Ai rosanero per battere la Valle Del Giano basta il colpo di testa di Mastrolorenzi nel primo tempo: cronaca e tabellino della gara
APIRO, 21 GIUGNO 2025-È iniziata la festa dell’Urbanitas Apiro: ai rosanero, in uno Sparapani addobbato a festa, basta l’1-0 contro la Valle Del Giano per vincere la finale playoff e volare in Seconda Categoria. Una gara equilibrata, appesa ad un filo dal primo all’ultimo minuto e decisa da un episodio, nella tensione delle partite importanti.
Nel primo quarto d’ora di gioco le due squadre si studiano: l’Apiro ci prova di più innescando la velocità dei suoi esterni, i rossoverdi con il lancio lungo in profondità. Il primo squillo arriva proprio dagli ospiti, con Baroni al 15° che, dopo un lungo batti e ribatti in area, calcia a lato da ottima posizione, sfumando l’opportunità del vantaggio. La sfida è molto chiusa, merito di due attente fasi difensive: l’unico squillo una punizione a lato di Mastrolorenzi al 25°.
Al 42° arriva la rete che decide la finale: su un’indecisione difensiva dei fabrianesi si inserisce proprio il bomber apirese Mastrolorenzi, che colpisce di testa, scavalca Pierotti e firma la rete del vantaggio Urbanitas, facendo esplodere di gioia uno Sparapani ricco di sostenitori. Le due squadre vanno a riposo sull’1-0.
Nella ripresa la Valle Del Giano alza i ritmi e il baricentro per cercare la rete del pareggio, ma di fronte si trova una solidissima difesa da parte dei ragazzi di Scortichini, che proteggono uniti e in blocco si sacrificano per difendere il risultato. Non è un secondo tempo divertente e pieno di grandi occasioni, ma la tensione del momento rende l’atmosfera comunque elettrizzante.
Due sole grandi occasioni negli ultimi 25 miniuti, entrambe per la squadra di mister Birelli: la prima, al 68°, è una traverssa di Marino (il migliore in campo dei valdigianesi) che su una punizione dal limite viene fermato solo dalla traversa, l’altra allo scadere, con Saltari all’87°, dove Giorgetti si supera, parando in modo cruciale con il piede e salvando il risultato. L’assedio rossoverde nel finale porta ad un nulla di fatto, e dopo il triplice fischio può iniziare la festa in tutto il paese: l’Apiro è tornato in Seconda Categoria.
Una stagione di successo quella del club rosanero, che ottiene una meritata promozione dopo un cammino da protagonista assoluto.
Un gruppo solido, forte e compatto, composto da tanti ragazzi apiresi doc, che più di tutti volevano la vittoria in finale, forgiato da mister Scortichini, che ha saputo gestire al meglio la sua squadra.
Ora l’Urbanitas può giustamente festeggiare, in attesa di programmare la prima stagione da neopromossa dalla sua rifondazione.
Delusione per la Valle Del Giano, autrice di un ottimo cammino in campionato, in particolare di un girone di ritorno di grande crescita. Purtroppo è mancato lo spunto offensivo per andare ad agguantare il pareggio, ma il gruppo di mister Birelli può ritenersi soddisfatto ed orgoglioso del percorso fatto e ripartire con entusiasmo in vista della prossima stagione, con la possibilità di riconfermarsi grandi.
URBANITAS APIRO: Giorgetti, Spè, Livelli, Chiodi, Biagini, Roscani, Dolciotti P., Musciano, Filipponi, Amani, Mastrolorenzi
A disp: David, Martin, Dolciotti J., Fratoni G., Maggi, Fratoni F., Scarabotti, Rossetti, Belardinelli Allenatore: Scortichini
VALLE DEL GIANO: Pierotti, Carioti, Regini, Marino, Pierotti S., Monticelli, Baroni, Bucchi, Moscatelli, Spintoni, Stopponi
A disp: Lazzari, Boraci, Campioni, Alessandrini, Lezzerini, Saltari, Vlad, Ruggeri Allenatore: Birelli
RETE: 42° Mastrolorenzi
Giacomo Sassaroli
©riproduzione riservata