Dopo il pari con gol fantasma nella sfida d’andata, i ragazzi di Guidotti vincono il ritorno con grande autorità
CHIARAVALLE, 28 gennaio 2024 – È stata una grande giornata di campionato quella appena trascorsa in A Silver, con la Publiesse Pallamano Chiaravalle che riesce a domare una delle avversarie più temibili di tutta la stagione, vincendo per 29-26 contro il Romagna.
I primi minuti di gioco sono un botta e risposta tra le due formazioni con i vari Brutti, Sanchez, Morettin e Castillo per il Chiaravalle a fare da contraltare alle potenze di fuoco romagnole Rotaru, Maistrello e Lamarca.
Finita questa prima fase in cui le due squadre si danno il cambio alla guida del punteggio, la Publiesse riesce a mettere un po’ di margine nei confronti degli avversari e, approfittando della superiorità numerica per un’espulsione di 2 minuti, arriva al massimo vantaggio di 10-5 (anche grazie ad un gol da porta a porta del portiere Sanchez).
Ma nella pallamano nessun vantaggio è mai definitivo, infatti Romagna riviene fuori grazie a degli ottimi schemi con il pivot Bellini e il terzino Rotaru e chiude il primo tempo in netto recupero sul 16-14 per Chiaravalle.
Gli uomini di Guidotti rientrano in campo con il piede giusto dopo l’intervallo. Morettin fa da mattatore sia andando in rete che creando gioco (alla fine i gol per lui saranno 11) e c’è spazio anche per i gol di Mirko Mandolini, ala destra proveniente dal vivaio chiaravallese come il titolare del ruolo Brutti.
Chiaravalle porta a casa la partita e i due punti grazie ad un 29-26 finale, frutto di un grande gioco espresso, ma soprattutto di una lucidità e attenzione costanti, con gli errori ridotti al minimo.
“Abbiamo giocato una bella partita, difficile e tirata – dice Keko Morettin dopo il suo esordio davanti al pubblico di casa –ma se lavori bene in allenamento come stiamo facendo noi, con una società così alle spalle, i risultati arrivano.”
Adesso il campionato osserverà un turno di riposo per via delle finali di Coppa Italia. La prossima partita per la Publiesse Pallamano Chiaravalle sarà il 10 febbraio sul campo del Re Borbone Cus Palermo.
Tabellino
Chiaravalle 29-26 Romagna (16-14)
CHIARAVALLE: Sanchez 1, Morettin 11, Vichi, Del Curto 1, Selimi, Guerrero 4, Castillo 2, Ceresoli, Brutti 5, Santinelli G. 3, Solustri, Mandolini 2, Grimaldi, Ballabio, Santinelli O., Guidotti. All. Guidotti.
ROMAGNA: Maistrello 1, Mengoli 2, Albertini, Mazzanti 4, Ceroni, Lamarca 5, Tondini, Rotaru 4, Redaelli, Di Domenico 3, Zavagli 2, Mandelli, Ramondini 1, Bellini 4. All. Bianconi.
Risultati e classifica
Serie A Silver Maschile
13^ giornata (sabato 27 gennaio): Verdazzurro Sassari-Cus Palermo 31-27, Publiesse Chiaravalle-Romagna 29-26, Orlando Haenna-Genea Lanzara 26-21, Lions Teramo-Camerano 21-35, San Lazzaro-Campus Italia 34-30, Molteno-Cologne 31-30
CLASSIFICA – Camerano 23, San Lazzaro 19, Romagna 18, Publiesse Chiaravalle 18, Cologne 16, Molteno 15, Orlando Haenna 13, Genea Lanzara 12, Verdeazzurro Sassari 12, Cus Palermo 4, Campus Italia 4, Lions Teramo 2
©riproduzione riservata