Pallamano
Pallamano A Gold / La Publiesse Chiaravalle trionfa nel derby: 36-29 contro una brutta Macagi Cingoli
I ragazzi di Guidotti, trascinati da Cuello e Sampaolo, chiudono il primo tempo sul +4. Nella ripresa Mangoni trascina i cingolani di Laera a -2, ma sbagliano troppo in doppia superiorità e consegnano la larga vittoria ai chiaravallesi. Cingoli settimo a 10, Chiaravalle decima a 8
CHIARAVALLE, 19 novembre 2025 – La Publiesse Chiaravalle si aggiudica il primo round del Derby ed è la Regina delle Marche nell’anno solare 2025. I ragazzi di Guidotti, infatti, hanno vinto meritatamente la sfida della 10^ giornata di Serie A Gold di pallamano con una prestazione generosa, di cattiveria e di grande carattere, con Sampaolo decisivo tra i pali e Juanpi Cuello autore di 9 reti.
I biancorossi di Laera, invece, hanno approcciato male la sfida e, nel momento in cui stavano tornando in partita beneficiando anche di una doppia superiorità numerica, hanno sbagliato troppo al tiro, consegnando la vittoria ai rivali in riva all’Esino. Nonostante la sconfitta, comunque, Cingoli resta tra le prime 8 in classifica, in settima piazza con 10 punti insieme a Brixen, a +1 da Conversano e Pressano e a +2 proprio dalla Publiesse.
Primo tempo
Di fatto, la Macagi non è mai stata avanti nel risultato, sin dall’1-1, per merito di una vogliosa Chiaravalle. Qui Makhlouf sbaglia un 7 metri con Sampaolo bravo a deviare sul palo, Capatina e l’ex D’Benedetto ne approfittano per piazzare il primo break di vantaggio al 4’ sul 3-1. Naghavialhosseni tiene a -1 i cingolani e Martini neutralizza un 7 metri a Di Domenico. Si continua a viaggiare sul punto-punto, con Sampaolo provvidenziale su Makholuf per ben due volte e Di Domenico a sbagliare la rete del potenziale +3 sul 7-5. Ciattaglia ringrazia e con due reti consecutive (intervallate dal palo di Hammouda) pareggia i conti sul 7-7-
Ci pensa Piero D’Benedetto a riportare a +2 la Publiesse a metà primo tempo (9-7). Strappini accorcia, ma i locali piazzano un break di 5-0 con Junapi Cuello (2), Hammouda e Di Domenico, piazzando il +5 al 13’ sul 13-8, nonostante i miracoli di Martini in ben 3 conclusioni locali.
Cingoli prova a restare a galla con un mini-break firmato Nocelli e Rossi al 19 (13-10); dall’altra parte Araujo e Di Domenico ristabiliscono il 15-10. Ci provano anche Naghavialhosseini e Nocelli, strappando il -3, ma D’Benedetto, Cuello e Capatina ribadiscono il +4 (18-14). Il parziale non cambia fino alla prima sirena, con il primo tempo che termina 20-16 sul palo di Ciattaglia: degni di nota gli interventi dei portieri Albanesi su Hammouda e di Sanchez su Nocelli.
Secondo tempo
Cingoli inizia meglio la ripresa, riuscendo a tornare a -2, ma crolla nel finale nonostante la superiorità numerica nel frangente chiave del match. Dopo 10 minuti confusionari, con soli 4 gol segnati, sul 23-18 si mette in proprio Filippo Mangoni: segna due gol uno più bello dell’altro, di cui uno con una doppia finta ad eludere il marcatore, e riporta a -3 la Macagi sul 23-20. Cuello fa +4, dall’altra parte ancora Mangoni e Ciattaglia piazzano il 24-22 al 43’.
Chiaravalle riordina le idee e torna a +4 con Hammouda e Altomonte (26-22), con in mezzo il palo di Naghavialhosseini (rivisto al VR per un possibile gol fantasma inesistente) e la parata di Albanesi su Francisco Cuello con l’ausilio della traversa. Si prosegue sul punto-punto fino al 29-25: dopo il gol di Altomonte, infatti, Francisco Cuello dà una manata (probabilmente involontaria) ad Abdurahamanovic. Gli arbitri riguardano l’azione al VR e decidono di espellere il giocatore chiaravallese.
La Macagi in questo momento è in doppia superiorità numerica, perché poco prima anche D’Benedetto era stato punito con la sospensione per 2 minuti. Cingoli, però, non ne approfitta e crolla, per merito di Chiaravalle: Albanesi neutralizza il 7 metri di Cuello, Sampaolo dice di no a Strappini e dall’altra parte Capatina e Di Domenico piazzano il +6 sul 31-25, con il palo di Ciattaglia colpito sul -5. Albanesi para i tiri di Sampaolo e Vichi, Mangoni segna il -5, doppio Juanpi Cuello trascina i suoi a +7 a 4 minuti dalla fine (33-26). Le speranze della Macagi si spengono definitivamente sul 7 metri di Lezaun finito sul palo e per Chiaravalle finisce in gloria: capitan Vichi firma il definitivo +9.
Notte fonda per la Macagi Cingoli, la Publiesse Chiaravalle vince con merito
Il 36-29 della Publiesse Chiaravalle è assolutamente meritato. Per la Macagi Cingoli questa è una serata da dimenticare e archiviare in fretta: troppi errori al tiro, troppa fretta nei frangenti decisivi e una lucidità che a tratti è mancata. In trasferta, poi, a parte il successo di Cologne, i biancorossi hanno totalizzato 4 sconfitte in 5 gare. Per i chiaravallesi di mister Guidotti (chapeau per come ha preparato il match) si tratta della seconda vittoria consecutiva dopo l’exploit di Merano
Il top scorer della gara è un prorompente Juanpi Cuello con 9 reti segnate, seguito a 7 da Mangoni e Naghavialhosseini, i due giocatori cingolani che hanno tentato di tenere in gara la Macagi Cingoli. Tutti e quattro i portieri, poi, hanno fatto il loro, con ottime parate per entrambe le formazioni.
La Publiesse Chiaravalle sale a 8 punti in classifica al decimo posto, ora a +3 dai play-out, a -2 proprio dai cingolani che restano in zona Coppa Italia in settima piazza a 10 con Brixen. Strappini e compagni tornano in campo sabato prossimo 22 novembre: al PalaQuaresima arriva il Pressano, che segue i biancorossi al nono posto a 9. I chiaravallesi, invece, sono attesi dalla dura trasferta in casa della Junior Fasano seconda in classifica.
Tabellino
Publiesse Chiaravalle 37-26 Macagi Cingoli (20-16)
Publiesse Chiaravalle: Sampaolo, Sanchez, Altomonte 4, Brutti, Capatina 3, Cuello F., Cuello J.P. 9, Di Domenico 5, D’Benedetto 6, Francelli, Hammouda 5, Miri 1, Araujo 2, Santinelli, Solustri, Vichi 1. All. Guidotti
Macagi Cingoli: Martini, Albanesi, Gharbi, Abdurahmanovic, Ciattaglia 3, Compagnucci, Giambartolomei, Gigli, Lezaun 2, Makhlouf 2, Mangoni 7, Naghavialhosseini 7, Nocelli 4, Rossetti, Rossi 1, Strappini 1. All. Laera
Arbitri: Simone-Monitillo
Note – espulso al 53’ Cuello F. (PC) per gioco pericoloso
Foto Stefano Carloni per l’ufficio stampa della Publiesse Chiaravalle
Giacomo Grasselli
Risultati e classifica – Serie A Gold
10^ giornata (mercoledì 19 novembre): Publiesse Chiaravalle-Macagi Cingoli 36-27, Raimond Sassari-Metelli Cologne 29-27, Conversano-Junior Fasano 29-30, Eppan-Trieste 30-31, Brixen-Bolzano 28-28, Albatro Siracusa-Cassano Magnago 19-25, Pressano-Alperia Merano 33-30
CLASSIFICA
- Cassano Magnago 16
- Albatro Siracusa 14
- Junior Fasano 14
- Trieste 14
- Bolzano 13*
- Raimond Sassari 11*
- Macagi Cingoli 10
- Brixen 10
- Conversano 9
- Pressano 9
- Publiesse Chiaravalle 8
- Alperia Merano 5
- Metelli Cologne 3
- Eppan 2
Legenda – blu: qualificate alla Coppa Italia; arancione: play-out; rosso: retrocessa in A2; *:una partita in meno
©riproduzione riservata





