Arriva la formazione campione d’Italia, che precede di un punto i cingolani e lo scorso marzo è stata battuta 29-28 al PalaQuaresima. Coach Laera: “Nelle difficoltà si esaltano, ma noi faremo di tutto per difendere il fattore campo”
CINGOLI, 14 novembre 2025 – La Macagi Cingoli è desiderosa di riscatto e sogna di replicare l’impresa di quasi 8 mesi fa contro i Campioni d’Italia. La squadra di coach Laera, infatti, domani sabato 15 novembre ospita al PalaQuaresima il Conversano sesto, nella nona giornata di Serie A Gold. “Nelle difficoltà i pugliesi si esaltano – spiega proprio il tecnico dei cingolani -, ma noi vogliamo far proseguire il loro trend negativo usando tutte le nostre energie fisiche e nervose. Il fattore campo per noi è importantissimo”.
Storia del Conversano, precedenti ed ex
Il Conversano nasce nel 1973 ed è una delle società più blasonate d’Italia, avendo vinto 8 scudetti, compreso quello della passata annata, 6 Coppe Italia, 7 Supercoppe Italiane e 3 Handball Trophy. Nei 10 precedenti, la Macagi Cingoli ha vinto solo una volta proprio l’ultima volta che le due squadre si sono affrontate al PalaQuaresima, un clamoroso 29-28 in rimonta lo scorso 23 marzo. Gli altri 9 scontri sono stati vinti tutti dai conversanesi.
Tra i cingolani, ci sono due grandi ex eccellenti dell’ambiente biancoverde: Sezdad Abdurahmanovic ha giocato a Conversano nel 2021-2022, vincendo scudetto e Supercoppa Italiana, mentre coach Laera ha allenato la formazione femminile in Serie A2 nel 2010-2011.
La stagione 2025-2026 del Conversano
Dopo 12 anni di gestione Tarafino (rimasto comunque in società come direttore tecnico), l’allenatore del Conversano in questa stagione è Esteban Alonso, promosso dal ruolo di vice nelle passate tre annate. Le due novità principali del roster sono i due terzini Marko Curcic (croato classe 1992, destro) e Mihail Sljukic (serbo 2001, sinistro), che affiancano l’esperienza di due colossi come Demis Radovic (ala sinistra italo-croato del 1988) e Pasqualino Di Giandomenico (portiere del 1994).
Il Conversano aveva iniziato bene la stagione, vincendo le prime tre partite disputate contro Brixen, Eppan e Chiaravalle. Dalla sconfitta con il Conversano e complici gli impegni in European Cup, però, nelle successive quattro giornate sono arrivate 3 sconfitte (Pressano, Cassano Magnago, Albatro Siracusa) e un pari (nel derby d’Italia contro Trieste). La scorsa settimana, comunque, è arrivato un successo casalingo contro Merano, che ha permesso alla formazione di Alonso di salire al sesto posto con 9 punti insieme a Sassari e Brixen, a +1 proprio dai cingolani.
Qui Macagi Cingoli, Laera: “La sconfitta di Bressanone ci ha fatto male, ma non abbiamo mollato e non molleremo”
Macagi che, invece, viene dalla sconfitta proprio contro i bressanonesi per 35-32, in una sfida dove Strappini e compagni hanno cercato di rimanere attaccati al parziale fino all’ultimo minuto. Cingoli, comunque, mantiene un vantaggio di +4 sulla zona play-out. “Quella contro Brixen – spiega coach Antonj Laera – è stata una sconfitta che ci ha fatto male, anche se questo campionato è equilibrato e difficile: tutte le partite si possono giocare per vincere, i dettagli fanno la differenza. Non è mai facile affrontare le trasferte, ma dobbiamo migliorare su questo aspetto, anche se a Bressanone abbiamo combattuto fino alla fine.
Dobbiamo cercare di raggiungere la salvezza il prima possibile, poi proveremo a divertirci. Il nostro inizio di stagione è stato discreto, forse potevamo fare qualcosina in più. Ai ragazzi chiedo sempre di non arrenderci mai e per il momento siamo sempre riusciti a tenere aperte le partite fin qui disputate”.
“Il Conversano nelle difficoltà si esalta, ma noi dobbiamo sfruttare il fattore campo”
E ora sul “Balcone” arrivano i Campioni d’Italia. “Quella contro Conversano – conclude il pugliese Laera – sarà una partita difficile: tutti dicono che i miei conterranei siano in difficoltà, ma conosco bene questa piazza e so che nelle difficoltà si esalta, riesce sempre a trovare il modo di reagire e di essere protagonista. Nonostante le voci di crisi, in un modo o nell’altro riesce sempre a raggiungere i play-off e le finali scudetto.
Noi, però, non dobbiamo sentire le chiacchiere. Abbiamo preparato la gara curando i dettagli, come facciamo tutte le settimane. Sappiamo che in casa abbiamo molte chances in più, giocheremo per vincerema siamo sicuri che i nostri avversari vorranno portare via punti dal PalaQuaresima. Proveremo con tutte le nostre energie nervose e fisiche a far proseguire il trend negativo dei conversanesi, sfruttando il fattore campo che per noi è fondamentale”.
Info utili e Serie B
La partita della 9^ giornata di Serie A Gold Maschile di pallamano tra Macagi Cingoli e Conversano si giocherà sabato 15 novembre alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno l’incontro Lorenzo Della Fonte e Cristiano Sclano, alla presenza del commissario Francesco Pasciuto. Domenica 16 novembre, infine, giocheranno in casa anche i ragazzi della Serie B: la squadra di Nocelli alle 18 attenderà il Vasto.
Foto di Sara Bozzoli
Giacomo Grasselli
Programma e classifica – Serie A Gold
9^ giornata (sabato 15 novembre): Cassano Magnago 18-17 Pressano (giocata il 12 novembre), Macagi Cingoli-Conversano (ore 18.00), Metelli Cologne-Sparer Eppan (18.30), Junior Fasano-Brixen (19.00), Alperia Merano-Publiesse Chiaravalle (19.00), Trieste-Albatro Siracusa (19.00), Bolzano-Raimond Sassari (17 dicembre ore 19.30)
CLASSIFICA
- Albatro Siracusa 14
- Cassano Magnago 14°
- Bolzano 12
- Junior Fasano 10
- Trieste 10
- Conversano 9
- Brixen 9
- Raimond Sassari 9
- Macagi Cingoli 8
- Pressano 7°
- Alperia Merano 5
- Publiesse Chiaravalle 4
- Eppan 2
- Cologne 1
Legenda – blu: qualificate alla Coppa Italia; arancione: play-out; rosso: retrocessa in A2; °:una partita in più
©riproduzione riservata