Pochi nomi contattati ma ognuno in ruoli fondamentali. Si punta insomma su giocatori di categoria. Tutte le riconferme, la questione portieri
JESI, 8 giugno 2023 – Gianfranco Amici e Euro Cerioni sono da gironi al lavoro per costruire la squadra che verrà.
Le idee sono chiare: tre o quattro giocatori contattati in ruoli chiave della squadra, elementi di categoria che possano subito calarsi nella realtà jesina e dare qualità alla squadra.

Chiariotti – Pieralisi
Una rosa che comprende tante conferme, tra le quali ovviamente i classe 2003 – 2004 – 2005 di proprietà della Jesina, e quegli elementi che hanno di nuovo detto si al progetto leoncello avviato lo scorso giugno quando il presidente Giancarlo Chariotti ed Andrea Pieralisi hanno programmato un percorso triennale per raggiungere il primo importante step che dovrebbe prevedere la possibilità di salire in serie D con una squadra che possa dare quella continuità necessaria come lo era stato nel lontano 2010 (dall’Eccellenza in serie D e poi al primo anno nella categoria superiore subito i play off) o come sta facendo la Vigor Senigallia.

nazzarelli
Per ciò che riguardano le conferme Over queste corrispondono ai nomi di Trudo, Luca Giovannini, Garofoli, Nazzarelli, Monachesi e forse Cameruccio. Il dubbio su Cameruccio non è né di natura tecnica né di non volontà delle parti di ritrovarsi insieme. I problemi di lavoro del giocatore non gli consentono più di allenarsi con costanza di pomeriggio. Qui però c’è una novità. Dalla prossima stagione gli allenamenti della Jesina saranno il martedì e il mercoledì con orario tardo pomeriggio, dunque in notturna, il giovedì alle ore 15, e poi il sabato mattina.

Cameruccio
Se Cameruccio riuscirà a far coincidere l’attività lavorativa con gli orari di allenamento resterà alla corte di Simone Strappini. Tra i confermati anche Orlietti che sta facendo riabilitazione dopo l’intervento al ginocchio e che dovrebbe essere pronto per ottobre-novembre se non addirittura prima.

Marco Pistola
Le altre conferme riguardano gli Under. Per i classe 2003 e 2004 gli attenzionati sono Mazzarini, Pistola, Sampaolo, Machedon, Dentice, Re e qualche altro. Non fa parte dei possibili confermati Dolmetta, quello che in pratica ha giocato di più, perchè il giocatore ha deciso di iscriversi all’Università di Urbino provando magari a trovare una squadra da quelle parti. Sicuramente anche alcuni classe 2005 vestiranno leoncello e tra questi Ciavarella e Sansaro. Tutti giocatori che già hanno esordito, alcune con presenze in doppia cifra, nel campionato scorso.

Euro Cerioni – Gianfranco Amici
Inoltre da valutare la posizione di Lucarini rientrato dal prestito dal Pineto. Qui la Jesina si atterrà alla volontà del giocatore ma è chiaro che se il forte difensore decidesse per altre esperienze, alla società leoncella spetterà un compenso economico che potrebbe reinvestire per un altro giocatore.
Nel frattempo ci si interroga sul ruolo del portiere e chi potrà o dovrà vestire la maglia numero uno. All’inizio il progetto per la prossima stagione prevedeva un Over ed un Under. In questi giorni le idee di Cerioni e Amici sembrano aver preso altri orientamenti e non è detto che si parta con Sansaro e Pistola. Tutto dipende, sembra, dalla coppia di difensori centrali che si riuscirà a mettere insieme. Forse un portiere Over potrebbe comunque arrivare ma non per fare il titolare a tutti i costi ma per rendere gli allenamenti dei due Under più efficaci e motivati.
Infine le novità, i giocatori, su cui la società sta puntando: un difensore, due centrocampisti, una punta. I contatti mirati: Mistura, Torelli e Braciatelli, Perri o Pierandrei.

Enrico Mistura
Enrico Mistura non ha detto no e forse sarà il primo a dare una risposta, nel senso o nell’altro. Alberto Torelli (classe 1995 centrocampista), ex Atletico Gallo, è un giocatore di grande esperienza, maturità, concretezza. Ha giocato nelle giovanili a Fano e Pesaro, è stato a Carpi (serie B e A), in Legapro a Carrara, in serie D a Giulianova, Torres e Chions. Alessio Bracciatelli (classe 1998, trequartista), è nato nelle giovanili dell’Ascoli e poi tanta serie D, tra cui due anni a Castelfidardo, l’ultima stagione al Giulianova (Eccellenza). Di lui le referenza parlano di giocatore con ottime qualità tecniche, facilità di corsa, capacità nell’ultimo passaggio di mandare in goal i suoi compagni. Infine Matteo Perri o Riccardo Pierandrei. Non hanno bisogno di presentazioni tanto sono ben conosciuti da tutti.
©riproduzione riservata