Connect with us

Calcio

Eccellenza / Jesina – Fossombrone per l’alta classifica

Marina e Fabriano Cerreto in trasferta a Chiesanuova e Villa San Filippo, contro il Valdichienti, quest’ultima in anticipo sabato pomeriggio 

JESI, 10 novembre 2022 – Ultima di campionato trascorsa con l’Atletico Ascoli che è andata a consolidare il primato della classifica sul campo del Fabriano Cerreto. La sconfitta dei cartai è costata la panchina a Francesco Farsi e la dirigenza fabrianese ancora non ha trovato il sostituto. Situazione che ha del paradossale considerando le ambizioni non nascoste di alta classifica di inizio stagione del Fabriano che adesso, invece, deve fare i conti con una situazione organizzativa, e soprattutto con una classifica deficitaria,  che denuncia tutte le incertezze del caso con il futuro tutto da scrivere.

L’altro scontro interessante era tra Osimana ed Azzurra Colli che hanno pattato 0-0 mentre per ciò che riguardano le inseguitrici da registrare i successi di Jesina, a Marina, e Fossombrone, in casa contro il Valdichienti.

Ha fatto rumore anche la sconfitta della Maceratese che è costata la panchina a Sauro Trillini. Al suo posto la Rata ha ingaggiato Peppino Amadio ex Azzurra Colli.

Ritorno ai tre punti invece per la Sangiustese del neo mister Morganti che ha sconfitto il Montefano e pareggio tra Gallo Colbordolo ed Urbino.

Ha perso invece, pesantemente, il P.S. Elpidio contro il Chiesanuova che è andato in gol per ben cinque volte.

Ora si ritorna in campo per la 10° giornata del girone d’andata con l’anticipo del sabato tra Valdichienti e Fabriano Cerreto.

JESINA – FOSSOMBRONE

Iori

La Jesina vuol continuare a mietere successi, tre consecutivi la settimana scorsa, compresa la trasferta di Urbino in Coppa Italia, che la lancerebbe verso l’alta classifica in maniera definitiva. Deve fare i conti con il Fossombrone calvanizzato dal successo casalingo contro il Valdichienti e forte delle statistiche che la vede mai perdere in campionato contro la Jesina nelle ultime quattro partite: due in casa (1-2, il 18 maggio 2022; 2-2, il 6 gennaio 2022) e due al Carotti (1-1, il 15 maggio 2022 e 1-0, il 2 giugno 2021). E’ pur vero, tuttavia, che l’ultimo scontro diretto in ordine di tempo, la semifinale play off del campionato scorso a Fossombrone, aveva visto prevalere la squadra di Strappini su quella di Fucili. Jesina poi approdata alla finale, persa, in casa dell’Atletico Ascoli.

La Jesina, per l’appuntamento, sarà priva del solo Monachesi, mentre il Fossombrone, oltre all’addio di Del Sante, dovrà rinunciare anche a Urso squalificato e agli infortunati Camilloni e Procacci.

Strappini con ogni probabilità dovrebbe riproporre un centrocampo fornato da Borghese a far coppia con Campana sulla mediana con Giovannini sulla corsia esterna e Nazzarelli (nella foto di copertina il gran gol che lo scorso campionato realizzò proprio al Fossombrone) a sostegno di Iori. 

Fucili

Mister Michele Fucili sulla partita: “Partita molto difficile contro una squadra forte in un campo sempre ostico con un pubblico di categoria superiore. Sono quelle partite che danno grande stimolo e per cercare di fare risultato dovremo essere bravi a sbagliare il meno possibile e ripetere la prestazione di domenica scorsa contro il Valdichienti. Sarà un banco di prova importante per entrambe. Noi ci arriviamo un po’ rimaneggiati considerate le assenze, oltre a Del Sante che non fa più parte della rosa, abbiamo Camilloni e Procacci infortunati e Urso squalificato. Ci mancheranno insomma quattro over di peso. Al di là di questo, chi giocherà, dovrà fare una grande partita e cercare di mettere personalità perchè altrimenti sarà difficile fare risultato. Prevedo comunque una bella partita. Entrambi veniamo da un risultato importante e sarà una partita intensa. E’ ancora presto per dire, per ciò che riguarda il campionato, chi saranno le pretendenti alla vittoria finale anche se è chiaro che al momento l’Atletico Ascoli sta viaggiando con dei ritmi importanti”.

CHIESANUOVA – MARINA

Partita interessante dal risultato importante. I padroni di casa sono reduci dal successo con tante reti in casa del P.S.Epidio mentre il Marina ha perso in casa, dopo aver disputato tuttavia una buona partita, contro la Jesina. Marina che fino ad oggi non ha mai vinto e questo pesa sul piano psicologico per una squadra che ha bisogno di fiducia per poter esprimersi al meglio. Il Chiesanuova è formazione ben quadrata, soprattutto a centrocampo ed in attacco, e ben allenata. Ci vorrà un Marina molto determinato, concentrato che sappia sin da subito entrare in partita, sbagliare poco, e giocarsela ad armi pari sfruttando al massimo le capacità dei propri singoli. 

