Connect with us

Pallamano

Pallamano A Gold / Macagi Cingoli, domani al PalaQuaresima si ripete la sfida alla Sidea Fasano

I ragazzi di Palazzi al PalaQuaresima ospitano nuovamente i campioni d’Italia dopo l’annullamento della vittoria del 7 febbraio a causa di un errore tecnico degli arbitri, capitan Strappini: “Ci teniamo a fare bene per noi e per il nostro pubblico”

CINGOLI, 4 marzo 2024 – Torna subito in campo la Macagi Cingoli dopo la delusione di Bressanone. I ragazzi di Palazzi, infatti, domani martedì 5 marzo alle 19.00 al PalaQuaresima recuperano la gara della 14^ giornata di Serie A Gold contro la Sidea Fasano. Nonostante la vittoria di un mese fa contro i campioni d’Italia, il giudice sportivo avv. Riccardo Aquilanti ha deciso di far ripetere la gara per errore tecnico degli arbitri, accogliendo l’istanza dei fasanesi.

Il motivo della ripetizione

La gara, infatti, si era disputata lo scorso 7 febbraio e aveva visto la Macagi Cingoli vincere meritatamente per 25-24. Al termine della sfida, però, la società ospite ha presentato subito un’istanza per chiedere la ripetizione del match per errore tecnico. Nel primo tempo, infatti, gli arbitri Bertino e Buzzanga hanno autorizzato l’esecuzione di un tiro dai 7 metri di Knezevic oltre la linea per la battuta della massima punizione. Il giocatore fasanese ha segnato ma idirettori di gara hanno annullato la rete, facendo riprendere il gioco con una punizione per i locali.

Secondo il giudice sportivo si è trattato di un errore tecnico che ha influito nel regolare svolgimento della gara, andando contro gli articoli 14.4, 14.5, 15.1 e 15.6 del Regolamento Tecnico di Giuoco. Così è stata disposta la ripetizione della gara.

Il campionato della Sidea Fasano

La Sidea Fasano, dopo la sconfitta in questo match da ripetere, sembra aver rimesso la marcia giusta. La squadra di Fovio, infatti, viene da 4 risultati utili di fila: le 3 vittorie contro Siracusa, Cassano Magnago e Secchia Rubiera ed il pari contro la Raimond Sassari. I pugliesi al momento sono al secondo posto con 29 punti, a -1 dal Brixen a parità di sfide, dato che anche gli alto-atesini devono recuperare la sfida contro il Conversano mercoledì prossimo 6 marzo. Marko Knezevic è il miglior realizzatore dei fasanesi con 133 reti, 7 in più di Aaron Codina Vivanco

Qui Macagi Cingoli

In casa Macagi Cingoli, invece, proprio dalla notizia della ripetizione della partita è iniziato un periodo fortemente negativo. Le quattro sconfitte di fila contro Bolzano, Eppan, Pressano e Brixen hanno fatto scivolare la squadra al decimo posto, in piena zona play-out con 12 punti.

In verità la squadra di Palazzi ha gli stessi punti dell’Albatro Siracusa nona e del Trieste undicesimo, ma la differenza reti migliore dei siciliani condannerebbe, al momento, marchigiani e giuliani alla disputa degli spareggi retrocessione. Se si pensa che con la vittoria annullata contro Fasano i punti sarebbero 14 e quindi nono posto in solitaria, a -1 dell’Eppan, si comprende quanto sarebbe fondamentale domani ripetere quell’impresa.

“È un periodo non facile per noi – spiega capitan Diego Strappini, veniamo da partite in cui giochiamo bene ma non riusciamo ad avere continuità per i 60 minuti. Ovviamente periodi di calo durante la stagione ci possono stare, ma dobbiamo uscirne il prima possibile, visto che manca sempre meno alla fine e tutte le squadre della zona play out stanno facendo punti. Credo sarà una battaglia fino all’ultima giornata.

La nostra striscia negativa è iniziata quando abbiamo saputo dell’annullamento della partita con Fasano, magari ripartiamo proprio da questa partita. Ci teniamo a far bene per noi, per il nostro pubblico che è sempre numeroso a sostenerci e per risollevare la testa in vista del finale di stagione che ci aspetta”.

Info utili

Il recupero della 14^ giornata di Serie A Gold tra Macagi Cingoli e Sidea Fasano si giocherà domani, martedì 5 marzo, alle ore 19.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Sarà possibile guardare il match in diretta sul canale YouTube della Figh, raggiungibile anche attraverso la piattaforma PallamanoTV.

La squadra di Serie B, invece, ieri ha perso 26-25 contro la capolista Lions Teramo, cedendo solo al foto-finish. I ragazzi di Palazzi e D’Agostino restano ma vedono il primo posto allontanarsi a 5 punti a tre giornate dalla fine della regular season.

Foto di Doriano Picirchiani

Programma e classifica 

Recupero 14^ giornata: Macagi Cingoli-Sidea Fasano – martedì 5 marzo ore 19.00

Recupero 17^ giornata: Brixen-Conversano – mercoledì 6 marzo ore 20.00

CLASSIFICA – Brixen 30*, Sidea Fasano 29*, Alperia Merano 28, Bolzano 28, Conversano 27*, Cassano Magnago 24, Raimond Ego Sassari 23, Eppan 15, Albatro Siracusa 12, Macagi Cingoli 12*, Trieste 12, Pressano 9, Secchia Rubiera 7, Carpi 6

LEGENDA: blu: play-off scudetto; rosso: playout; marrone: retrocessione in Serie A Silver; *: una partita in meno per ogni asterisco

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Pallamano

Segnala a Zazoom - Blog Directory