Connect with us

Calcio

Jesina / Marzo, il mese dei leoncelli: ricordi, nostalgie e amarezze

Dalla nascita della società (1927), alla vittoria al Dorico contro l’Ancona (1966); ma anche la scomparsa di Stefano Forconi (2010)

JESI, 2 marzo 2023 – Il mese di marzo è segnato da alcuni ricordi indelebili nella storia della Jesina calcio.

Ricordi di passione, di emozioni, di amarezze. Dall’archivio emergono quattro date che mai saranno dimenticate e che sono consegnate per sempre a futura memoria: 17 marzo 1927, 13 marzo 1966, 22 marzo 2010, 17 marzo 2017.

15 marzo 1927

L’Unione Sportiva Jesina nasce 15 marzo 1927 dalla fusione di due società già presenti in città quali Juventus Aesina e S.S. Mazzini Jesi. Nei primi anni la Jesina partecipa a campionati regionali. La prima partita ufficiale viene giocata contro il Fano in Terza Divisione: 6-6. Nel dicembre del 1930 il club cambia nome e diviene Associazione Sportiva Jesi. Il 1932 rappresenta una data storica per la giovane società biancorossa: viene costruito di fronte al vecchio Campo Sportivo Pieralisi su progetto dell’ing. Ferdinando Fanelli assistito dal geom. Raffaele Carbonari il nuovo stadio comunale di Jesi che fu inaugurato il 25 ottobre 1932. L’impianto comprendeva una pista di atletica che circondava il rettangolo di gioco, una tribuna capace di contenere 1.000 persone, un parterre posto ai piedi della tribuna e una gradinata sull’altro lato. Il primo presidente Windisch, il primo allenatore Riccardo Ponzelli.

 

 

13 marzo 1966

13 marzo 1966: Ancona – Jesina 3-4

Il 13 marzo è ben impresso nella memoria di tanti sportivi leoncelli. Era il 13 marzo 1966 al Dorico di Ancona la Jesina di Gaudenzio Bernasconi si impose per 4-3 sull’Ancona allenata da Gratton. Dorico stracolmo con tanti tifosi giunti da Jesi assiepati in curva. Sul rettangolo verde emozioni a non finire con la Jesina che passò in vantaggio prima con Pazienza e poi il raddoppio di Rocchi. Poi l’Ancona accorciò con Bonetti ma sul finale di primo tempo ancora Pazienza portò la Jesina sul 3-1. A metà ripresa Barile fece poker prima dei gol anconetani di Meneghetti e Giampaoli. In una occasione dove si ricordava la storia della Jesina calcio Lidio Rocchi ebbe a dire: “Si giocava per la salvezza e ricordo tanti tifosi da ambo le parti ad assistere a quella gara. In campo nessuno si risparmiò e ricordo che anche sugli spalti gli animi si sono spesso riscaldati. Per noi in campo fu una gioia immensa, una partita che nessuno scoderà mai. Un vero e proprio derby!”.

Le formazioni – Ancona: Giannisi, Malavenda, Campagnola, Montico, Castagnino, Matassini, Calderoni, Giampaoli, Pepa, Bonetti, Meneghetti. Jesina: Malizia, Gazzoni, Volpi, Filiputti, Bernasconi, Paolinelli, Rocchi, Marchetti, Barile, Pazienza, Donatelli. Arbitro: Panzino di Catanzaro. Reti: 6’ pt Pazienza, 31′ pt Rocchi, 35′ pt Bonetti, 40′ pt Pazienza, 23′ st Barile, 26′ st Meneghetti, 43′ st Giampaoli

22 marzo 2010

Sono passati 13 anni dalla scomparsa del mai dimenticato Stè, Stefano Forconi. Ci ha lasciati il 22 marzo 2010 e Stè aveva legato la sua vita al calcio e, soprattutto, alla Jesina. Prima tifoso, sempre in prima fila a sostenere i giocatori in campo, poi a difendere i colori leoncelli in ogni dove, sempre, comunque e dovunque, tutti i giorni. Da ultimo era entrato anche in società con compiti importanti e soprattutto ha svolto il ruolo di team manager, con Marco Polita presidente, Gianluca Fenucci allenatore, Augusto Bonacci direttore sportivo, Marco Strappini giocatore, nella stagione in cui la Jesina ha conquistato la serie D: 2008-2009.

 

15 marzo 2017

 

La Jesina Calcio, presidente Marco Polita, ha festeggiato i 90 anni della propria storia con una grande mostra celebrativa al Palazzo dei Convegni di Corso Matteotti. All’interno della mostra cimeli che hanno ripercorso tutta la storia del club: trofei, maglie, scarpette, distinte, gagliardetti, locandine, articoli di giornale, foto, pubblicazioni, biglietti per l’ingresso allo stadio datati anni ’30, il pallone della partita della pronozione inserie C1 a Cattolica del 1994. Nell’occasione è stato presentato “Rosso Cuore”, l’inno ufficiale della Jesina Calcio realizzato da Sergio Cardinali e Giovanni Brecciaroli della Scuola Musicale Pergolesi. Nel giorno dell’inaugurazione tra i presenti tantissimi ex giocatori leoncelli, allenatori, dirigenti, il presidente Leopoldo Latini, giornalisti che hanno consumato fiumi d’incontro per raccontare le imprese calcistiche nel tempo. “Una storia di momenti amari e momenti straordinari. Ma sempre con l’orgoglio di rappresentare questa società, una maglia e una città di cui siamo tutti fortemente innamorati” le prime parole del discorso inaugurale di Marco Polita.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory