Minnozzi da punizione apre le marcature, Camilloni pareggia allo scadere del primo tempo. A inizio di secondi 40′ il gol di Cingolani
CHIARAVALLE, 9 agosto 2025 – L’amichevole tra Biagio Nazzaro e Jesina finisce 1-2 in favore dei leoncelli. Dopo un primo tempo equilibrato, caratterizzato dai gol di Minnozzi da punizione per la squadra di Malavenda e di Camilloni a giro per i biagiotti di Fenucci, un diagonale di Cingolani all’inizio della ripresa decide la contesa, per due compagini che devono ancora trovare la forma migliore. Qualche spunto tecnico interessante, comunque, si è visto.

Primo tempo
Prima dell’inizio del match è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Ennio Giuliani, storico segretario della Jesina scomparso mercoledì scorso. Nei primi minuti la Jesina, che gioca con il lutto al braccio, mantiene il predominio territoriale, senza riuscire a pungere, mentre la Biagio Nazzaro di rimessa crea ottime trame in velocità Al 12′ Candidi viene atterrato al limite dell’area e guadagna un calcio di punizione dalla destra: l’ex Montefano si incarica della battuta e prova il tiro, che finisce di poco a lato sul secondo palo. Due minuti dopo, sugli sviluppi di una rimessa laterale, il colpo di testa di Filippo Massei è debole, così l’ex Natalini raccoglie in presa.
Quindi Minnozzi viene lanciato in profondità, conquista palla, si accentra e viene atterrato dai 25 metri: l’ex Osimana si incarica anche della battuta della punizione e realizza il gol del 0-1 sul primo palo, con un tiro imprendibile sotto l’incrocio. Al 19′ Nacciarriti dal limite lancia Minnozzi, ma questa volta Natalini esce e anticipa l’attaccante leoncello.
La seconda parte del primo tempo
Qualche istante dopo, Esposito e Tracanna dialogano da destra al centro, la palla arriva pericolosamente verso Doria da fondo linea ma il cross è troppo forte e finisce dall’altra parte del campo. Al 25′ Filippo Massei ottiene la sponda verso Tittarelli, quindi vede sulla sinistra Maffione che prova il traversone: Natalini con i pugni anticipa e la palla viene recuperata dalla difesa. Siamo al minuto 31 quando Manna crossa dalla destra verso Mafiose in area, il quale non riesce a controllare la sfera a un passo dalla porta e il pallone si spegne fuori. Al 35′ Minnozzi si invola in contropiede, ma Coltorti recupera la palla per la Biagio a 20 metri dallo specchio.

Quasi all’improvviso la Biagio Nazzaro riesce a pareggiare: su un’azione apparentemente innocua Coltorti lancia Tracanna che entra in area, si gira e appoggia al limite per Camilloni che appena fuori dai 16 metri spara un tiro a giro che supera Santarelli, per l’1-1 con cui si chiude il primo tempo dopo 40 minuti.
Secondo tempo
La ripresa ha poco da raccontare, visti anche i molti subentrati schierati da Fenucci e Malavenda. Pronti-via con il secondo tempo e la Jesina torna subito in vantaggio: Cingolani riceve palla in area e con un diagonale segna l’1-2 senza diritto di replica ad Albanesi. Qualche minuto dopo il piazzato dal limite del subentrato Lion Giovannini viene raccolto dal secondo portiere biagiotto senza problemi.
Al 57′ Lion Giovannini a campo aperto appoggia per Amedeo Massei che prova la conclusione a botta sicura, ma non trova la porta. Anche Ottaviani calcia fuori qualche istante più tardi. Al 72′ Ceccarelli da punizione trova i guantoni di Albanesi che respinge in corner. Qualche minuto dopo, Ottaviani fa sponda per Ceccarelli che calcia, ma la palla termina fuori. La Biagio si rifà vedere al 75′: su un lancio dai 20 metri il classe 2008 Todaro in area colpisce di testa. Dall’altra parte Ottaviani, a tu per tu con Albanesi, si mangia l’1-3.
Si conclude 1-2 per la Jesina un buon test per entrambe le squadre, che hanno avuto modo di mettere minuti nelle gambe in vista dell’inizio della stagione. La prossima amichevole dei biagiotti sarà sempre in casa contro il Matelica mercoledì 20 agosto, mentre i leoncelli giovedì 14 agosto sfideranno il Castelfidardo alle 17.30 al “Mancini”.
Foto di Enrico Libani (ufficio stampa Jesina)
Tabellino
RETI – 16′ Minnozzi (J), 40′ Camilloni (B); 41′ Cingolani (J)
BIAGIO NAZZARO – Natalini (41′ Albanesi), Doria (41′ Rocchetti), Medici (60′ Todaro), Coltorti (60′ Burattini), Carloni (41′ Tamburini), Compagnucci (41′ Pierfederici, 60′ Baioni), Musciano (49′ Natalucci), Candidi (60′ Vinacri, 75′ Gambella), Tracanna (60′ Schiaroli), Esposito (41′ Serfilippi), Camilloni (49′ Natalucci). All. Fenucci – A disp. Sepielli, Pieroni, Kiengele, Amr.
JESINA – Santarelli (41′ Gasparoni), Manna (41′ Paglialunga), Maffione (50′ Fuligna), Orlietti (60′ Gagliardini), Stefoni (74′ Coppari), Corneli (41′ Ottaviani), Giovannini L. (41′ Ceccarelli), Nacciarriti, Tittarelli (41′ Massei A.), Massei F. (41′ Cingolani), Minnozzi (41′ Giovannini L.). All. Malavenda. – A disp, Repupilli.
NOTE – tempi da 40 minuti, si sono disputati due cooling break (uno per tempo)
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata