con 3 reti.

Probabili formazioni

Vigor Senigallia: Giovagnoli, Savelli, Rotondo, Gambini, Baldi, Marini, Omenetti, Pierfederici, D.Pesaresi, D’Errico, Carsetti. All. Clementi

Jesina: Anconetani, Sampaolesi, Martedì, Campana, Marini, Mistura, Zagaglia (Giovannini), Moretti, Papa, Nazzarelli (Longhi), Cameruccio. All. Strappini

Arbitro: Sabbouh di Fermo

 

GIRONE A

Anconitana – Fossombrone, Atletico Gallo – Montefano (sabato 29 maggio), Vigor Senigallia – Jesina CLASSIFICA: Fossombrone14; Anconitana 13; Atletico Gallo 12; Jesina 8; Vigor Senigallia 5; Montefano 4; MARCATORI: reti 4 – Carsetti (Vigor Senigallia); reti 3 – Mastronunzio (Montefano), Conti (Fossombrone), Bartolini (Gallo Colbordolo)

GIRONE B

Porto D’Ascoli – Grottammare, Sangiustese – Azzurra Colli, Valdichienti – Atletico Ascoli CLASSIFICA: Atletico Ascoli 15; Sangiustese 11; Valdichienti 10; Porto D’Ascoli 9; Grottammare, Azzurra Colli 5; MARCATORI: reti 3 – Palmieri (Valdichienti), Iori (Atletico Ascoli), Mariani (Atletico Ascoli)

 

Andrea Pongetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory