Connect with us

Calcio

Eccellenza / Promozione e salvezza: tutto ancora incerto ed imprevedibile

Da domenica scorsa il Fossombrone guarda tutti dall’alto in basso. Il primo verdetto definitivo è la retrocessione in Promozione del P.S.Elpidio prossimo avversario della Jesina

JESI, 25 marzo 2023 – A 360′ minuti dalla linea del traguardo tutto ancora da decidere sia in testa, promozione in serie D e griglia play off, che in coda, griglia play out.

L’unico verdetto già emesso è la retrocessione matematica del P.S.Elpidio.

Marina – Fossombrone Coppa Italia

Verdetto che potrebbe diventare definitivo, in questa quartultima giornata dell’Eccellenza Marche, anche per il Marina nel caso in cui la formazione di Giorgini dovesse perdere in casa contro la capolista Fossombrone, che a Marina, in passato, ha sempre ottenuto pochissimo, con il Fabriano Cerreto vincente e il Castelfidardo a fare punti in casa del Gallo Colbordolo.

In testa, a dare le carte, adesso è la formazione di Fucili.

L’Atletico Ascoli, secondo, con il neo allenatore Pirozzi in panchina, ospiterà il Valdichienti (eliminato in settimana dalla Coppa Italia dal Certaldo), che a sua volta, se gli riuscirà il colpaccio, rientrerà a pieno titolo a concorrere con le prime per un risultato finale importante.

Proveranno ad accorciare dal vertice Gallo Colbordolo, Montefano, Azzurra Colli, Urbino, Osimana e Jesina.

In coda la lotta è serrata ma è inevitabile che Castelfidardo e Fabriano Cerreto dovranno fare risultato per restare nella scia del treno che porta alla salvezza diretta.

Gabriele Tittarelli

Poi lo scontro dell’Helvia Recina tra la Maceratese ed il Chiesanuova.  Quattro i punti che seprano le due squadre e la posta in palio pesa tabtissimo in chiave salvezza diretta senza passare per i play off. La ‘rata’ è in salute, sei punti nelle ultime due partite giocate.  Il Chiesanuova dopo i successi di Jesi ed in casa contro il P.S.Elpidio ha perso per due volte consecutive a Marina ed in casa contro il Galllo Colbordolo. Per gli uomini di Mazzaferro, però, questa partita è la partita e sicuramente assisteremo ad un bel derby con la presenza in campo di un ex particolare, cannoniere principe dell’Eccellenza, Tittarelli (14 reti), lo scorso campionato trascinatore e protagonista ed artefice principale della promozione della Maceratese con 18 reti all’attivo. All’andata , al Giovanni paolo II di Matelica, finì 1-2 per la Maceratese. Era il giorno del debutto di Amadio in panchina con la sua squadra sotto di un gol siglato proprio dall’ex Tittarelli. Poi il ribaltone firmato da Mancini e Bugaro.

Una curiosità, per dimostrare ulteriormente l’incertezza di questo campionato, per ciò che riguarda il vertice della classifica. Il calendario, nell’ultima giornata, metterà una contro l’altra tutte le attuali prime otto in classifica. Come dire: fino al triplice fischio finale della stagione tutto è incerto, ed anche imprevedibile.

Questo, nel dettaglio il prossimo percorso delle squadre di testa

Fucili

FOSSOMBRONE (45 punti) – Alla squadra di Fucili si presenta un jolly da sfruttare ma sa benissimo che niente è facile in questo girone considerata l’esperienza diretta quando proprio domenica scorsa in casa contro il P.S.Elpidio per conquistare i tre punti si sono sudate le proverbiali sette camicie. Per giunta il Marina è in serie positiva, prende pochi gol, ed ha bisogno di tre punti, quasi fondamentali, per non dire addio all’Eccellenza con largo anticipo.

Pirozzi

ATLETICO ASCOLI (44 punti) – E’ iniziata la cura Pirozzi. Il club col cambio di allenatore ha lanciato un messaggio chiaro e vuol continuare a puntare al primato che ha perso domenica scorsa dopo essere stata quasi sempre, per tutta la stagione, in testa alla classifica. Nelle ultime cinque gare gli ascolani hanno otteniuto solo 3 punti, tre pareggi e due sconfitte, segno evidente di un appannamento. Saprà Pirozzi in grado di far invertire la tendenza negativa alla propria squadra. O meglio quanto sarà capace il Valdichienti di mettere il bastone fra le ruote all’Atletico? 

Mariotti

GALLO COLBORDOLO (43 punti) –  Punti pesantissimi in palio. Per i padroni di casa di mister Mariotti valgono l’alta classifica, per l’undici di Giuliodori riuscire a tirarsi fuori dalla zona play out. Servirà per tutti una delle giornate migliori e tabta concretezza.

Nico Mariani

MONTEFANO (42 punti) – Dopo aver battuto l’ex capo classifica ora sarà all’Aghetoni di Fabriano attesa da una squadra affamata di punti. Ma il Montefano non stupisce più perchè gioca bene, segna, ha la giusta mentalità, sembra aver intrapreso quella strada della continuità che è essenziale per muovere sempre e comunque la classifica. Dopo la scoppola di Jesi, sconfitta per 3-0, l’undici di Mariani ha collezionato 2 vittorie e 7 pareggi guadagnandosi momentaneamente un posto nella griglia play off.

Nico Stallone

AZZURRA COLLI (41 punti) – Altro testa coda di giornata. L’undici di Stallone sarà ospite della Sangiustese. Tutti alla ricerca del risultato vincente e dunque gara molto tattica dove prima si penserà a non sbagliare e poi colpire

 

OSIMANA (40 punti) – Scontro diretto tra due squadre, al Diana

mobili

scenderà l’Urbino, che fin qui hanno fatto bene ma che hanno come obiettivo primario l’accesso ai play off. Si preannuncia una bella partita e come spesso accade saranno gli epidosi a fare la differenza. Entrambe le squadre, tuttavia, hanno dato segnali positivi, possiedono elementi di qualità e di categoria in grado di fare la differenza, e lo scontro in questione è aperto a qualsiasi pronostico.

Ceccarini

URBINO (40) – Si è ripresa subito dalla sconfitta contro la Maceratese battendo la Sangiustese ed agganciando il gruppetto di quelle che dispiuteranno la volata per un posto nelle prime cinque posizioni. La trasferta di Osimo è un banco di prova impegnativo. In trasferta sembra ridurre la sua corsa. nelle ultime gare ha perso due volte (Macerata e jesi) e pareggiato altrettando (Castelfidardo e Marina).

JESINA (39 punti) – Alti e bassi che fanno pensare: leone a Fossombrone, pecora in casa contro la Maceratese.

Marco Strappni

Ora andrà a P.S.Elpidio matematicamente retrocesso. Attenzione agli ostacoli. Titone e compagni attendono i loeoncelli lanciando un messaggio ben preciso. Il capitano ha dichiarato: “Da qui alla fine onoreremo la maglia e cercheremo di giocarcela contro tutti. A Fosombrone non meritvamo di perdere e solo per errori nostri siamo stati penalizzati. No regaleremo niente a nessuno perchè nella vita a me non hanno mai regalto niente nessuno e da capitano dico che ogni domenica sarà una battaglia. Rispetto la Jesina, rispetto tutti. Chi sarà più forte lo deciderà il campo. Se la jesina sarà più forte  e riuscirà a vincere gli faremo i complimenti”.   

