Connect with us

Calcio

ECCELLENZA / Coni: pronto a decidere sul ‘carattere nazionale’ del campionato

La Giunta nazionale è convocata per il 23 febbraio. All’odg: Attività Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate

JESI, 18 febbraio 2021 – Giorni decisivi per il futuro del calcio di Eccellenza ed in particolare della ripresa o meno del massimo campionato dilettanti a livello regionale.

Ritornerà a rotolare la palla?

Tante sono le difficoltà che si legano l’una all’altra ma che parte dalla soluzione o meno, imprescindibile, che riguarda la decisione del Coni di riconoscere il campionato di Eccellenza di ‘carattere nazionale’.

Questa decisione sarà presa martedì 23 febbraio alle ore 10 data ed ora in cui è stata convocata la Giunta nazionale del Coni chiamata a deliberare, tra le altre cose iscritte all’ordine del giorno, anche il punto  Attività Federazioni Sportive Nazionali – Discipline Sportive Associate – Enti di Promozione Sportiva – Attività Antidoping.

Nello stesso giorno il 280° Consiglio Nazionale del CONI nel pomeriggio deciderà sull’ Attività FSN-DSA-EPS.

Il giorno prima, lunedì 22 febbraio, in ambito Figc si terranno le elezioni per i rinnovi Federali ma si parlerà anche di protocollo sanitario, tamponi, risorse da destinare ai club. Si esaminerà anche la proposta della Lnd sulle non retrocessioni, sulla possibilità di rinunciare a tornare in campo senza perdere la categoria.

Prese queste decisioni la palla passerà di nuovo ai Comitati regionali che dovranno autonomamente decidere sui format da adottare per riprendere, se si deciderà di riprendere, su play off e play out.

La settimana scorsa, dopo l’incontro in video conferenza tra il presidente Panichi e le società si era registrato da parte dei 18 club delle Marche un moderato ottimismo misto a qualche perplessità con alcuni che proprio a ripartire non ci volevano pensare.

Il problema è sempre quello, legato al Covid,  Comunque sarà necessario attenere il 5 marzo data di scadenza del Dpcm in vigore. Cosa deciderà il nuovo Governo nazionale?

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Calcio