Il 9 gennaio assemblea per l’elezione del presidente marchigiano della Figc e del Comitato. Al lavoro il Collegio di Garanzia Elettorale
JESI, 31 dicembre 2020 – Ultime frenetiche ore di ricerca delle firme per la presentazione dei candidati alla presidenza della Figc Marche e del Comitato, otto nomine, che verranno eletti dai rappresentanti delle società convocati per il 9 gennaio in assemblea al palas di Ancona.
Le liste dovranno essere depositate entro lunedì 4 gennaio e poi il Collegio di Garanzia Elettorale dovrà accertarne la veridicità ed ammetterle alla prova del voto.
Collegio di Garanzia Elettorale composto dal presidente avv. Schippa, dal vicepresidente avv. Paciaroni e dai componenti dott. Spanti, avv. Scaloni; dott. Casagrande Albano; dott.ssa Pupo che già si è riunito ammettendo la candidatura di Mario Borroni per l’elezione alla carica di Responsabile Regionale del Calcio Femminile.

Mario Borroni
Le società che parteciperanno alla votazione sono 422 di cui 90 del calcio a cinque e 4 del calcio femminile.
Quelli del calcio a cinque e del calcio femminile potranno votare solo il presidente le cui candidature come è noto sono tre: Angelo Camilletti, Paolo Cellini, Ivo Panichi.
-
-
Camilletti Angelo
-
-
Cellini Paolo
-
-
Panichi Ivo
Di conseguenza solo 328 società potranno anche votare, esprimendo 8 preferenze in una lista in ordine alfabetico composta da 24 candidati, la carica per eleggere i consiglieri.
I 24 nomi dei candidati consiglieri sono: Giancarlo Arriva, Giuseppe Azulmi, Giorgio Bottacchiari, Fabio Brini, Franco Calderoni, Andrea Colò, Urbano Cotichella, Romano Cremonesi, Paolo De Grandis, Giuseppe De Renzis, Luciano Diomedi, Massimo Formentini, Gustavo Malascorta, Giorgio Moretti, Emidio Morganti, Mosè Mughetti, Silvia Remoli, Graziano Salvatelli, Euro Salvoni, Bruno Sassaroli, Agostino Scarpini, Carino Tancredi, Mauro Vichi, Giuseppe Vitali.
Il presidente, per essere eletto, dovrà al primo turno superare la soglia del 50% mentre per ciò che riguarda Cellini, essendo oltre il terzo mandato, la soglia da superare è quella del 55%.
Se nessuno raggiungerà questi numeri ci sarà immediatamente una seconda votazione ed il ballottaggio tra i primi due classificati.
A quel punto, chi otterrà più voti, sarà il presidente per il prossimo quadriennio del Comitato Regionale della Figc Marche.
Già il calcio a cinque potrebbe diventare l’ago della bilancia di queste elezioni.
I rappresentanti del settore dovrebbero candidare ed eleggere come presidente del proprio movimento Marco Capretti.

Marco Capretti
Capretti, di recente, in una intervista al nostro giornale aveva dichiarato che il movimento calcio a cinque “è compatto e di essere stato neutrale in fase di presentazione delle deleghe alla carica di presidente del Comitato Figc Marche in maniera tale che alla fine decideremo tutti insieme di fare una scelta unica verso un solo candidato”.
Di conseguenza, considerati i numeri, se il calcio a cinque resterà compatto come in premessa, potrebbe alla fine risultare decisivo nella scelta del futuro presidente della Federazione regionale. Ci sarà da verificare se il loro voto lo esprimeranno sin dal primo turno oppure voteranno scheda bianca per poi esprimersi al ballottaggio.
Oramai non resta che attendere. Lunedì 4 gennaio il Collegio di Garanzia Elettorale certificherà tutte le candidature per ammetterle alla votazione e sabato 9 gennaio i vertici del calcio marchigiano avranno il loro volto ufficiale.
(e.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA