La squadra di Guidotti va sul +7 nel primo tempo e mantiene le distanze nella ripresa sulla rivale per la salvezza in massima serie
CHIARAVALLE, 21 dicembre 2025 – Bello il 2024, ma il 2025? Anche di più. E la Publiesse Chiaravalle lo saluta nel migliore dei modi: dominando una sfida delicatissima e dal peso specifico enorme, quella col Brixen. Coach Andrea Guidotti e ragazzi si prendono lo scontro diretto con un perentorio 39-32 davanti al pubblico delle grandi occasioni.
IL MATCH – La Publiesse Chiaravalle attacca la spina in leggero ritardo, prende tre schiaffi prima di svegliarsi e non addormentarsi più. Il break ospite (0-3) viene ricucito e il primo sorpasso è firmato Di Domenico (6-5). L’allungo arriva nel cuore della prima frazione, i padroni di casa alzano i giri del motore e volano sul +7 (14-7) perché Francisco Cuello sta finalmente bene e ha voglia di dimostrarlo a tutta Italia. Dopo un 2025 passato in palestra, a lavorare per smaltire quell’infortunio maledetto, l’argentino alza il braccio e urla sono tornato. A tanto del resto ci pensa suo fratello Juan Pablo, che ne infilerà dieci da qui alla fine della contesa.
Tornando al match, Guidotti e ragazzi amministrano fino al 16-11 dell’intervallo. La ripresa è la logica conseguenza di un primo tempo dominante. La Publiesse trova la rete con una costanza micidiale, il Brixen si aggrappa a Ceccardi (12 gol) ma non può bastare. I Cuello si prendono la scena ma lasciano spazio anche a un infinito Araujo, che da bella promessa è passato ad autentica certezza nel giro di pochi mesi. Dietro nel frattempo non si passa, non è proprio aria. La Publiesse marcia fino alla sirena senza vacillare, nonostante le esclusioni, e può festeggiare insieme ai tanti tifosi che hanno invaso il palazzetto e brindato insieme ai loro campioni per tutta la sera.
Sesta vittoria stagionale, settimo posto in classifica e tanta voglia di continuare ad affermarsi. Se il 2024 era stato l’anno del salto nel mondo dei grandi, il 2025 è stato quello della consacrazione: la Publiesse Chiaravalle è da Serie A Gold, è meravigliosamente accomodata nel tavolo delle grandi. E ci mangia eccome.
Tabellino
PUBLIESSE CHIARAVALLE-BRIXEN 39-32 (16-11 p.t.)
PUBLIESSE CHIARAVALLE: Sanchez, Vichi, D’Benedetto 2, Francelli 1, Brutti, Di Domenico 3, Capatina 3, Solustri 1, Sampaolo, F. Cuello 7, Ballabio, Santinelli, Araujo 8, Altomonte 4, J. Cuello 10, Miri. All. Guidotti.
BRIXEN: Lubinati, Dorschner, Leonel Costa, Ceccardi 12, Coppola 4, Mejri, Hopfgartner, Iballi 9, Sader 3, Basic 1, Brzic, Muehloegger 2, Puntaier. All. Neuner.
ARBITRI: Carrino-Pellegrino
Comunicato stampa Publiesse Chiaravalle – Foto Stefano Carloni
Risultati e classifica – Serie A Gold
15^ giornata (sabato 20 dicembre): Pressano-Raimond Sassari 26-35, Cassano Magnago-Junior Fasano 31-25, Albatro Siracusa-Metelli Cologne 24-27, Conversano-Eppan 29-27, Publiesse Chiaravalle-Brixen 29-32, Trieste-Bolzano 32-32, Alperia Merano-Macagi Cingoli 34-29
CLASSIFICA
- Cassano Magnago 26
- Raimond Sassari 23
- Albatro Siracusa 20
- Junior Fasano 18
- Bolzano 17
- Trieste 17
- Macagi Cingoli 14
- Publiesse Chiaravalle 14
- Pressano 13
- Conversano 13
- Metelli Cologne 12
- Brixen 12
- Alperia Merano 7
- Eppan 4
Legenda – blu: qualificate ai play-off scudetto; arancione: play-out; rosso: retrocessa in A2; *:una partita in meno
©riproduzione riservata