La squadra di Laera, dopo la grande vittoria contro Sassari, sfida gli alto-atesini dell’ex Arcieri reduci da tre risultati utili di fila. Lezaun: “Giocando da squadra fin dai primi minuti possiamo vincere”
CINGOLI, 7 novembre 2025 – La Macagi Cingoli vuole continuare a stupire la Serie A Gold, ma le sorprese in questo campionato sono sempre dietro l’angolo e bisogna restare concentrati. Nell’(^ giornata ragazzi di Laera, infatti, domani sabato 8 novembre sfidano in trasferta la blasonata Brixen che sì insegue i cingolani in classifica (8 punti al 5° posto e 7 al 7°), ma che viene anche da tre risultati utili di fila. “Se giochiamo da squadra fin dai primi minuti – dichiara il terzino Oier Lezaun -, possiamo fare una buona partita per cercare di conquistare i due punti”.
Storia del Brixen e precedenti
Il Südtiroler Sportverein Brixen Handball è nato nel 1970 nella città di Bressanone, in provincia di Bolzano. Nella sua storia ha vinto due scudetti consecutivi tra il 1991 e il 1992 e quattro Coppe Italia, le ultime due conquistate nelle ultime tre stagioni (2022-2023 e 2023-2024). Nel 2024-2025 è arrivato al sesto posto in campionato dopo aver vinto la Supercoppa Italiana, ultimo trofeo nel palmares della società. Negli 8 precedenti tra Cingoli e Brixen si annoverano 5 vittorie alto-atesine (di cui le due della passata annata) e 3 pareggi (28-28 nel 2018, doppio 29-29 nel 2021).
Il Brixen 2025-2026: volti noti e andamento in campionato
Il Brixen quest’anno è allenato da Bruno Brzic, allenatore-giocatore classe 1987 di ruolo terzino. Tra i migliori giocatori della squadra ci sono il grande ex Stefano Arcieri, ala classe 1998 che ha giocato a Cingoli nel 2017-2018, il terzino Ardian Iballi (1994), il terzino argentino Juan Bautista Ceccardi (2002, fratello di Francisco che ha giocato nella Macagi all’inizio della passata stagione) e il pivot Andrea Basic, esperto italo-croato classe 1985 che ha vestito le maglie anche di Merano e Bolzano.
In questo avvio di 2025-2026, il rendimento del Brixen è stato altalenante: ha perso alla prima giornata con il Conversano (40-34), poi ha vinto di misura con il Chiaravalle alla seconda (35-34).
Dopo due ko di fila con Pressano e Albatro Siracusa, gli alto-atesini hanno ottenuto 4 punti con Cassano Magnago e Trieste, per poi pareggiare contro Merano prima della pausa. La squadra, dunque, è settima nel gruppone di formazioni a quota 7.
Qui Macagi Cingoli, Lezaun: “Contro Sassari abbiamo fatto una grande partita, non sarà facile nemmeno contro Brixen”
La Macagi Cingoli, invece, viene dalla bella vittoria di due settimane fa contro la Raimond Sassari, che ha proiettato i ragazzi di Laera al quinto posto in classifica con 8 punti. “Quella contro i sardi – spiega il terzino spagnolo Oier Lezaun – è stata una sfida difficile, contro un’ottima squadra, che veniva a Cingoli dopo aver giocato due partite in pochi giorni tra Coppa Europea e Campionato. Abbiamo sfruttato l’opportunità di giocare una grande partita e abbiamo portato a casa i due punti. Brixen è una buona formazione, non sarà facile sfidarla in casa, ma se giochiamo bene come squadra dall’inizio del match possiamo fare una buona partita, cercando di conquistare la vittoria”.
Info utili e Serie B
La partita dell’8^ giornata di Serie A Gold tra Brixen e Macagi Cingoli si giocherà domani, sabato 8 novembre, alle ore 19.00 alla Handball Halle di Bressanone. Dirigeranno l’incontro Giovanni Fato e Luigi Guarini, alla presenza del commissario Giovanni Cropanise.
La gara, come al solito, verrà trasmessa sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball, attraverso la piattaforma Pallamano.Tv. La squadra di Serie B, infine, domenica 9 novembre affronterà la terza giornata di campionato: ad Ancona i ragazzi di Nando Nocelli saranno ospiti della Dorica Ancona,per replicare la bella vittoria di due settimane fa contro Città Sant’Angelo per 36-21.
Foto Sara Bozzoli
Giacomo Grasselli
Programma e classifica – Serie A Gold
8^ giornata (sabato 8 novembre): Publiesse Chiaravalle-Cassano Magnago (ore 18.00), Metelli Cologne-Bolzano (18.30), Pressano-Trieste (18.30), Conversano-Alperia Merano (19.00), Eppan-Albatro Siracusa (19.00), Brixen-Macagi Cingoli (19.00), Raimond Sassari-Junior Fasano (19.00)
CLASSIFICA
- Albatro Siracusa 12
- Junior Fasano 10
- Bolzano 10
- Cassano Magnago 10
- Macagi Cingoli 8
- Trieste 8
- Raimond Sassari 7
- Conversano 7
- Pressano 7
- Brixen 7
- Alperia Merano 5
- Publiesse Chiaravalle 4
- Eppan 2
- Cologne 1
Legenda – blu: qualificate alla Coppa Italia; arancione: play-out; rosso: retrocessa in A2
©riproduzione riservata