Connect with us

Calcio

CALCIO / Prima e Seconda Categoria: le partite e gli arbitri di sabato 19 marzo

Testa coda in tutti e due i Gironi: Le Torri Castelplanio – Monserra e Cingolana S.F. – Junior Jesina. L’analisi ed i pronostici di Angelo Ortolani

JESI, 17 marzo 2022 – Quinta giornata del girone di ritorno.

Siamo a due terzi della stagione ed i risultati iniziano a pesare per disegnare il futuro in vista del rush finale.

In settimana si sono registrati alcuni recuperi ed in particolare spicca il 5-2 dello Staffolo sul Colle 2006. Gara emozionante con i padroni di casa in vantaggio con Conte e poi il raddoppio su rigore di Massei. Accorciano gli ospiti con May prima del riposo. Nella ripresa va in gol Papadopulos e Piersanti per il 4-1. Accorcia ancora la formazione dorica su rigore ma poi Stronati sigla il 5-2 finale. Prima del triplice fischio il Colle 2006 sbaglia un rigore con Buriani.

In Seconda categoria i recuperi hanno visto il pari tra Victoria Strada e Maiolati (1-1 gol di Gulioni e Bianchi, giocata a San Paolo di Jesi), quello tra Esanatoglia ed Argignano (1-1 reti di Pellegrini e Sartini) e la sconfitta del Largo Europa in casa della Serrana: 3-0 marcatori Bini, Bini, Fiori.

Il commento alla Prima Categoria di mister Angelo Ortolani

Dopo l’ultimo turno di sabato scorso 12 marzo titoli di testa tutti per il Borgo Minonna che ha sconfitto nettamente l’ex capolista Castelfrettese per 3-0. Ne ha approfittato il Monserra per portarsi al comando della classifica rifilando ben 5 reti al malcapitato Colle 2006. Siamo ai 2/3 del campionato e qualche risposta inizia ad arrivare. In testa non esiste una leader assoluta e c’è bagarre per quello che riguarderà la vittoria finale e l’accesso ai play off. In coda i titoli di prima pagina, in negativo, vanno alle Torri Castelplanio che dopo la sconfitta contro il Cupramontana (nel video gentilmente messo a disposizione da Roberto Vico le fasi salienti della gara) sembra oramai destinata. Anche per evitare la retrocessione ed i play out c’è bagarre con ben 4 squadre appaiate a 18 punti e la quota salvezza a 21 punti. Resta ancora un recupero, quello tra Cupramontana e Laurentina, molto importante per la classifica. Sarà un ultimo terzo di stagione molto interessante.

IL PRONOSTICO

Borgo Minonna – Cupramontana 1 – La formazione di Jesi sta facendo un percorso da leader, sorprendente fino ad un certo punto. Già in tempi non sospetti avevamo ripetuto che la sua posizione di bassa classifica occupata non era pertinente per quelle che sono le sue capacità a pieno organico. Lo sta dimostrando sul campo ed in concreto dopo aver infilato una serie di vittorie e risultati utili consecutivi veramente importanti.

Castelbellino – Castelleonese 1X – Due squadre in salute. In classifica occupano una posizione tranquilla con ambizioni di play off. Per l’occasione Castelbellino favorito dal fattore campo ma può uscire benissimo anche un risultato positivo per la squadra ospite.

Castelfrettese – Staffolo 1 – Il recupero di mercoledì con 5 gol rifilati al Colle 2006 mette lo Staffolo in una posizione di assoluta tranquillità e sicurezza. Qui il pronostico deve per forza essere scontato, anche se nel calcio di scontato non c’è nulla, con la Castelfrettese se vuole provare a riprendere la testa della classifica deve solo vincere.

Labor – Chiaravalle 1X – Due squadre che occupano quei 18 punti di cui parlavamo in presentazione. Una partita di grande equilibrio con i favori del pronostico per la squadra che gioca in casa ma gli ospiti sono formazione coriacea, determinata.

Laurentina – Falconarese 12 – Due avversarie che stanno battagliando per occupare posizioni di classifica più tranquille. Se la giocheranno a viso aperto per conquistare l’intera posta in palio perchè un pareggio potrebbe essere penalizzante per entrambe

Le Torri Castelplanio – Monserra 2- Scontata la vittoria del Monserra. Dispone di un organico certamente superiore rispetto ai padroni di casa che sembrano abbandonare partita dopo partita anche se mancano ancora tante gare.  La sensazione è quella che per le Torri l’ultimo posto oramai è ben consolidato.

Montemarciano – San Costanzo 1X – Due buone squadre che sviluppano un calcio piacevole. Sarà una bella partita per entrambe che sono alla ricerca di posti ambiti.

Colle 2006 – Sampaolese X2 – Il Colle in due gare ha subito 10 reti (sabato scorso a Monserra e mercoledì a Staffolo; ndr). Rischiano di essere risucchiati in quelli che sono i territori più aridi della classifica. La Sampaolese dispone di un organico interessante, si è ripresa con merito quelle posizioni a cui ambiva e che gli spettano.

 

PRIMA CATEGORIA

Testa coda tra Monserra e Le Torri Castelplanio e lotta serrata, alla quale si è iscritta anche lo Staffolo, per la zona play off.

In chiave salvezza ogni punto è buono per poter sperare.

Interessante anche la lotta nella classifica cannonieri dove oltre a Ordonselli del San Costanzo anche la competizione tutta in casa del Monserra tra Mastri e Brega va a vantaggio della squadra di mister Simone Pietrelli.

 

Brega (Monserra)

Prossimo turno sabato 19 marzo ore 15 – Borgo Minonna – Cupramontana (Spadoni di Pesaro), Castelbellino – Castelleonese (Tiberi di Ancona), Castelfrettese – Staffolo (Morbelli di Fermo); Labor – Chiaravalle (Nocelli di Ancona); Laurentina – Falconarese (Gasparoni di Jesi), Le Torri Castelplanio – Monserra (Lombi di Macerata), Montemarciano – San Costanzo (Malascorta di Jesi), Colle 2006 – Sampaolese (Maurilli di Macerata, domenica)

Marcatori Reti 11: Ordonselli (San Costanzo), Mastri (Monserra), Brega (Monserra); reti 9: Massei (Staffolo); reti 8: Gorini (Monserra), Giudici (Castelleonese); reti 7: May (Colle 2006), Beta (Castelfrettese); reti 6: Biagioli (Sampaolese), Pennacchini (Castelleonese), Castignani (Monserra); Reti 5: Mattia (Colle 2006), Grassi (Labor), Pascali (Montemarciano), Nicoletti Pini (Labor), Portaleone (Falconarese), Gramazio (Montemarciano), Palloni (Falconarese), Rocchetti (Chiaravalle); Reti 4: Sassaroli (Staffolo), Mancini (Cupramontana), Ghetti (Laurentina), Bucci (Castelfrettese), Giuliani (Borgo Minonna), Corinaldesi (Le Torri Castelplanio), Monnati (Castelleonese), Piersanti (Staffolo), Papadopulos (Staffolo)

CLASSIFICA  

Monserra 37; Castelfrettese 36; San Costanzo 34; Staffolo, Borgo Minonna 29; Sampaolese, Castelleonese 28; Castelbellino, Montemarciano 26; Colli 2006, Falconarese 21; Cupramontana, Laurentina, Labor, Chiaravalle 18; Le Torri Castelplanio 10

 

SECONDA CATEGORIA

Aurora Jesi – Borghetto

Anche in Seconda categoria testa coda tra Cingolana e Junior Jesina. Sulla carta il turno è favorevole alla squadra del ‘Balcone’ che potrebbe sfruttare lo scontro diretto tra Esanatoglia e Borghetto per allungare sulla terza. L’Argignano ospita la Serrana e anche qui vale il discorso fatto per la Cingolana. Per la corsa ai play off Monsano e Aurora Jesi dovranno fare il colpaccio in trasferta, a Maiolati e Palombina, per restare in scia.

In coda posta in palio altissima tra Terre del Lacrima e Cameratese con l’Agugliano Polverigi in cerca di punti salvezza in casa del Victoria Strada. Il destino sembra oramai segnato per il Largo Europa che ha perso il recupero in casa della Serrana ma l’undici di Jesi onorerà fino alla fine la partecipazione al campionato.

Per il primato nella classifica cannonieri Agosto (Cingolana) continua e guadagnare punti. Alle sue spalle Nobilini (Borghetto) e Piccolini (Esanatoglia).

Prossimo turno sabato 19 marzo ore 15 – Argignano – Serrana (Sgreccia di Jesi), Cingolana S.F. – Junior Jesina (Skura di Jesi), Esanatoglia – Borghetto (Biagiola di Macerata), Leonessa Montoro – Largo Europa Jesi (Raiola di Jesi), Maiolati – Monsano (Giorgini di Jesi), Palombina – Aurora Jesi (Cavaliere di Jesi), Terre del Lacrima – Cameratese (Melchiorri di Macerata), Victoria Strada – Agugliano Polverigi(Polverini di Macerata)

Marcatori Reti 15: Agosto (Cingolana); reti 13: Nobilini (Borghetto), Piccolini (Esanatoglia); reti 10: Montecchiarini (Victoria Strada); reti 9: Sahli Cherif (Terre del Lacrima), Caporaletti (Montoro); reti 8: Sartini (Argignano), Campanelli (Aurora Jesi), Taormina (Palombina), Rossi (Cameratese), Logrieco (Agugliano Polverigi); reti 7: Brugiatelli (Monsano), Campanelli (Maiolati); reti 6: Orianda (Aurora Jesi), Maiolatesi (Monsano), Togni (Aurora Jesi)

CLASSIFICA  

Cingolana 46, Argignano 42; Esanatoglia 38; Borghetto 37; Aurora Jesi, Monsano 33; Palombina 32; Montoro 28; Villa Strada 25; Maiolati 23; Agugliano Polverigi 21; Cameratese 19; Terre del Lacrima 18;  Serrana 15; Junior Jesina 9; Largo Europa Jesi 5

 

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory