Pallamano
Pallamano A Gold / Macagi Cingoli, arriva la Raimond Sassari: sabato alle 15.30 al PalaQuaresima
Coach Laera affronta la squadra che ha allenato nella passata stagione, reduce dalla qualificazione al terzo turno in EHF European Cup. Rossi: “Sassari è una formazione molto attrezzata, ma in questo campionato può succedere di tutto e vogliamo fare bene davanti ai nostri tifosi”
CINGOLI, 24 ottobre 2025 – Il primo pomeriggio sportivo cingolano di sabato 25 ottobre inizia con la Serie A Gold di pallamano. Domani eccezionalmente alle 15.30, infatti, la Macagi Cingoli al PalaQuaresima ospita la corazzata Raimond Sassari, formazione allenata nella passata annata dall’attuale allenatore dei cingolani Antonj Laera. Strappini e compagni, dopo la convincente vittoria di Cologne, proveranno a fare uno sgambetto ai sardi. “In questo campionato – spiega l’ala della Macagi, Francesco Rossi – può succedere di tutto. Daremo battaglia a casa nostra, cercheremo di fare il meglio per noi e per il nostro pubblico”.
Storia della Raimond Sassari
La Raimond Sassari, fondata nel 1977 come Ichnusa Sassari, è tornata in massima serie dal 2019-2020. Negli ultimi anni ha vinto una Coppa Italia (21-22) e una Supercoppa Italia (23-24), raggiungendo in due occasioni anche la finale scudetto (perdendo contro Conversano nel 20-21 e contro Fasano nel 22-23). Da tre stagioni, inoltre, supera stabilmente il primo turno dell’EHF European Cup e in questa annata è riuscita addirittura a strappare il pass per il terzo, con la vittoria nel doppio confronto contro gli sloveni del Bystrica.
I precedenti tra Cingoli e Sassari, i due grandi ex
I precedenti parlano di quattro vittorie sarde (di cui l’ultima nella passata stagione al PalaQuaresima per 28-32), un pareggio (30-30 nel 23-24) e di due vittorie di Cingoli: l’ultima, in particolare, è datata 8 marzo 2025, con l’emozionante 32-33 con cui la Macagi regolò in Sardegna la Raimond.
Per Antonj Laera si tratta di una partita speciale, visto che ha allenato la squadra sarda nella scorsa annata tra la 1^ e la 18^ giornata. Tornerà per la prima volta da avversario a Cingoli, poi, il portiere italo-argentino Federico Mihail, che ha giocato con la Macagi dal 2022 al 2024 tra Serie A2 e A Gold.
Sassari 2025-2026: una corazzata costruita per vincere
In questa annata la Raimond Sassari è allenata Ratko Durkovic, successore proprio di Laera sulla panchina sassarese e che iniziò la sua avventura proprio dopo la sfida persa contro Cingoli. Tra i giocatori più importanti di una squadra attrezzata per i piani nobili del campionato ci sono Rohnan Conte Prat, terzino francese classe 1997, Albin Jarlstam, terzino svedese di 30 anni, e l’ala sinistra della Nazionale Italiana Giovanni Nardin, nato nel 2000.
Fino a questo momento della stagione Sassari ha totalizzato 7 punti con 5 partite giocate, frutto di 3 vittorie (Chiaravalle, Pressano e Merano), un pareggio (Trieste) e una sconfitta (contro Siracusa).Nonostante il quarto posto in classifica attuale e supponendo che vincano il recupero, potenzialmente i sassaresi sarebbero in seconda posizione, dietro solo all’Albatro Siracusa (anche lei con una sfida da recuperare). Il condizionale, però, è d’obbligo e le partite vanno giocate: ivi compresa quella di domani.
Qui Macagi Cingoli
La Macagi Cingoli, infatti, viene dall’ottimo successo esterno a Cologne, con un netto 25-34 d’autorità e con una grande prestazione di squadra. La squadra di Laera è salita così a 6 punti, con un perfetto equilibrio tra vittorie e sconfitte, 3 per l’esattezza. Per una momentanea settima posizione ancora troppo provvisoria, a -2 dalla vetta ma in contemporanea a -2 dai play-out.
“Quella contro Cologne – commenta l’ala Francesco Rossi – è stata una vittoria importante che abbiamo meritato, 2 punti che alzano il morale della squadra. Abbiamo fatto un’ottima prestazione, solida sia dal punto di vista difensivo che in attacco: siamo riusciti ad essere più precisi al tiro, era quello che ci era mancato nelle due sconfitte precedenti. Siamo consapevoli di non essere perfetti e per questo continuiamo a lavorare”.
E domani arriva un banco di prova importante per Strappini e compagni. “Sappiamo che la Raimond Sassari è una formazione molto attrezzata – conclude Rossi – , ma, come tutte le partite, bisogna giocare: può succedere di tutto. In questo campionato la classifica è molto corta, siamo ancora tutti molto vicini. Quella di sabato sarà una battaglia a casa nostra: dovremmo cercare di fare il meglio sia per noi che per il pubblico. Mi sto trovando molto bene a Cingoli, sia con la società che con i ragazzi, ma anche in paese. Speriamo di andare sempre meglio”.
Info utili
La partita della settima giornata di Serie A Gold maschile di pallamano tra Macagi Cingoli e Raimond Sassari si giocherà sabato 25 ottobre eccezionalmente alle ore 15.30. Arbitreranno l’incontro Marcello Carrino e Stefano Pellegrino, alla presenza del commissario Roberta Rogato. Subito dopo il match ci sarà un torneo promozionale tra i piccoli pallamanisti di Cingoli e Camerano, divisi in 6 squadre tra Under 8 e Under 10.
Domenica 26 ottobre, infine, inizierà il campionato di Serie B Maschile: la squadra, allenata da Nando Nocelli, sfiderà in casa il Città Sant’Angelo alle ore 18 per la seconda giornata di campionato, con la prima contro l’Ogan Pescara in Abruzzo rinviata al 29 novembre.
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli
Programma e classifica – Serie A Gold
7^ giornata (sabato 25 ottobre): Macagi Cingoli-Raimond Sassari (ore 15.30), Albatro Siracusa-Pressano (16.30), Junior Fasano-Metelli Cologne (17.00), Cassano Magnago-Conversano (17.00), Bolzano-Eppan (18.00), Alperia Merano-Brixen (19.00), Trieste-Publiesse Chiaravalle (19.00)
CLASSIFICA
- Albatro Siracusa 8 (una partita in meno)
- Junior Fasano 8
- Bolzano 8
- Raimond Sassari 7 (una partita in meno)
- Pressano 7
- Conversano 7 (una partita in meno)
- Cassano Magnago 6 (una partita in meno)
- Macagi Cingoli 6
- Brixen 6
- Trieste 6
- Alperia Merano 4
- Publiesse Chiaravalle 4
- Eppan 2
- Cologne 1
Legenda – blu: qualificate alla Coppa Italia; arancione: play-out; rosso: retrocessa in A2
©riproduzione riservata





