Connect with us

Basket

Basket B nazionale / Fabriano e Jesi, le sanzioni del Giudice Sportivo

2 giornate di squalifica al Palatriccoli dopo la gara interna contro Rieti, 720€ di multa alla Basket Academy e 700€ alla Ristopro

VALLESINA, 27 novembre 2024 – Il Giudice Sportivo ha inflitto sanzioni dopo il turno di domenica scorsa con la Ristopro Fabriano sconfitta a Piombino e la vittoria della Jesi Basket Academy al supplementare in casa contro Rieti.

Il referto abritrale è stato impietoso e le conseguenze davvero pesanti.

RISTOPRO FABRIANO

Ammenda di Euro 300.00 per utilizzo da parte di un tifoso al seguito di strumenti sonori (fischietti) che disturbavano il regolare svolgimento della gara; condotta che causava per due volte la momentanea sospensione della gara; ammenda di Euro 400.00 per offese da parte di un sostenitore al seguito, rivolte verso un tesserato ben individuato della squadra avversaria (atleta A.Onojaife), con finalità di discriminazione razziale.

BASKET JESI ACADEMY

Squalifica campo per 2 gare per invasione del terreno di gioco commessa dapprima a 21” dal termine della gara da parte di un tifoso locale isolato che inveiva contro gli arbitri e poi successivamente da più tifosi locali che scavalcavano le transenne posizionandosi a bordo del campo di gioco e inveivano contro gli arbitri; gli stessi successivamente venivano allontanati come da richiesta del 1° arbitro; ammenda di Euro 732.00 per offese collettive frequenti per tutta la durata della gara da parte dei tifosi locali verso gli arbitri anche sporgendosi dalle transenne nonchè per minacce sporadiche da dietro il tavolo dei cronometristi.

Per ciò che riguarda la precedente squalifica del Palatriccoli, sanzionata dopo la gara contro Ruvo di Puglia, fu communata in ammenda: partita poi giocata in casa contro Cassino. Per quest’ultima sanzione, essendo una recidiva, la società si è subito prodigata proponendo ricorso. Se non verrà accettato le gare di domenica 1 dicembre contro la Luiss Roma ed il 22 dicembre contro Caserta dovranno essere giocate in un impianto che dista almeno 80 km da Jesi. 

Al di là di tutto e di ciò che è stato riportato nel referto arbitrale molti dei presenti domenica scorsa al Palatriccoli tengono a sostenere che la ricostruzione sembra esagerata e fuorviante anche perchè i presunti “invasori” in pochi li hanno notati se non, sulle tavole da gioco, oltre ai giocatori e agli addetti c’erano solo i ragazzini che puliscono il campo.

(e.s.)

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory