Connect with us

Olimpiadi

Jesi / Le Marche alle Olimpiadi di Parigi 2024

Per la seconda volta consecutiva Jesi non sarà presente con un suo rappresentante in gara di estrazione leoncella

JESI, 10 luglio 2024 – Per la seconda volta consecutiva Jesi non sarà presente con un suo rappresentante nato/a in città alle Olimpiadi.

Ragaini – credit LaPresse

A Parigi infatti la città più medagliata al mondo, che dalle Olimpiadi di Montreal del 1976 aveva sempre avuto una sua rappresentanza fino al 2016 in Brasile, si dovrà accontentare di essere rappresentata da due atleti, Marini e Volpi, jesini di adozione, che si allenano da sempre in via Solazzi.

In Canada (1976) furono tre jesine – Susanna Batazzi, Doriana Pigliapoco e Annarita Sparacini – a rappresentare l’Italia nella specialità del fioretto.

Poi atlete e atleti jesini hanno sempre fatto parte della rappresentativa azzurra alle Olimpiadi fino a Rio in Brasile nel 2016. Stefano Cerioni, Giovanna Trillini, Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca.

Le Marche a cinque cerchi a Parigi 2024 avrà 10 rappresentanti oltre ad Alice Volpi toscana ma che da anni si allena al Club Scherma Jesi, al tennista fanese Luciano Darderi, argentino, ma che ha mosso i primi tiri partecipando agli Open estivi al Circolo Cittadino di Jesi; a Milena Baldassarri, ravennate, del club Ginnastica Fabriano

Chi tiferemo? Per la scherma Tommaso Marini e Alice Volpi; per l’atletica Gianmarco Tamberi e Simone Barontini; per la ginnastica ritmica Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri; per la ginnastica artistica Lorenzo Minh Casali, Mario Macchiati, Carlo Macchini; per il tennis Elisabetta Cocciaretto, Luciano Darderi; per il nuoto Alessandro Ragaini; per la vela Riccardo Pianosi.

 “E’ una soddisfazione per il movimento sportivo marchigiano avere così tanti atleti alle Olimpiadi di Parigi a testimonianza dell’ottimo lavoro delle federazioniha sostenuto il presidente del Coni Marche, Fabio Luna –. Mi piace tuttavia sottolineare oltre a Tamberi portabandiera, la presenza di tanti altri uomini del nostro territorio come tecnici, preparatori, medici”.  

(e.s.)

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Olimpiadi

Segnala a Zazoom - Blog Directory