Giacometti Gianluca

Mister Gianluca Giacometti (Chiesanuova): “Sarà una partita durissima come tutte in questo campionato perchè il Marina ha una bella rosa che fino ad oggi ha raccolto meno di quello che meritava. Domenica contro la Jesina ha fatto fino in fondo la propria parte, e la Jesina è una squadra forte, e noi dovremo sudare le proverbiali sette camice per riuscire a venirne a capo e conquistare l’intera posta in palio”.

Roberto Barattini

Mister Roberto Barattini (Marina): “Veniamo da una prestazione interessante contro la Jesina e questo ci lascia ben sperare per poter andare a Chiesanuova e giocarci la posta in palio. La squadra è convinta delle proprie potenzialità ed abbiamo i mezzi per poter far bene. In settimana abbiamo lavorato soprattutto nel cercare di correggere gli errori come ad esempio le palle inattive dove anche contro la Jesina ci sono costate le due reti subite. Affronteremo un avversario ben organizzato, abbastanza forte dal centrocampo in su, dove ha anche uomini di spessore per la categoria, ma noi non possiamo prescindere dal fare un risultato positivo e giocheremo per vincere”. 

VALDICHIENTI – FABRIANO CERRETO

Tamburini

Gara dal pronostico incerto anche e soprattutto perchè si vorrà capire come reagirà il Fabriano Cerreto ad una settimana senza allenatore. L’esonero di mister Farsi non è stato colmato con il tesseramento di un nuovo allenatore ed anche a Villa San Filippo in panchina dovrebbe sedersi il preparatore dei portieri Luca Tamburini che già domenica scorsa aveva svolto il ruolo per sostituire Farsi squalificato. La dirigenza fabrianese sta continuando a sfogliare la classifica margherita per individuare la persona giusta a cui affidare la squadra ma fino ad oggi ha ricevuto dei no da quegli allenatori di suo gradimento, mentre altre figure sono in stand by in attesa delle decisioni finali del trio Porcarelli, Guidarelli, Gubinelli.  I nomi che sono stati accostati ai cartai sono una infinità e tra essi Tiranti, Manoni, Monaco, Vagnoni, Fenucci. In casa del Valdichienti degli ex Omiccioli e Trillini, la gara si disputerà in anticipo di sabato, il Fabriano Cerreto dovrà rinunciare al bomber Mengali squalificato. Lo scorso anno ci furono una vittoria per parte e sempre per 1-0: Valdichienti vinse in casa con gol di Frinconi, Fabriano Cerreto all’Aghetoni grazie alla rete di Tizi.

 

10° GIORNATA domenica 13 novembre 2022 ore 14,30

Atletico Ascoli-Sangiustese (Bini di Macerata), Castelfidardo-P.S.Elpidio (Latuga di Pesaro), Chiesanuova-Marina (El Hamin di Nichelino), Jesina-Fossombrone (Sarnari di Macerata), Urbino-Maceratese (Saffioti di Como), Montefano-Osimana (Gorreja di Ancona), Valdichienti-Fabriano Cerreto (Paoloni di Ascoli Piceno sabato 12 novembre ore 14,30), Azzurra Colli-Gallo Colbordolo (Barbatelli di Macerata)

CLASSIFICA

Atletico Ascoli 21; Azzurra Colli 17; Jesina, Urbino, Osimana, Fossombrone 16; Valdichienti 15; Montefano, Sangiustese, Atletico Gallo, Chiesanuova 12; Fabriano Cerreto 9; Maceratese 8; Castelfidardo 6; Marina 3; P.S.Elpidio 1

MARCATORI

reti 6: Minella (Valdichienti); reti 5: Iori (Jesina), Ciabuschi (Azzurra Colli), Tittarelli (Chiesanuova), Titone (Sangiustese); reti 4: Minnozzi (Atletico Ascoli)Mengali (Fabriano Cerreto); reti 3: Nunez (Osimana), Triana (Valdichienti), Di Nicola (Fabriano Cerreto), Pagliari (Fossombrone),

PROSSIMO TURNO domenica 20 novembre ore 14,30

Maceratese-Jesina, P.S.Elpidio-Fossombrone, Gallo Colbordolo-Chiesanuova, Atletico Ascoli-Montefano, Fabriano Cerreto-Azzurra Colli, Marina-Valdichienti, Sangiustese-Urbino, Osimana-Castelfidardo

 

©riproduzione riservata

 

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory