Connect with us

Basket

BASKET SERIE A2 / La Ristopro Fabriano a Veroli con un Santiangeli in più

La guardia-ala cresciuto nella Vigor Matelica ha giocato sette anni a Jesi con 159 presenze. debutterà domenica contro l’Eurobasket Roma

FABRIANO, 22 ottobre 2021 – Un nuovo giocatore per il roster di Lorenzo Pansa alla ricerca del primo successo in campionato.

Si tratta di Marco Santiangeli giocatore di grandissima esperienza chiamato a far fare un salto di qualità alla squadra.

Santiangeli guardia/ala classe 1991, 192 cm per 95 kg viene da Matelica dove è cresciuto cestisticamente nella locale Vigor conquistando la promozione in C2 nel 2008 trasferendosi poi all’Aurora Jesi dove è rimasto per ben sette annate consecutive in Legadue/A2 per un totale di 159 presenze e 1.348 punti a segno.

Da Jesi a Scafati (A2) poi alla Virtus Roma (A2) per conquistare la promozione in serie A. La stagione successiva, 2019/20, a Piacenza consacra Santiangeli con il titolo di “miglior italiano di A2”: per lui 15,4 punti di media.

Nel campionato scorso, 2020/21, ha giocato 20 partite a Chieti (A2) ad una media di 12,6 punti, dovendo però interrompere la stagione il 7 aprile a causa di un infortunio muscolare.

Santiangeli vanta 5 presenze e 25 punti con l’Italia Under 18, 17 presenze e 67 punti con l’Italia Under 20 (medaglia d’argento al Fiba Eurobasket 2011), 7 presenze e 11 punti con l’Italia Sperimentale.

La Ristopro sarà domenica inizio ore 17 a Veroli contro l’Eurobasket Roma arbitri Ursi, Martellosio, Grazia.

Certo non è un bel periodo per la squadra che per ‘punizione’ è stata chiamata ad allenarsi anche lunedì scorso ma al momento non ci sono stati tagli di alcun genere e coach Pansa può contare su 8 senior e di conseguenza ci sarà turnover.

In settimana il gruppo squadra è stato in silenzio stampa mentre il diesse Lupacchini ha dichiarato: “Se il campo, in queste prime tre partite, ha detto che siamo distanti dalle altre squadre, significa che abbiamo commesso degli errori ed è giusto, come società, metterci la faccia. L’ingaggio di Marco Santiangeli è un segnale importante che abbiamo voluto lanciare. L’obiettivo resta il mantenimento della categoria e potrà essere raggiunto solo se continueremo, tutti insieme, a remare nella stessa direzione. C’è un lungo percorso da compiere e dobbiamo guardare avanti per fare il massimo che è nelle nostre possibilità”. 

Classifica: Chiusi, Ravenna, Scafati 6; Stella Azzurra Roma, Nardò, Forlì 4; Latina, Ferrara, Eurobasket Roma, Cento, San Severo 2; Ristopro Fabriano, Chieti 0; Verona -1.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory