Connect with us

Pallamano

Pallamano / La cingolana Margherita Danti tra le convocate per gli Europei Under 19

La classe 2006 del Camerano, portiere e figlia d’arte, farà parte della spedizione azzurra in Kosovo: “Darò il meglio di me per dimostrare quanto valgo”

CINGOLI, 3 luglio 2023 – La cingolana Margherita Danti è tra le convocate della Nazionale italiana agli Europei Under 19 di pallamano. La classe 2006 del Camerano di ruolo portiere, infatti, vestirà la maglia azzurra per la competizione europea che si disputerà in Kosovo dall’8 al 16 luglio.

Chi è Margherita Danti

Dopo gli stage di preparazione che si sono svolti a giugno, la cingolana è rientrata nelle 17 convocate dal direttore tecnico Giuseppe Tedesco. Nata nel 2006, Margherita è figlia di Giuliano Danti, ex portiere che ha giocato ad alti livelli vincendo anche diversi scudetti. E’ cresciuta nel settore giovanile della Polisportiva Cingoli, società nella quale ha debuttato in massima serie nel 2020-2021.

A seguito dell’inattività della prima squadra cingolana a partire da luglio 2021, Margherita Danti ha giocato al Chiaravalle nel 2021-2022 e al Camerano nel 2022-2023, sempre in Serie A2. Già nel giro delle nazionali giovanili, a marzo 2023 ha preso parte al Mediterranean Hanbdall Confederation Championship Under 17, dove è stata premiata come miglior portiere della manifestazione. Ora, dunque, il passaggio all’Under 19 per una competizione europea prestigiosa.

Essere stata confermata tra le presenze ai prossimi europei in Kosovo – spiega Margherita – è segno di fiducia da parte degli allenatori e anche per questo motivo cercherò di dare il meglio di me. Considero questo torneo un’opportunità per dimostrare quanto valgo, come singolo ma anche nel gruppo azzurro, che si sta dimostrando coeso e pronto a dare tutto sul campo. Puntiamo a iniziare bene gli Europei, così da poterci piazzare in buona posizione per i futuri Championship”.

Gli Europei in Kosovo

L’Italia giocherà gli Europei nel girone A, con Slovacchia, Finlandia, Kosovo e Gran Bretagna. Venerdì 9 luglio le azzurre debutteranno contro le padrone di casa kosovare, per poi giocare contro Finlandia (10 luglio), Gran Bretagna (12 luglio) e Slovacchia (13 luglio).

Le prime due classificate accedono alle semifinali per affrontare le prime due del girone B. Margherita Danti, tra l’altro, è una delle quattro giocatrici nate nel 2006 nel gruppo azzurro, insieme a Alessia Zizzo (Cassano Magnago), Alice Milan (Cassano Magnago) e Gloria Chiariotto (Mestrino). In rosa c’è anche un’altra marchigiana, Caterina Mariniello, ex compagna di squadra di Margherita ai tempi di Cingoli e Chiaravalle.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Pallamano

Segnala a Zazoom - Blog Directory