Connect with us

Calcio

CALCIO / Prima e Seconda Categoria: le partite e gli arbitri di sabato 19 febbraio

Castelfrettese, Monserra e Cingolana S.F. campioni d’inverno. Mastri e Agosto i cannonieri. Rinviata per Covid Castelbellino – Cupramontana

JESI, 18 febbraio 2022 Giro di boa dei campionati di Prima e Seconda Categoria. In Prima due le formazioni in testa al gruppo, Castelfrettese e Monserra; in Seconda è la Cingolana S.F. ad aver fatto più punti di tutti.

Anche i cannonieri dei due rispettivi campionati appartengono alle squadre di testa: Mastri (Monserra) con 10 gol e Agosto (Cingolana S.F.) con 11.

Staffolo – Sampaolese

Il punto sulla Prima Categoria di Angelo Ortolani

Un turno che vede diverse squadre affrontare il doppio turno casalingo e non è mai facile raccogliere bottino pieno in entrambe le partite che il calendario prospetta in questa circostanza. Siamo al giro di boa ed il campionato in testa non vede ancora un vero e proprio padrone. Diverse squadre, che stanno dimostrando un’ottima condizione di forma, potrebbero rientrare nei giochi di vertice. Dunque non è ancora corsa a tre tra Castelfrettese, Monserra e San Costanzo ma occhi puntati ad esempio sul Castelbellino che ha fermato la corsa della Castelfrettese e che ha permesso al Monserra, col pareggio in casa della Labor, di recuperare il punto di ritardo e ritornare in vetta.

Anche in coda, dopo il girone d’andata, se vogliamo fissare la salvezza a 35/37 punti ci sono squadre che nelle gare del ritorno dovrebbero avere un rendimento doppio per pensare di uscire dalla zona play out.  Perchè i 12 punti del Cupramontana, i 13 del Chiaravalle, i 9 del Le Torri Castelplanio dovranno essere più che raddoppiati per cogliere l’obiettivo e arrivare alla quota salvezza. Sono dati statistici, ovviamente, ma la realtà dice che per salvarsi molti dovranno camminare velocemente, addirittura correre tanto, ed a quel punto ci saranno anche squadre che cammineranno di meno”. 

I Pronostici di Angelo Ortolani

Castelbellino – Cupramontana (rinviata)

Colle 2006 – San Costanzo 12Il Colle 2006 negli ultimi turni è stata fortemente incompleto e lo 0-4 casalingo contro il Chiaravalle dimostra qualche difficoltà. Difficilmente non potrà non provare a far punti contro un San Costanze che tuttavia continua la sua rincorsa. Non vedo la possibilità di un pareggio.

Falconarese – Castelleonese XDue avversarie dove entrambe hanno bisogno di muovere la classifica. Vengono da un pareggio e potrebbe venirne fuori un altro.

Labor – Castelfrettese X2  – La Labor è una buona squadra e lo sta dimostrando. In casa sa farsi rispettare. La Castelfrettese è reduce da questa battuta d’arresto di Castelbellino e proverà a rimettersi in corsa ma la Labor non concederà tantissimi spazi ed opportunità.

Laurentina – Staffolo 1La Laurentina ha bisogno di punti e tra le mura amiche ha un sol risultato da rincorrere, quello di provare a vincere

Le Torri Castelplanio – Chiaravalle 12Scontro importante, diretto. Il Chiaravalle col 4-0 esterno dell’ultimo turno è in ripresa e recuperando tutti gli effettivi può soltanto risalire la classifica. Anche qui il pari potrebbe essere un risultato che non serve a nessuno.

