Connect with us

Calcio

Promozione / Igor Giorgini pronto a rilanciare il Marina calcio

Nonostante la retrocessione al termine della scorsa stagione nel campionato d’Eccellenza, il mister rimasto alla guida dei bianco azzurri esamina il mercato estivo sottolineando l’importanza di tante riconferme

MARINA DI MONTE MARCIANO, 1 agosto 2023 – Intervista al tecnico della formazione bianco azzurra Igor Giorgini, a poco più di un mese dall’inizio della nuova stagione.

Nella giornata di ieri si è ripartiti con la preparazione. Un gruppo che lei conosce molto bene. Come valuta la campagna acquisti svolta dalla società?

“Sono molto soddisfatto. Siamo riusciti a confermare l’80% della rosa dello scorso anno. Abbiamo aggiunto inoltre due innesti d’esperienza e qualche ragazzo del 2005 di prospettiva. Sono soddisfatto in particolar modo dei tanti ragazzi confermati. Hanno una gran voglia di rivincita e di riscatto e sono certo lavoreremo bene”.

Marina calcio 2023-2024

Come da lei accennato, molti hanno accettato di rimanere nonostante la sfortunata passata stagione terminata con la retrocessione. Secondo lei, cosa li ha motivati in questa scelta?

“Solitamente in questi casi si riparte da un punto zero, dove ci sarebbe tutto da ricostruire. Invece i ragazzi hanno mostrato da subito un forte attaccamento sia alla squadra che a tutto l’ambiente, con tanta voglia di rivalsa e di riprendere subito a lavorare bene. Questo è un ottimo punto di partenza, le premesse sono buone”.

Che cosa ci può dire invece dei due volti nuovi, Andrea Sabbatini e Diego Rossini?

“Mi ha sorpreso positivamente il fatto che questi due atleti abbiano accolto prontamente il progetto del Marina con entusiasmo e con tanta voglia di mettersi subito a disposizione, d’altronde ritrovando pure diversi compagni delle stagioni passate. Cercavamo dal punto di vista tecnico degli esterni offensivi utili per completare la rosa, credo che abbiamo scelto tra i migliori sulla piazza. Giocatori di assoluto livello per questa categoria, d’esperienza e qualità”.

Date le premesse, quali sono i programmi che permettano di lasciarsi alle spalle definitamente l’amarezza della retrocessione?

“L’obiettivo è indubbiamente quello di poter fare un campionato importante e tentare il tutto per tutto per riguadagnare l’Eccellenza. E per raggiungere il traguardo occorre avere una squadra attrezzata e cercare di rimanere al vertice fino alla fine. Sappiamo che ci sono altre formazioni altrettanto competitive, ma noi ce la metteremo tutta per riprendere quello che ci è sfuggito l’anno scorso”.

Quali saranno i primi test estivi, e con quali compagini?

“La programmazione prevede: sabato 5 agosto, primo test in casa contro Castelfidardo. Mercoledì 9 agosto esterna con l’Osimana. Sabato 12 agosto ancora fuori contro la Jesina, sabato 19 a Barbara, mercoledì 23 in casa della Falconarese, terminando sabato 26 a Marzocca. Sabato 2 settembre alle 16,30 si svolgerà la gara di Coppa Italia per poi iniziare il campionato sabato 9 settembre alle 16,30”.

Volendo dare un primo sguardo alle avversarie, quali sono secondo lei le formazioni più competitive, le dirette rivali verso la scalata della classifica?

“La fusione di alcune società in Eccellenza ha fatto sì che diversi giocatori importanti siano stati acquistati da varie squadre di Promozione, andandole notevolmente a rafforzare. Ad esempio il S.Orso, la Fermignanese e il Gabicce Gradara. La Vigor Castelfidardo e già una realtà consolidata così come Fabriano. Pur essendo reduce anch’essa da una stagione sfortunata, rimane una realtà importante. Inoltre i Portuali Ancona, conosco bene l’allenatore e diversi giocatori. Una squadra forte che ha fatto i playoff nelle ultime due stagioni e si è ritagliata meritatamente un ruolo importante nel girone. La Biagio Nazzaro: altra società di spessore. Hanno mantenuto gran parte della rosa scorsa cambiando allenatore e con qualche innesto. Sono una squadra molto valida tecnicamente, sarà interessante vedere l’esordiente mister Domenichetti all’opera”.

Che cosa sia spetta dalla società e dai suoi ragazzi?

“Dalla società mi aspetto lo stesso impegno messo negli scorsi anni, mai venuto meno. Dai ragazzi idem. Sono sempre stati disponibili e pronti a collaborare creando un bel gruppo unito e affiatato. Un punto di forza che può diventare decisivo”.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory