Pallamano
Pallamano A Gold / Macagi Cingoli, la Coppa Italia passa anche da Siracusa contro la vice-capolista Albatro
La squadra di Laera, sesta, cerca punti per strappare il pass per la kermesse, sperando in combinazioni favorevoli dagli altri campi. Lorenzo Nocelli: “Vale sempre due punti questa sfida: dobbiamo essere sereni, senza dimostrare nulla a nessuno e giocando la nostra miglior pallamano”
CINGOLI, 28 novembre 2025 – La prima di due finali per la Macagi Cingoli per la qualificazione alla Coppa Italia 25/26 si gioca in Sicilia. Domani sabato 29 novembre, infatti, i ragazzi di Laera sfidano la Teamnetwork Albatro Siracusa seconda in classifica alle 15.30 nella partita della 12^ giornata di Serie A Gold di pallamano.
Con una vittoria o un pareggio potrebbe già arrivare il pass per la Final Eight tra febbraio e marzo, ma Strappini e compagni sfidano una delle favorite per la vittoria dello scudetto. “Sarà una sfida tosta – spiega Lorenzo Nocelli -, ma vale due punti come tutte le altre e cercheremo di giocare la nostra pallamano, vogliamo dire la nostra. Dobbiamo essere sereni, perché non dobbiamo dimostrare nulla a nessuno”.
Storia dell’Albatro Siracusa e precedenti
L’Albatro, società nata nel 1994, ha ereditato la tradizione sportiva dell’Ortigia Siracusa, vincitrice di 3 scudetti e due Coppe Italia. La nuova società è arrivata in Serie A per la prima volta nella stagione 2007-2008,
Nella scorsa stagione 2024-2025 è arrivata prima a pari merito con Cassano Magnago e Alperia Merano in regular season (anche se per gli almanacchi è terza), per poi cedere in semifinale play-off ai meranesi in tre gare (29-24 in Alto Adige, 29-24 in Sicilia, 31-24 in gara 3 a Merano). Ha raggiunto la semifinale anche in Coppa Italia, perdendo contro il Conversano.
I precedenti tra Albatro Siracusa e Macagi Cingoli sono 7, con una vittoria cingolana (27-33 nel dicembre 2020), un pareggio (26-26 nel 2021) e 5 successi dei siracusani, compresi gli ultimi due della passata annata (24-32 sul “Balcone”, un tirato 33-31 in Sicilia). Tra l’altro contro i siracusani Cingoli ha giocato l’unica partita dalla fase a eliminazione diretta di Coppa Italia della sua storia: parliamo del Quarto di Finale del 16 febbraio 2018, in cui la squadra, all’epoca allenata dal vice di Laera Nando Nocelli, perse 24-25 nel neutro di Conversano.
L’Albatro Siracusa 2025-2026
Anche in questa stagione la Teamnetwork Albatro Siracusa è allenata da Mateo Garralda, ex pallamanista spagnolo, vincitore con le sue squadre di due medaglie di bronzo alle Olimpiadi e di 6 Champions League, di cui 4 con il Barcellona. Tra i migliori giocatori di una rosa allestita per vincere tutto ci sono il portiere brasiliano Pedro Hermones (classe 1993), il terzino sinistro italiano Filippo Angiolini (1999) e il terzino destro egiziano Hazem Mamdouh (1998).
Attualmente la squadra è al secondo posto in classifica con 16 punti, frutto di 8 vittorie e 3 sconfitte (Chiaravalle, Trieste e Cassano Magnago). In EHF European Cup, invece, è stata eliminata al secondo turno dall’Olympiakos di due vecchie conoscenze della pallamano cingolana, mister Riccardo Trillini e il suo vice Sergio Palazzi.
Qui Macagi Cingoli, Nocelli: “Contro Pressano due sfide in una, ma siamo riusciti ad avere la meglio”
La Macagi Cingoli viene dal successo casalingo contro il Pressano, in cui la gara è stata condizionata dal serio infortunio a Sezdad “Sergio” Abdurahmanovic al 36’. La squadra di Laera, comunque, ha tenuto botta, nonostante tantissimi errori alla ripresa del gioco, conquistando due punti pesantissimi in ottica Coppa Italia, visto il sesto posto a quota 12, portandosi anche a +7 dalla zona play-out.
“La partita di sabato – spiega il centrale Lorenzo Nocelli – è stata spezzata dall’infortunio del nostro compagno Abdurahmanovic: ci sono state due sfide all’interno della stessa gara, perché un infortunio di questo genere ti destabilizza e devi cercare di ritrovare il focus. Abbiamo interpretato bene i primi 36 minuti, cercando di mettere in difficoltà gli avversari nei loro punti di forza. Nella seconda parte, invece, secondo me c’è stato un caos generale, dove entrambe le squadre hanno buttato via molti palloni. Era importante portare a casa i due punti, comunque, e siamo riusciti a conquistarli”
La sfida di Siracusa: “Una partita come le altre, vale due punti e vogliamo dire la nostra”
Cingoli a Siracusa potrebbe già staccare il pass per le Final Eight di Coppa Italia: con un successo sarebbe quasi aritmetica la partecipazione alla kermesse, ma potrebbe bastare anche un punto. Ovviamente tutto dipenderà dai risultati degli altri campi, in particolare di Conversano-Cologne, Chiaravalle-Bolzano, Brixen-Raimond Sassari e Pressano-Fasano. In caso di arrivo a pari punti tra due squadre tra ottavo e nono posto, comunque, verrà presa in considerazione la differenza reti e in questo momento è in vantaggio con Chiaravalle e Brixen, alla pari con Conversano e Pressano (che hanno 3 punti in meno) e in svantaggio con Raimond Sassari, Trieste e Junior Fasano.
“Affrontiamo Siracusa – conclude Nocelli – come facciamo con tutte le partite di questo campionato, giochiamo con tutti allo stesso modo e vale i due punti anche questo match. Andremo in Sicilia per cercare di esprimere la miglior pallamano possibile contro una squadra costruita per vincere tutto:dobbiamo scendere in campo con serenità, senza dover dimostrare nulla a nessuno. La sfida è tosta, ma vogliamo dire la nostra per cercare di portare a casa punti”.
Info utili e Serie B
La sfida tra Teamnetwork Albatro Siracusa e Macagi Cingoli si giocherà domani, sabato 29 novembre, alle ore 15.30 alla Palestra Akradina di Siracusa ed è valida per la 12^ giornata di Serie A Gold. Arbitrano Francesco Simone e Pietro Monitillo, alla presenza del commissario Giuseppe Cosenza. La gara sarà trasmessa sul canale YouTube della Figh (clicca qui). Anche la squadra di Serie B, infine, gioca domani in trasferta contro l’Ogan Pescara per il recupero della 1^ giornata del girone di Area 6.
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli
Programma e classifica – Serie A Gold
12^ giornata (sabato 29 novembre): Albatro Siracusa-Macagi Cingoli (ore 15.30), Conversano-Metelli Cologne (18.00), Publiesse Chiaravalle-Bolzano (18.00), Cassano Magnago-Sparer Eppan (18.30), Trieste-Alperia Merano (19.00), Brixen-Raimond Sassari (19.30), Pressano-Junior Fasano (20.00)
CLASSIFICA
- Cassano Magnago 18
- Albatro Siracusa 16
- Junior Fasano 14
- Trieste 14
- Bolzano 13*
- Macagi Cingoli 12
- Raimond Sassari 11*
- Publiesse Chiaravalle 10
- Brixen 10
- Conversano 9*
- Pressano 9
- Alperia Merano 5
- Metelli Cologne 5
- Eppan 2*
Legenda – blu: qualificate alla Coppa Italia; arancione: play-out; rosso: retrocessa in A2; *:una partita in meno
©riproduzione riservata





