Connect with us

Calcio

JESINA CALCIO / Depositato il ricorso al Collegio di Garanzia del Coni

A giorni sarà presentato Marco Strappini e gran parte dello staff tecnico, tante conferme, che collaborerà con il neo mister leoncello

JESI, 17 giugno 2020 –  La Jesina calcio, prima società tra le 36 retrocesse ‘a tavolino’ dalla serie D ha già depositato il ricorso, data di scadenza oggi mercoledì 17 giugno, al Collegio di Garanzia del Coni contro i verdetti della FIGC che ha

Strappini Marco

deciso  appunto ‘a tavolino’ di decretare quattro retrocessioni per girone.

Il Coni, in una nota, ha confermato l’azione del club leoncello.

Esposto presentato specificamente contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), la Lega Nazionale Dilettanti (LND) e il Dipartimento Interregionale LND. 

Nella nota si legge che “L’oggetto riguarda la decisione emessa dal Consiglio Federale della FIGC, in data 10 giugno 2020 e pubblicata nel Comunicato Ufficiale n. 214/A, recante “Modalità di conclusione dei campionati organizzati dalla LND nonchè di definizione degli esiti della Stagione Sportiva 2019/2020”, nonchè il Comunicato Ufficiale n. 314, emesso dalla Lega Nazionale Dilettanti in data 10 giugno 2020, che recepisce le decisioni emesse dal Consiglio Federale nel C.U. di cui sopra”.

La S.S.D. Jesina Calcio chiede al Collegio di Garanzia “di annullare integralmente la decisione impugnata ed ogni atto ad esso connesso e, per l’effetto: in via preliminare, anche mediante provvedimento presidenziale, di sospendere di urgenza il giudizio e l’esecuzione dell’efficacia del provvedimento impugnato nella parte (e nelle relative parti connesse) in cui prevede la retrocessione delle ultime 4 società nella classifica dei campionati LND Serie D, in attesa della decisione collegiale, se, del caso, ordinando alla FIGC l’adozione di tutti i conseguenti provvedimenti necessari ed anche in attesa di emissione della decisione di cristallizzazione delle classifiche da parte dell’organo competente LND; in via principale e nel merito A) di accertare e dichiarare l’illegittimità del provvedimento impugnato nonché di tutti gli atti presupposti, annessi, connessi, collegati e conseguenti e di dichiararne l’annullamento, con conseguente annullamento anche della retrocessione della società SSD Jesina Calcio al campionato di eccellenza; B) nel merito, di annullare il provvedimento impugnato, ordinando alla FIGC di disporre la conclusione del Campionato LND Serie D con lo svolgimento di tutte le partite previste dal calendario ordinario; C) sempre nel merito, in via ulteriormente subordinata, di annullare il provvedimento impugnato e, qualora a causa dei provvedimenti relativi alla emergenza epidemiologica da COVID-19, non fosse possibile concludere il Campionato, di disporre lo svolgimento almeno delle gare di Play Out tra le ultime 4 società in classifica; D) di ordinare, qualora non possano essere accolte le conclusioni di cui sopra, al suddetto Consiglio Federale FIGC ed al relativo organismo federale della LND di disporre l’ammissione della società SSD Jesina Calcio anche in sovrannumero al campionato di Serie D per la prossima stagione sportiva 2020/2021″.

Ora si attendono che gli altri club, complessivamente sembrano 30 su 36 quelli che interverranno, depositino le loro istanze e poi il Collegio di Garanzia avrà tempo 15 giorni per prendere una decisione.

Qualora le società non riceveranno risposta il ricorso dovrà intendersi respinto.

A quel punto, entro pochi giorni, chi vorrà, potrà procedere ricorrendo al Tar del Lazio.

Intanto in società si sta lavorando per definire lo staff tecnico.

A giorni (sabato 20 giugno ore 10 sala stampa stadio Carotti) sarà presentato Marco Strappini ed i suoi collaboratori che in larga parte, almeno queste sono le voci che filtrano, potrebbero essere gli stessi di Sauro Trillini nell’ultima parte di campionato giocato.

Il direttore generale Gianfranco Amici sta lavorando anche sulla parte organizzativa per ciò che sarà la prossima stagione.

Detto che sembra sia tramontata la scelta di disputare gli allenamenti in orario serale, e di conseguenza la Jesina continuerà ad allenarsi di pomeriggio, la società sta chiedendo all’Amministrazione Comunale di poter usufruire in forma privilegiata l’impianto del Carotti almeno fino a tutto il 2020.

“Il 1 luglio la gestione del Carotti non sarà più in capo alla Jesinaci ha detto Amiciperchè il termine della convenzione è scaduto. La società chiederà, almeno per un periodo limitato, di poter usufruire della struttura in maniera cosi detta privilegiata considerando la Jesina stessa come prima squadra della città”.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory