I chiaravallesi di Guidotti, più volte in svantaggio sul -3, rimontano all’ultimo minuto e conquistano due punti d’oro contro la corazzata pugliese
FASANO (BR), 23 novembre 2025 – A Merano di carattere, nel derby con qualità e amore per questi colori, a Fasano da grande squadra. Sì, la Publiesse Chiaravalle è diventata una grande squadra. Terza vittoria consecutiva per i ragazzi di coach Andrea Guidotti che sbancano uno dei palazzetti più iconici e prestigiosi di tutto lo stivale. Hammouda e compagni superano l’ex vicecapolista Junior Fasano 27-28, al termine di una partita tiratissima e di una settimana perfetta.
I biancoblu erano chiamati a un vero e proprio tour de force: tre gare in sette giorni, una più importante dell’altra per milioni di motivi e di cui due in trasferta. L’unione del gruppo è andata oltre ogni difficoltà, proiettando la Publiesse Chiaravalle al centro di una classifica corta, serrata e che nei prossimi due turni definirà le società qualificate alla Coppa Italia 25-26.
La partita
Ma questa è un’altra storia, un altro sogno inimmaginabile fino a poco tempo fa. Il presente è ciò che conta e il resto è da mettere da parte, in fondo al cassetto più nascosto della casa biancoblu. Il match di Fasano non poteva dimostrarsi semplice e non lo è stato. Di Domenico e Hammouda insaccano in avvio e la Publiesse tocca il primo +3 (1-4) con il tandem Capatina-Altomonte. Riassaggiandolo sull’8-11, griffato Capatina, e sul 9-12 di Araujo. Fasano è big vera e impatta il 13-13 dell’intervallo.
L’entusiasmo trascina i pugliesi nella ripresa, break perentorio e 16-13. La Publiesse, davanti al bivio mollare o stupire, sceglie la seconda opzione. Quella più difficile. I biancoblu non cedono di un centimetro, reggono l’urto e non si scompongono. E cosa succede solitamente nel cuore di ogni incontro? Bravi, inizia lo spettacolo, diretto da Juan Pablo Cuello, che vincerà il duello a distanza con Codina tra i cannonieri più importanti del circuito. L’italoargentino si carica i sogni di Chiaravalle sopra le spalle e comincia a sganciare palle pesanti. Saranno 10 le marcature a fine serata.
L’incredibile rimonta
Al termine di una battaglia colpo su colpo, Cuello senior impatta il 26-26, con la Publiesse che era scivolata più volte sul –3. Il sorpasso di Blida viene vanificato in un finale serratissimo: Araujo fa 27-27 e Di Domenico 27-28 a un giro di lancette dal termine. Time out Fasano: inizia l’ultimo assalto. La sfera capita nelle mani di Marrochi, che spara, ma viene rimbalzato da un Sampaolo monumentale. E non c’è più tempo: scatta una festa che perdura da sette (meravigliosi) giorni!
“La società – conclude il comunicato stampa a firma Nicolò Forlani – intende ringraziare la Junior Fasano, dall’ufficio stampa, passando per tutti i dirigenti del club, per l’accoglienza, la disponibilità e la professionalità dimostrate. Sarà un piacere provare a ricambiare tutto questo tra qualche mese, qui da noi sarete davvero i benvenuti”.
Tabellino
JUNIOR FASANO-PUBLIESSE CHIARAVALLE 27-28 (13-13 p.t.)
JUNIOR FASANO: Beorlegui 1, Blida 8, Boggia 4, Capozzoli, Codina 7, Dello Vicario 2, Di Tano, Guarini, Leban, Maguy 2, Marrochi 3, Neglia, Notarangelo, Rossa, D. Somma, G. Somma. All. Crastolla.
PUBLIESSE CHIARAVALLE: Altomonte 2, Ballabio, Capatina 3, F. Cuello 1, J. Cuello 10, Di Domenico 4, D’Benedetto 2, Francelli, Hammouda 2, Miri, Sampaolo, Araujo 4, Sanchez, Santinelli, Solustri, Vichi. All. Guidotti.
ARBITRI: Bocchieri-Schiavone.
Comunicato stampa Publiesse Chiaravalle
Programma e classifica – Serie A Gold
11^ giornata (sabato 22 novembre): Macagi Cingoli-Pressano 25-23, Metelli Cologne-Brixen 35-27, Junior Fasano-Publiesse Chiaravalle 27-28, Alperia Merano-Albatro Siracusa 29-32, Bolzano-Conversano (domenica 23 novembre ore 16.00), Cassano Magnago-Trieste (26 novembre), Raimond Sassari-Eppan (10 dicembre)
CLASSIFICA
- Cassano Magnago 16*
- Albatro Siracusa 16
- Junior Fasano 14
- Trieste 14*
- Bolzano 13*
- Macagi Cingoli 12
- Raimond Sassari 11*
- Publiesse Chiaravalle 10
- Brixen 10
- Conversano 9*
- Pressano 9
- Alperia Merano 5
- Metelli Cologne 5
- Eppan 2*
Legenda – blu: qualificate alla Coppa Italia; arancione: play-out; rosso: retrocessa in A2; *:una partita in meno
©riproduzione riservata