Connect with us

Pallamano

Pallamano A Gold / La Macagi Cingoli torna al PalaQuaresima e affronta l’Alperia Merano

Dopo la bella prestazione di Cassano Magnago, la squadra di Laera affronta i vice-campioni d’Italia. Strappini: “Sarà una battaglia, spero nel supporto dei tifosi, si divertiranno”

CINGOLI, 12 settembre 2025 – Torna al PalaQuaresima lo spettacolo della Serie A Gold di pallamano.Domani, sabato 13 settembre, infatti, la Macagi Cingoli di coach Antonj Laera sfiderà l’Alperia Merano vice-campione d’Italia davanti al proprio pubblico, nella seconda giornata di regular season.

I cingolani, tra l’altro, avranno poi anche un altro match interno tra 8 giorni, con lo scontro salvezza contro l’Eppan. “Tutte le squadre di Serie A Gold – spiega il capitano Diego Strappini – sono attrezzate e possono metterti in difficoltà. Contro Merano sarà battaglia fino alla fine: spero nel sostegno dei nostri tifosi”. 

Storia dei Black Devils Alperia Merano e precedenti

Nata nel 1973 come Sport Club Meran Handballl’Alperia Black Devils Merano nella sua storia ha vinto uno scudetto (2004-2005), una Coppa Italia (2003-2004) e una Supercoppa (2005-2006). Milita in massima serie da ben 14 stagioni consecutive: si tratta della quinta società in assoluto con più partecipazioni in Serie A, ben 30, dietro solamente a Trieste, Brixen, Conversano e Bolzano. Nella passata stagione ha raggiunto la finale scudetto dopo il 4° posto nella regular season, ma si è dovuta inchinare al Conversano perdendo sia in casa (28-33) che in trasferta (34-31).

I precedenti tra Cingoli e Merano sono 8, con 5 vittorie alto-atesine (di cui l’ultima nella passata annata per 31-29 il 17 ottobre), 2 pareggi (28-28 nel 2020 e 27-27 lo scorso 8 febbraio 2025, entrambi al PalaQuaresima) e una sola vittoria dei cingolani (26-23 nel 2019).

L’Alperia Merano 2025-2026

Il Merano ha cambiato molto in questa stagione. Allo storico allenatore Jurgen Prantner è succeduto Emanuele Panetti, 32enne, che fino alla passata stagione è stato suo vice. Il tecnico romagolo di Mordano è stato anche collaboratore di Riccardo Trillini nello staff della Nazionale che ha partecipato ai Mondiali in Danimarca nello scorso gennaio 2025.

Al netto dell’uscita eccellente di Andrea Colleluori, diventato vice allenatore del Pescara in Serie B, tra i migliori giocatori del roster ci sono il terzino brasiliano ex Raimond Sassari Rodolfo De Oliveira (classe 1992) e il portiere ex Secchia Rubiera Vicente Gonzalez Parra. Nel debutto stagionale, l’Alperia Merano ha vinto 31-28 il derby altoatesino contro l’Eppan.

Qui Macagi Cingoli

In casa Macagi Cingoli, invece, c’è rammarico ma allo stesso tempo orgoglio per l’impresa sfiorata in quel di Cassano Magnago. I varesini hanno vinto solo sulla sirena e la squadra di Laera ha dimostrato di potersela giocare con tutti, visto che a 7 minuti dalla fine era in vantaggio di due reti. Alla fine, però, i cingolani non sono riusciti a portare a casa punti.

Non è arrivato il risultato a Cassano Magnago – spiega il capitano Diego Strappini -, anche un punto poteva farci comodo, ma come detto ai ragazzi a fine partita la prestazione rimane. Sicuramente è stato un buon banco di prova, perché abbiamo fatto vedere a tutti di cosa possiamo essere capaci. Ora non dobbiamo adagiarci né scoraggiarci per la sconfitta. Ci aspettano delle sfide importanti già da subito: in casa dobbiamo cercare di fare più punti possibili”.

E la Macagi è attesa proprio da due impegni consecutivi al PalaQuaresima: prima Merano e poi Eppan, il tutto nel giro di 7 giorni. “In questa Serie A Gold – aggiunge Strappini – tutte le squadre sono attrezzate e possono metterti in difficoltà. Secondo me ci aspettano tutte partite punto-punto: dobbiamo cercare di fare un parziale il prima possibile e cercare di sfruttare i momenti positivi del match. Nulla è scontato: contro Merano sarà una battaglia fino alla fine, spero che i nostri tifosi possano divertirsi e sostenerci”. 

Info utili

La partita tra Macagi Cingoli e Alperia Merano si giocherà domani, sabato 13 settembre, alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno il match Francesco Simone e Pietro Monitillo, alla presenza del commissario Antonio Strippoli.

Foto di Sara Bozzoli

Giacomo Grasselli

Serie A Gold 

PROGRAMMA 2^ GIORNATA (sabato 13 settembre): Eppan-Conversano (17.00), Fasano-Cassano Magnago (17.30), Bolzano-Trieste (18.00), Macagi Cingoli-Alperia Merano (18.00), Cologne-Albatro Siracusa (18.30), Brixen-Chiaravalle (19.00), Raimond Sassari-Pressano (7 ottobre)

CLASSIFICA – Raimond Sassari 2, Conversano 2, Alperia Merano 2, Trieste 2, Albator Siracusa 2, Cassano Magnago 2, Cologne 1, Pressano 1, Bolzano 0, Macagi Cingoli 0, Fasano 0, Eppan 0, Brixen 0, Publiesse Chiaravalle 0

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Pallamano

Segnala a Zazoom - Blog Directory