Montemarciano – Borgo Minonna  1Il Montemarciano se vuol provare a risalire la classifica, e le potenzialità ci sono tutte, deve battere il Borgo Minonna

Sampaolese – Monserra  XQui gioca molto le disponibilità degli effettivi soprattutto per i padroni di casa che sono sempre molto temibili tra le mura amiche. Monserra, fresco di primato in classifica, proverà a fare bottino pieno ma non sarà assolutamente facile. Alla fine la spartizione della posta in palio potrebbe essere il risultato finale più prevedibile

PRIMA CATEGORIA

Castelfrettese

Prossimo turno sabato 19 febbraio ore 15 – Castelbellino – Cupramontana (rinviata), Colle 2006 – San Costanzo (Ulisse di Macerata dom.), Falconarese – Castelleonese (El Mouhsini di Pesaro), Labor – Castelfrettese (Valla di Pesaro), Laurentina – Staffolo (Tiberi di Ancona), Le Torri Castelplanio – Chiaravalle (Gasparoni di Jesi), Montemarciano – Borgo Minonna (Pastori di Jesi), Sampaolese – Monserra (Domizi di Macerata)

Marcatori Reti 10: Mastri (Monserra); reti 7: Ordonselli (San Costanzo); reti 6: Castignani (Monserra), Massi (Staffolo), Brega (Monserra); Reti 5: Grassi (Labor), Beta (Castelfrettese), May (Colle 2006), Rocchetti (Chiaravalle); Reti 4: Sassaroli (Staffolo), Gorini (Monserra), Mancini (Cupramontana), Giudici (Castelleonese), Nicoletti Pini (Labor), Gramazio (Montemarciano), Portaleone (Falconarese), Mattia (Colle 2006), Biagioli (Sampaolese), Pasali (Montemarciano

CLASSIFICA –  Castelfrettese, Monserra 30; San Costanzo 28; Castelbellino 23; Sampaolese, Staffolo, Colli 2006 21; Montemarciano 20; Borgo Minonna, Falconarese 19; Laurentina, Labor, Castelleonese 16; Chiaravalle 13; Cupramontana 12;  Le Torri Castelplanio 9

 

 

SECONDA CATEGORIA

Si riparte con la caccia alla lepre Cingolana, che mercoledì ha vinto il recupero a Belvedere contro il Terre del Lacrima per 2-0 con reti dei giovanissimi Zitti e Ippoliti, ma i risultati importanti saranno quelli di Palombina e del San Sebastiano di Jesi dove le squadre di casa punteranno all’intera posta in palio per restare in scia play off.

In coda Junior Jesina e Largo Europa debbono battere un colpo per aprire i giochi della loro salvezza. Così come la Serrana chiamata alla difficile trasferta in casa del Montoro.

Cingolana S.F.

Prossimo turno sabato 19 febbraio ore 15 – Argignano – Villa Strada (Melchiorri di Macerata), Aurora Jesi – Junior Jesina (Manzotti di Jesi), Cingolana S.F. – Agugliano Polverigi (Di Rago di Macerata), Largo Europa Jesi – Monsano (Cavaliere di Jesi), Montoro – Serrana (Bugatti di Jesi), Maiolati – Cameratese (Staffolani di Macerata), Palombina – Borghetto (Montanari di Ancona), Terre del Lacrima – Esanatoglia (Caporaletti di Macerata).

Marcatori reti 11: Agosto (Cingolana S.F.), Nobilini (Borghetto), Piccolini (Esanatoglia); reti 10: Montecchiarini (Victoria Strada); reti 8: Caporaletti (Montoro), Logrieco (Agugliano Polverigi); reti 7: Sahli Cherif (Terre del Lacrima),Rossi (Cameratese); reti 6: Sartini (Argignano), Taormina (Palombina), Campanelli (Maiolati); reti 5: Orianda (Aurora Jesi), Maiolatesi (Monsano)

CLASSIFICA –  Cingolana 34, Argignano 32; Borghetto 31; Esanatoglia 30; Palombina 26; Aurora Jesi 24; Victoria Strada, Monsano, Montoro, Agugliano Polverigi 21; Maiolati, Cameratese 18; Terre del Lacrima 14;  Serrana 12; Largo Europa Jesi, Junior Jesina 5

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

foto di primo piano dalla pagina facebook delle Staffolo SSD di Alex Ciciliani

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory