Connect with us

Pallamano

Pallamano A2 Femminile / Publiesse Chiaravalle, le Final Six sono realtà: Tushe Prato battuta 29-21

Le ragazze di Fradi soffrono nel primo tempo, ma nella ripresa chiudono i conti, regalandosi il biglietto per le Finali

CHIARAVALLE, 21 aprile 2024 – Era l’ultimo scoglio da affrontare per conquistare le Final 6 promozione previste a metà maggio a Chieti e la Publiesse Pallamano Chiaravalle non ha deluso, vincendo il duello in vetta alla classifica contro Tushe Prato per 29-21.

LA PARTITA

Le due squadre scendono in campo consapevoli di giocarsi in 60 minuti gli sforzo di un anno intero. La Publiesse paga inizialmente un po’ di nervosismo e Prato riesce a condurre per 2-5.
Nel fine primo tempo Chiaravalle inizia a difendere bene, trova prima il pareggio con Cuello e poi il vantaggio con Faig (6-5). Da qui in poi le belle parate del portiere Felet e l’attacco di Mamet, Mariniello e Tanfani riaccendono la fiamma della partita per le marchigiane, che chiudono il primo tempo incrementando il vantaggio fino a 15-11.
Il resto della partita è crescita costante per Chiaravalle, con una bella prestazione corale che porta alla vittoria per 29-21 che significa qualificazione alle Final 6.

IL COMMENTO 

Una delle protagoniste della stagione di Chiaravalle, Iulia Faig, dichiara: “Si vedeva che in campo c’erano due squadre che si giocavano la partita più importante dell’anno. Abbiamo iniziato piano, trovando il nostro ritmo senza pensare mai al risultato, giocando in maniera libera e con il piacere di essere squadra. Con questa tranquillità e consapevolezza la vittoria è arrivata. Complimenti alle ragazze di Prato, alle mie compagne, alla società e ai tifosi tutti che ci hanno accompagnato verso l’obiettivo di stagione: centrare la qualificazione alle Final 6”.
Le cingolane Sofia Cipolloni e Cristina Lenardon torneranno a giocare una Final Six di Serie A2 6 anni dopo dallo storico secondo posto con la Polisportiva Cingoli a Teramo nel 2018: in quella squadra c’erano anche le chiaravallesi Mariniello, Manfredi e Costantini. 
Quindi dopo la qualificazione alle Final 8 maschili, raggiunta in A Silver con 4 giornate di anticipo, anche la femminile arriva a giocarsi l’ingresso nel gotha nazionale della pallamano a Chieti dal 15 al 19 maggio e Chiaravalle si conferma sempre più come una realtà centrale nel panorama della pallamano italiana.
Ora alle ragazza di Mister Fradi rimane solo la trasferta contro Marsala, ultima formalità dell’anno prima delle Final 6 di promozione.

Tabellino

CHIARAVALLE: Tanfani 2, Cuello 4, Costantini, Lenardon, Rivera Ventura 5, Mamet 8, Faig 2, Ricci, Cipolloni 3, Manfredi, Mariniello 5, Aquili, Belogi, Pellonara, Aliko, Felet. All. Fradi.
PRATO: Micotti M. 2, Amerighi 1, Gurra 8, Micotti R., Della Maggiora 1, Niccolai 2, Logica, Saccenti 1, Del Bono, Rossi 4, Martinelli 2, Ucchino, Bartalucci, D’Avossa. All. Megli.

Serie A2 Femminile – girone F – fase ad orologio 

4^ giornata (sabato 20 aprile): Mattroina-Marsala 29-13, Publiesse Chiaravalle-Tushe Prato 29-21

CLASSIFICA – Publiesse Chiaravalle 6 (qualificata alle Final Six), Tushe Prato 6°, Camerano 2, Mattroina 2, Marsala 0

NOTE – °: una partita in più

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Pallamano

Segnala a Zazoom - Blog Directory