NEL DETTAGLIO IL CALENDARIO DELLE ULTIME 5 GIORNATE*

Fossombrone: Marina, MACERATESE, Osimana, GALLO COLBORDOLO

Atletico Ascoli: VALDICHIENTI, Azzurra Colli, CASTELFIDARDO, Urbino

Gallo Colbordolo: CASTELFIDARDO, Jesina, MARINA, Fossombrone

Montefano: Fabriano Cerreto, Valdichienti,URBINO, Azzurra Colli

Azzurra Colli: Sangiustese, ATLETICO ASCOLI, Valdichienti, MONTEFANO

Osimana: URBINO, Chiesanuova, FOSSOMBRONE, Jesina

Urbino: Osimana, FABRIANO CERRETO, Montefano, ATLETICO ASCOLI

Jesina: P.S.Elpidio, GALLO COLBORDOLO, Sangiustese, OSIMANA

*in neretto e MAIUSCOLO le partite casalinghe

 

CORSA ALLA SALVEZZA

In chiave salvezza questo il programma per le ultime quattro giornate di regular season

Maceratese (34) –  CHIESANUOVA, Fossombrone, P.S.ELPIDIO, Marina

Sangiustese (33)AZZURRA COLLI, Castelfidardo, JESINA, Chiesanuova

Chiesanuova (30) –  Maceratese, OSIMANA, Fabriano Cerreto, SANGIUSTESE

Castelfidardo (29) –   Gallo Colbordolo, SANGIUSTESE, Atletico Ascoli, FABRIANO CERRETO

Fabriano Cerreto (25) –   MONTEFANO, Urbino, CHIESANUOVA, Castelfidardo

*in neretto e MAIUSCOLO le partite casalinghe

 

12° Giornata girone di ritorno domenica 26 marzo 2023 ore 16

Maceratese-Chiesanuova (Gorreja di Ancona), Osimana-Urbino (Bini di Macerata), P.S.Elpidio-Jesina (Chiariotti di Macerata), Atletico Ascoli-Valdichienti (Illiano di Napoli), Gallo Colbordolo- Castelfidardo (Pasqualini di Macerata), Fabriano Cerreto-Montefano (Pigliacampo di Pesaro), Marina-Fossombrone (Limonta di Lecco), Sangiustese-Azzurra Colli (Ercoli di Fermo)

CLASSIFICA 

Fossombrone 45; Atletico Ascoli 44; Gallo Colbordolo 43; Montefano 42; Azzurra Colli 41; Osimana, Urbino 40; Jesina 39; Valdichienti 38; Maceratese 34; Sangiustese 33; Chiesanuova 30; Castelfidardo 29; Fabriano Cerreto 25; Marina 17; P.S.Elpidio 8

Promozione direttaplay offplay outretrocessione diretta

MARCATORI 

Reti 14: Tittarelli (Chiesanuova); reti 13: Iori (Jesina); reti 12: Minnozzi (Atletico Ascoli);  reti 9: Ciabuschi (Azzurra Colli), Titone (P.S.Elpidio); reti 8: Minella (Valdichienti), Tonuzi (Sangiustese); reti 7: Bezziccheri (Fabriano Cerreto), Peroni (Gallo Colbordolo), Mongiello (Chiesanuova), Battisti (Fossombrone), Barattini (Gallo Colbordolo); reti 6: Dell’Aquila (Montefano), Bonacci (Montefano), Palmucci (Montefano), Zira (Valdichienti); reti 5: Gesuè (Azzurra Colli), Nacciarriti (Marina), Nunez (Osimana), Calvaresi (Urbino), Guzzini (Montefano), Torelli (Atletico Gallo), Triana (Valdichienti), Sbarbati (Marina), D’Ercole (Maceratese), Buonaventura (Osimana); reti 4:  Magnanelli (Fabriano Cerreto), Mengali (Fabriano Cerreto), Innocenti (Urbino), Cognigni (Castelfidardo), Conti (Fossombrone), Palmieri (Valdichienti), De Iulis (Maceratese), Bambozzi (Osimana), Pagliari (Fossombrone), Morani (Urbino), Cirulli (Maceratese)

PROSSIMO TURNO (13° giornata girone di ritorno) domenica 2 aprile ore 16

Urbino-Fabriano Cerreto, Azzurra Colli-Atletico Ascoli, Castelfidardo-Sangiustese, Chiesanuova-Osimana, Fossombrone-Maceratese, Jesina-Gallo Colbordolo, Marina-P.S.Elpidio, Valdichienti-Montefano

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory