Si gioca a Villa San Filippo. Interessante il derby del Diana tra Osimana e Castelfidardo. Azzurra Colli, Montegiorgio e Monturano a caccia del primo hurrà
JESI, 11 novembre 2023 – Siamo alla decima giornata del girone d’andata ed il calendario che propone la seconda domenica di novembre è interessante in considerazione del fatto che tutte le squadre, come dimostrato fin qui, sono competitive, equilibrate e possono ottenere risultati senza tener conto, ad esempio, del fattore campo.
Su tutti spunta Chiesanuova – Jesina, alla vigilia della stagione in pochi avrebbero scommesso che i risultati fin qui ottenuti dalle formazioni di Mobili e Strasppini erano quelli poi conquistati con merito sul rettangolo verde di gioco, e il derby Osimana – Castelfidardo.

Garofoli
Per la gara di Villa San Filippo il pronostico è incerto. Il Chiesanuova viaggia a mille con cinque vittorie consecutive, miglior attacco, seconda miglior difesa e mai pareggiato; la Jesina nelle ultime cinque volte scesa in campo ha ottenuto tre vittorie e due pareggi, realizzando complessivamente su tutte e nove le gare di campionato giocate sette gol e subendone altrettanti.
Alla vigilia i due presidenti, Bonvecchi e Chiariotti, hanno proprio rimarcato il fatto che poche erano le credenziali, nei pronostici, delle loro squadre, soddisfatti tuttavia di quello fino ad oggi fatto. In casa leoncella assenze certe per Pablo Capomaggio e Giovannini squalificati.
Dovrebbero essere della partita Donkor, al suo debutto in campionato, Garofoli e Trudo. A disposizione anche Belkaid.
Curiosità – Rispetto alla scorsa stagione il Chiesanuova ha sei punti in più in classifica generale mentre la Jesina uno in meno. Anche lo scorso campionato la gara in questione si giocò in campo neutro e precisamente a San Severino il 30 ottobre 2022: vinsero i leoncelli per 3-1 con reti di Iori, Tittarelli, Grillo e Re.
Il derby del Diana, invece, è una partita importante e speciale per tutti con la posta in palio fondamentale per la classifica.
Curiosità – L’Osimana, rispetto alla scorsa stagione, ha otto punti in meno in classifica generale mentre il Castelfidardo cinque in più.
La capolista Urbino dopo lo stop forzato con la gara rinviata in casa del Castelfidardo riceverà il Tolentino mentre la Civitanovese ospiterà il Montecchio Gallo. Puntano a vincere per la prima volta Montegiorgio ed Azzurra Colli, l’una contro l’altra in casa di quest’ultima, e lo spera anche il Monturano contro il Montefano. L’Urbania di Omiccioli, che in settimana si è rinforzato con gli innesti di Salvi e Zingaretti, ospiterà il Montegranaro mentre una rilanciata Maceratese se la dovrà vedere con l’undici della Sangiustese allenato da Bolzan che fuori casa ha colto solo due pareggi.
ECCELLENZA MARCHE
10° GIORNATA 12 novembre ore 14,30
Chiesanuova – Jesina (Laura Mancini di Macerata), Civitanovese – K Sport Montecchio Gallo (Rosini di Livorno), Monturano – Montefano (El Mouhsini di Pesaro), Osimana – Castelfidardo (Naselli di Catania), Urbania – Montegranaro (Tasso di Macerata), Urbino – Tolentino (Ferroni di Fermo), Azzurra Colli – Montegiorgio (Eletto di Macerata), Maceratese – Sangiustese (Cacchiarelli di San Benedetto del Tronto)
CLASSIFICA
Urbino 19; Civitanovese, Chiesanuova 18; Montegranaro, Jesina 15; Montecchio Gallo, Urbania 14; Montefano 13; Maceratese 12; Castelfidardo 11; Osimana 8; Sangiustese 7; Montegiorgio, Monturano, Tolentino 6; Azzurra Colli 3
Promozione diretta, play off, play out, retrocessione diretta
MARCATORI
Reti 5: Sartori (Urbino); reti 4: Trudo (Jesina); reti 3: Perri (Maceratese), Nunez (Urbania), Magnanelli (Montecchio), Montesi (Urbino), Alessandroni (Osimana), Sbarbati (Chiesanuova), Tonuzi (Montegranaro), Becker (Civitanovese)
PROSSIMO TURNO 19 novembre ore 14,30
Castelfidardo – Civitanovese, Jesina – Urbino, K Sport Montecchio – Montegiorgio, Montegranaro – Chiesanuova, Montefano – Maceratese, Monturano – Osimana, Tolentino – Urbania, Sangiustese – Azzurra Colli
©riproduzione riservata
foto in primo piano l’esultanza dei leoncelli lo scorso anno a San Severino: Chiesanuova – Jesina 1-3