Sembra che due club dell’attuale Eccellenza siano in trattativa per una sorta di fusione: uno resterebbe in Eccellenza l’altro ripartirebbe dalla Terza Categoria
JESI, 15 maggio 2023 – Nella giornata di ieri il Fossombrone, battendo l’Atletico Gallo ha acquisito il lasciapassare per la fase nazionale di categoria puntando alla serie D.
Per farlo dovrà battere la concorrenza del Certosa, formazione laziale che gioca a Roma in via Centocelle, con partite di andata e ritorno il 28 maggio (casa) e il 4 giugno (trasferta). Se l’undici di Fucili supererà il turno dovrà poi affrontare la vincente tra la formazione che rappresenta l’Eccellenza Toscana e quella dell’Emilia Romagna.
Nella giornata di ieri, poi, si è anche ufficializzata l’altra formazione che dalla serie D scenderà in Eccellenza che corrisponde al Montegiorgio che ha perso lo spareggio contro il Notaresco. Già in precedenza anche il Tolentino era retrocesso nel massimo campionato regionale Marche.
Questo comporterebbe allo stato di fatto un girone di Eccellenza 2023-2024 a 16 squadre con l’incognita Fossombrone, dipendente dalle sue fortune. In sostanza se il Fossombrone dovesse salire in serie D il Girone sarebbe composto da 16 squadre, in caso contrario da 17.
A tenere banco, tuttavia, negli ultimi giorni, la voce, clamorosa, non solo da verificare ma anche da capire fino a che punto si potrebbe materializzare e concretizzare, che vorrebbe due club dell’attuale Eccellenza in trattativa per una sorta di fusione dove solo uno resterebbe a rappresentare l’Eccellenza mentre l’altro ripartirebbe dalla Terza Categoria.
SQUADRE AVENTI DIRITTO AL CAMPIONATO ECCELLENZA MARCHE 2023-2024
Azzurra Colli, Atletico Gallo Colbordolo, Castelfidardo, Chiesanuova, Civitanovese (promossa dalla Promozione), Forsempronese (ai play-off per la serie D), Jesina, K-Sport Montecchio (promossa dalla Promozione), Urbino, Maceratese, Montefano, Montegiorgio (retrocessa dalla serie D), Osimana, Sangiustese, Tolentino (retrocessa dalla serie D), Valdichienti, Spareggio play-off Promozione.