Calcio
Terza Categoria / Monte Roberto frena, Villa Strada perde, Largo Europa e Spes Jesi corsare
-
-
by
Vallesina TV
In zona play off anche la Valle del Giano. Incalzano Maiolati Pianello e Apiro. Venerdì big match al ‘Mosconi’ di Jesi tra la capolista allenata da Catalano e l’undici guidato da Radicioni
VALLESINA, 22 gennaio 2024 – La ripresa del campionato di Terza Categoria, dopo la lunghissima sosta, ha subito presentato sorprese interessanti: la capolista Monte Roberto è stata stoppata in casa dal Maiolati Pianello, il Villa Strada ha perso, sempre tra le mura amiche, contro il Largo Europa, la Spes Jesi è andata a vincere sul sempre difficile campo dell’Amatori Appignano.

Rossano Scalpelli
Partiamo proprio dall’anticipo del venerdì affidandoci all’analisi del mister Rossano Scalpelli, alias RS7, presnete alla partita: “Per l’Amatori Appignano sconfitta che da fastidio. I mobilieri nei primi 20 minuti hanno commesso qualche errore di troppo. La Spes di Jesi è passata in vantaggio su un rigore dubbio; forse si, forse no! Dopo il gol subito la squadra di casa ha iniziato a giocare come si deve. Il primo tempo si è chiuso 1-0 per la squadra Jesina. Secondo tempo, pronti via e l’ Amatori grazie a un organizzazione di gioco migliore ha costruito delle vere occasioni da gol non sfruttate. Nel rincorrere il pareggio a 5′ dalla fine, su un contropiede. l’Appignano subisce il secondo gol che chiude la partita. La Spes è stata brava a sfruttare gli episodi, giocando quasi sempre di rimessa. L’Amatori Appignano devono essere più incisiva sotto porta e rimanere più chiusi in certe occasioni, perchè nel calcio solo la prestazione non basta. Nonostante una stagione calcistica particolare e sfortunata la società maceratese, l’allenatore e la squadra faranno del tutto per onorare il campionatyo fino alla fine”. E sul campionato in generale alla vigilia dell’ultima gara del girone d’anmdata il mister jesino ci ha detto: “Vista la classifica oggi parla Monte Roberto ancora favorito per la vittoria finale ma occhio alle due inseguitrici: il Villa Strada e il Largo Europa di mister Radicioni . Per il 4° posto, utile per l’accesso ai playoff vedo una corsa a quattro tra Spes Jesi, Maiolati Pianello, Apiro e Val di Giano. L’Apiro, dalla sua parte, ha il bomber Filipponi a mio giudizio giocatore di categoria superiore. Per quello notato fino ad oggi può tentare la difficile scalata anche in un calcio professionistico: i requisiti tecnici e fisici non gli mancano. Filipponi è un talento, mancino, gioca a destra a piede invertito”.
Ritornando al turno di sabato scorso in casa Spes, ovviamente, la vittoria è accolta con soddisfazione: “la Spes trova la vittoria e i tre punti – scrivono sulla pagina facebook – novanta minuti di pioggia incessante che hanno contribuito ad aumentare il livello di difficoltà della gara che già alla vigilia poteva nascondere difficoltà dovute alla lunga sosta e con i locali sicuramente vogliosi di invertire la rotta in campionato. Un buon approccio alla gara dei ragazzi di mister Pelonara trova i suoi frutti quando il direttore di gara al 20′ reputa da calcio di rigore l’atterramento in area di Coman. Faccenda dagli undici metri non perdona, siglando la rete del vantaggio jesino. Qualche minuto più tardi, ancora Faccenda protagonista, colpendo, da casa sua, la traversa da calcio pazziato. Nella seconda metà di tempo i locali fanno capolino dalle parti di Spugni in diverse occasioni soprattutto da situazioni da calcio d’angolo. Nella ripresa nelle file degli jesini fa il suo esordio stagionale, Corinaldesi Riccardo, che al 70′ rileva Coman. A5′ dal termine, palla recuperata da Gabrielloni a centrocampo, che la gira verso Faccenda il quale dai venti metri lascia partire il solito missile siglando il gol del definitivo 0-2. Importante vittoria in una partita dal sapore d’altri tempi dalle ostiche condizioni meteo all’agonismo messo in campo da entrambe le compagini”.
Anche l’impresa, se così si può chiamare visto che oramai il Largo Europa è una vera realtà del Girone, quella della squadra di Radicioni in casa del Villa Strada. Adesso per l’undici jesino la grande opportunità quando venerdì prossimo 26 gennaio al Mosconi arriverà la capolista Monte Roberto. Una vittoria riaprirebbe il campionato e lancerebbe il Largo Europa per la corsa alla promnozione diretta.
La capolista. La gara contro il Maiolati Pianello non era per nulla facile per tanti motivi, alcuni legati anche al territorio ed alla denonimazione delle due squadre. Sotto di un gol l’undici di Catalano era riuscito a pareggiare e poi mettere la freccia del sorpasso ma alla fine gli ospiti hanno pareggiato. Un punto per ciascuno è sicuramente il giusto epilogo per quello che le due squadre hanno mostrato in campo.
Sorprende invece la sconfitta interna dell’Apiro per mano del Galassia sport che lascia l’ultima posizione in classifica alla Junior Jesina sconfitta in casa della Valle del Giano ora in zona play off.
Importante anche il successo della Cameratese contro il Real Sassoferrato mentre Albacina e Poggio San Marcello si sono divise la posta in palio.
Nel prossimo turno, oltre alla già citata partita in anticipo tra Largo Europa e Monte Roberto, anche Spes Jesi e Valle del Giano, che si giocherà a San Marcello, si preannuncia davvero interessante. Come pure sarà curioso verificare la reazione del Villa Strada ospite del Poggio San Marcello, quest’ultima formazione capace di giocarsela alla pari contro tutti.
TERZA CATEGORIA GIRONE C
12° GIORNATA risultati
Amatori Appignano – Spes Jesi 0-2, Albacina – Poggio San Marcello 2-2, Cameratese – Real Sassoferrato 3-2, Monte Roberto – Maiolati Pianello 2-2, Apiro – Galassia Sport 0-1, Valle del Giano – JuniorJesina 3-1, Villa Strada – Largo Europa 1-2
CLASSIFICA
Monte Roberto punti 30; Villa Strada, Largo Europa punti 26; Spes Jesi punti 23; Valle del Giano punti 22; Apiro, Maiolati Pianello punti 19; Real Sassoferrato, P.S.Marcello punti 15; Cameratese punti 14; Albacina punti 8; Amatori Appignano, Galassia Sport punti 7, Junior Jesina punti 4
promozione diretta, play off
MARCATORI
Reti 12: Filipponi (Apiro); reti 9: Faccenda (Spes Jesi); reti 7: Carnevalini (Cameratese); reti 6: Bassotti (Largo Europa), Mancinelli (Largo Europa), Ugolini (Villa Strada), Ciciliani (Maiolati Pianello); reti 5: Rinaldi (Spes Jesi), Di Caterino (Monte Roberto), Tonuzi (Galassia Sport), Mastrolorenzi (Apiro), Perni (P.S.Marcello), Toderi (Real Sassoferrato)
13° GIORNATA 27 gennaio ore 15 ultima girone d’andata
Junior Jesina – Albacina, Largo Europa – Monte Roberto, Real Sassoferrato – Apiro, Galassia Sport – Amatori Appignano, Maiolati Pianello – Cameratese, Poggio San Marcello – Villa Strada, Spes Jesi – Valle del Giano
©riproduzione riservata






