Connect with us

Scacchi

Jesi / Scacchi, il Circolo jesino promosso in serie C (fotogallery)

La gare si sono svolte a Falconara. Il club leoncello del presidente Scoccianti e del direttore tecnico Torta ha schierato due squadre. La sede della società e luogo di allenamenti presso il Circolo Cittadino

Redazione

JESI, 23 magio 2024 – L’Asd Circolo Scacchi Jesi si è presentato per la prima volta ad un torneo conquistando la vittoria al girone 1 promozione-Marche, manifestazione svolta all”hotel Touring a Falconara  dal venerdì 19 a domenica 21 Maggio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il Circolo, capitanato dal presidente Raffaele Scoccianti ha schierato in campo due squadre guidate dal direttore tecnico Gianluca Torta.

La squadra “Jesi 1” composta  da: Scoccianti Raffaele, Torta Gianluca, Ramini Luigi, Lancioni Luca, Carletti Riccardo, Coppari Cristian, Priori Lorenzo.

La squadra “Jesi 2″ composta da: Machi Colagero, De Gennaro Riccardo, Barchiesi Tommaso, Marra Francesco,  Lombardi Luca, Tibulca Victor George, Fantone Tiziana, Tesei Alessandro.

La sfida é stata avvincente. Jesi 1″ sempre in testa con Offida; primo turno molto combattuto contro San Severino 1 (2,5-1,5), il secondo turno dominato dalla squadra jesina con 4 vittorie contro San Marino Titani.

Terzo turno, invece, a rischio contro Club Offida (2-2), la squadra favorita per la promozione in serie C. Nel quarto turno contro la Dynamo Urbino PJesi vince (2,5-1,5). Poi il finale in crescendo contro Alfiere Nero 1 battuto per 4-0 e la festa per la promozione in serie C é assicurata.

In questa giornata di successo ci piace anche rimarcare la prova semplicemente straordinaria della seconda squadra Jesi 2 composta esclusivamente da giocatori debuttanti, alla prima esperienza agonistica.

Clamorosamente prima dell’ultimo turno Jesi 2 si trovava invece solitaria in testa al girone con 7 su 8 e con un pareggio all’ ultimo incontro avrebbe regalato al Circolo un incredibile seconda promozione. Purtoppo l’emozione e l’inesperienza hanno penalizzato i ragazzi battuti 3-1 dal Circolo Avamposto Ancona. Resta tuttavia una prova straordinaria e la dimostrazione di un serbatoio di nuove leve su cui continuare a costruire.

Per l’anno prossimo obiettivo ambizioso: puntare alla B, rafforzando ulteriormente la prima squadra con il ritorno di quei forti giocatori Jesini che quest’ anno per diversi motivi non erano disponibili. Oltre a portare la seconda squadra in C e , idealmente, formare una terza squadra di Juniores e debuttanti.

Rimarrà la filosofia del Circolo scacchi jesino, che ha sede all’interno del Circolo Cittadino di Jesi in via XX settembre, di far giocare solo ed esclusivamente talenti locali o comunque cresciuti all’interno del Circolo stesso secondo il principio di viverlo come una scuola di scacchi e di formazione e crescita.

La storia è appena iniziata da tre mesi: si è detto tanto e ci sarà ancora tanto da dire.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Scacchi

Segnala a Zazoom - Blog Directory