La squadra di Guidotti, 11^ a +1 dai play-out, sfida i ragazzi di Laera, sesti a -2 dalla terza posizione: le dichiarazioni degli ex D’Benedetto e Giambartolomei
CHIARAVALLE e CINGOLI, 18 novembre 2025 – Se nel calcio il derby delle Marche per tradizione è quello tra Ancona e Ascoli, nella pallamano attualmente è quello tra Publiesse Chiaravalle e Macagi Cingoli. Domani, mercoledì 19 novembre, i biancoblù di Guidotti e i biancorossi di Laera si affronteranno al Palasport chiaravallese per la 10^ giornata di Serie A Gold, il campionato di massima serie.
I cingolani sognano in grande fino a questo momento della stagione, visto che sono a soli due punti dalla terza posizione (grazie a due successi pesanti contro Sassari e Conversano) e hanno la qualificazione alla Coppa Italia nelle loro mani. Più attardati, ma mai domi, i chiaravallesi, ora fuori dalla zona play-out con il sorpasso della scorsa giornata ai danni del Merano battuto in trasferta. Una sfida, dunque, calda, da non perdere, alle ore 18.00 di domani.
I precedenti: parità in massima serie, Cingoli avanti negli ultimi 17 confronti
Le uniche sfide in massima serie tra Publiesse e Macagi Cingoli sono quelle giocate nel 2024-2025, con un successo a testa. All’andata i cingolani vinsero al PalaQuaresima per 25-21 a settembre 2024, mentre al ritorno i chiaravallesi si imposero in casa per 36-30 a dicembre. La partita di domani, dunque, sarà l’unico derby ufficiale dell’anno solare 2025.
Anche se le due formazioni si sono già affrontate in due amichevoli in questa pre-season e la Publiesse ha vinto sia sul Balcone (28-31) che in casa (23-20). Se si contano gli ultimi 17 incontri ufficiali tra Gold e A2, Cingoli ha vinto ben 16 volte: l’unico ko è stato quello del 14 dicembre 2024.
La situazione di classifica e i due ex eccellenti
Le due squadre sono reduci entrambi da un successo nell’ultima giornata di Serie A Gold, esattamente la nona. La Macagi ha battuto 27-24 il Conversano campione d’Italia al PalaQuaresima, mentre la Publiesse ha espugnato Merano per 27-31. Cingoli, dunque, al momento è al sesto posto con 10 punti, a -2 dal terzo posto; Chiaravalle segue in 11^ piazza a 6, a +1 dai play-out.
Nella roster della Macagi solo un giocatore ha giocato con la Pallamano Chiaravalle: parliamo di Simone Giambartolomei, che ha militato per qualche anno nel settore giovanile biancoblù. Nella Publiesse, invece, il grande ex è il centrale Piero D’Benedetto, italo-argentino classe 1996, a Cingoli nel 2021-2022 e dal 2023 al 2025 e grande protagonista delle prime due storiche salvezze della Macagi in massima serie. Tra l’altro Piero sul “Balcone delle Marche” ha trovato anche l’amore di una cingolana, Erica, che domani avrà inevitabilmente il cuore diviso a metà.

Piero D’Benedetto (Foto Stefano Carloni)
D’Benedetto: “Una partita molto speciale per me contro veri e propri fratelli”
Dunque, per Vallesina.TV abbiamo chiesto proprio a D’Benedetto e Giambartolomei di presentare il match. “Quella di domani – inizia Piero – sarà una partita molto speciale per me. Giocare contro il Cingoli fa un effetto strano. Alla fine i ragazzi della Macagi sono persone, fratelli, con cui ho condiviso tante cose negli ultimi anni, tutti i giorni. E tornare a incrociarli ma dall’altra parte del campo non ti lascia indifferente, è inevitabile.
Devo dire che da un lato è anche bello: rivederli, salutarli, condividere di nuovo l’aria della partita… e sarà anche divertente giocare contro di loro, perché ci conosciamo bene. Conosco le loro manie e loro conoscono le mie: questo aggiunge una sfida in più, quella competizione sana che nasce solo quando affronti gente con cui hai condiviso tanto. È una sensazione che ti carica e ti fa venire voglia di gustare davvero la partita.
Per quanto riguarda la partita, è un derby: non c’è molto da commentare. Sarà intenso, combattuto e, come sempre, sentito. Faccio i complimenti al Cingoli per il campionato che sta facendo e faccio un in bocca al lupo a entrambe le squadre per domani. E speriamo venga fuori una bella partita e che il pubblico possa davvero divertirsi”.

Simone Giambartolomei (Foto Sara Bozzoli)
Giambartolomei: “L’umore è alto, ma rimettiamo i piedi per terra e lavoriamo come facciamo ogni giorno”
“Il nostro umore – spiega, invece, Simone Giambartolomei – è alto, ma non dobbiamo farci prendere dalle emozioni. Dobbiamo rimettere i piedi per terra e lavorare come facciamo ogni giorno. Sappiamo che la Publiesse Chiaravalle è una squadra ben attrezzata e organizzata, affronteremo questa partita a viso aperto, sapendo che siamo all’altezza. Lo abbiamo dimostrato: la classifica è molto ristretta, va avanti punto-punto e tutti i match contro tutte le squadre sono equilibrati. Per me, poi, anche se non è la prima volta, tornare dove ho iniziato a prendere la palla in mano da bambino sarà come al solito emozionante”.
Info utili
Bene, lasciamo ora la parola al campo. Publiesse Chiaravalle-Macagi Cingoli, 10^ giornata di Serie A Gold di pallamano maschile, si giocherà domani, mercoledì 19 novembre alle ore 18.00 al Palasport di Chiaravalle. Arbitreranno il match i signori Simone e Monitillo, alla presenza anche del commissario Russo. Buon divertimento a tutti, pallamanisti marchigiani, chiaravallesi e cingolani: che vinca il migliore!
Foto: grafiche Publiesse Chiaravalle e Polisportiva Cingoli (da foto Carloni e Bozzoli)
Giacomo Grasselli
Risultati e classifica – Serie A Gold
10^ giornata (mercoledì 19 novembre): Publiesse Chiaravalle-Macagi Cingoli (ore 18.00), Raimond Sassari-Metelli Cologne (19.00), Conversano-Junior Fasano (19.00), Eppan-Trieste (19.00), Brixen-Bolzano (19.00), Albatro Siracusa-Cassano Magnago (19.30), Pressano-Alperia Merano (20.30)
CLASSIFICA
- Albatro Siracusa 14
- Cassano Magnago 14
- Bolzano 12*
- Junior Fasano 12
- Trieste 12
- Macagi Cingoli 10
- Conversano 9
- Brixen 9
- Raimond Sassari 9*
- Pressano 7
- Publiesse Chiaravalle 6
- Alperia Merano 5
- Metelli Cologne 3
- Eppan 2
Legenda – blu: qualificate alla Coppa Italia; arancione: play-out; rosso: retrocessa in A2; *:una partita in meno
©riproduzione riservata